Vorrei vendere una medaglia d’oro 18cat (20 grammi circa) e vorrei capire quale è il modo migliore senza essere scammati. Non so, i compro oro mi sembrano sempre molto loschi come posti. Devo andare ancora a chiedere ad un gioielliere di fiducia se lui la ritira, ma se nel frattempo avete esperienze ditemi.
Inb4 mandala a me che te la valuto io
Fai così, mandala a me che te la valuto io
e’ oro. va a peso ed a quotazione. trova quello che ti da di piu’
Girato vari posti alla fine il prezzo migliore me lo ha fatto un compro oro.
Non sono per niente loschi, anzi.
era giusto per capire quale è una “commissione onesta” se oggi l’oro puro è a 90€/g e viene pagato 88€/g è corretta?
Non mi ricordo è passato del tempo e le quotazioni erano diverse, io ho venduto due etti abbondanti per cui differenze anche minime poi erano soldini,
viste un paio di gioiellerie note in città per acquistare oro e 4 o 5 compro oro (un paio fuori provincia) alla fine è stato un compro oro a farmi le condizioni migliori.
Un margine per il compratore del 2% sul valore nominale del materiale a me pare persino parecchio ridotto effettivamente.
se stai sui 60 e’ oro che cola
lol…ho fatto la battuta
a me istagram ha iniziato cosi random a spammarmi storie di questo qui https://www.instagram.com/mr.orodoro/
se non fossero chiaramente montate sarebbero divertenti in alcuni casi
“Ah e se ti interessa mio cugino ha un compro oro, ti lascio il contatto”
Cosa staresti insinuando?
Poi basta appunto che si faccia un giro e vede chi gli offre di più
60 è l’oro 18carati,
stavo facendo un esempio usando il valore piu alto che ho trovato online rispetto il costo dell’oro. Se mi dite che un margine di 4€ al grammo è ancora buono va bene,
Devi farti valutare se è massiccio o se solo placcato, e se è davvero 18k.
Tanto per cominciare, c’é il marchio di un orefice?
beh hai scritto tu che hai una moneta 18kt
cmq l’oro puro e’ 24kt la quotazione in borsa fa riferimento a quello…a quel valore devi togliere il guadagno di chi te lo compra e lo rivende a sua volta…un 2% scordatelo…rispetto al valore di borsa devi togliere almeno un 25/30%
le quotazione owiamente cambia di giorno in giorno
è una medaglia d’oro massiccio 18k di quelle che davano alla pensione, sulla qualità sono abbastanza confidente ha i marchi e tutto. ;)
volevo solo capire quale è un margine del compro oro accettabile. ad esempio 4€ al grammo si traducono in 80€ di commissione…è poco? è tanto?
Boh fai il giro delle sette chiese. Il valore vero è quello che la gente è disposta a pagare, mica lo decide gristongroce.
Esattamente
mi pare di ricordare che ci sia anche da pagare la tassa sulla vendita metalli preziosi
un attimo di chiarezza.
l’oro massiccio non esiste e non identifica nulla.
la c’e’ un timbro a 750 che significa che quello e’ oro 18kt 18/24 o 750/1000
stabilito questo
i conti che ti fai sono giusti
se comprano a 62 una cosa quotata in questo momento a 67 hanno una commissione di circa il 9%.
sta a te stabilire se ti sta bene…anche perche’ poi e’ diverso se vendi 1 grammo o 20 grammi
devi girare e vedere…ora se la parte valutazione sono sicuro che ti e’ chiara, l’altro aspetto per il quale devi stare a chiappe strette e’ il peso. procurati una bilancia tarata e vai con dios. non ti serve altro
chiedo all’amico che divide la farina di prestarmi la sua bilancia.
Oltre allo spread … ci sono le tasse.
E’ esente IVA ma si paga la plusvalenza sull’oro da investimento (monete, lingottini) e se non puoi dimostrare a quanto l’hai acquistato (cioè praticamente sempre) paghi il 25% sul prezzo di vendita.
PS: nel tuo caso, per la medaglia d’oro, non dovrebbe essere considerato da investimento.