GoG.com

Sto provando
http://www.gog.com/game/consortium_the_master_edition

E' un gioco strano e per la prima volta devo dire che le recensioni nei commenti di gog sono molto fuorvianti... intanto mi sembra esaltino il gioco un po' più di quanto sarebbe realistico fare, poi definirlo RPG è veramente una forzatura. E' una sorta di avventura in prima persona con tantissime belle premesse e tanti elementi davvero di qualità per essere un kickstarter (il doppiaggio è ottimo, molto pesante negli accenti ma non in modo fastidioso; la grafica è semplice ma davvero gradevole sempre tenendo conto che si tratta di un gioco kickstarted).

La trama e l'impostazione sono le cose più particolari: il personaggio che interpretiamo è un Bishop cioè una specie di ufficiale tattico (alla Worf di Star Trek per intenderci, non linciatemi se ho sbagliato la qualifica quello che si occupa di armi, sicurezza e così via) su una nave che può al tempo stesso stare nello spazio o in aria (lo specifico perchè io l'avevo inteso come un gioco molto sci-fi ambientato tra le stelle, invece per ora è tutto ambientato sulla terra mentre sorvoli le nazioni). Ma la cosa peculiare è che in realtà stiamo solo "usando" il corpo di questa persona, il nostro io è proiettato al suo interno dal lontano passato attraverso una tecnologia apposita. Il gioco consiste al 90% nel parlare con gli altri membri dlel'equipaggio e da un 10% di fps (pessimo), i dialoghi sono ottimi e la storia prende una bella piega già fin dall'inizio, purtroppo quello che a me non cattura è che l'atmosfera non si prende troppo sul serio, è sempre abbastanza scanzonata pur non essendo a sfondo comico (anzi, per dire: la prima svolta nella trama, immediatamente dopo il tutorial, è che si verifica un omicidio a bordo della nave). Però ad altri il clima meno oppressivo di altri sci-fi classici potrebbe piacere.
Il fatto che il nostro personaggio sia in realtà "catapultato" nel futuro nel corpo di un altro incide nel gameplay, da un lato perchè rende più realistico il fatto che tu come giocatore non sappia niente del mondo che ti circonda, dall'altro perchè nei dialoghi questa tua ignoranza può emergere o meno, con alcune conseguenze che in teoria possono essere molto marcate - io per ora ho visto poco ma in teoria il punto principale del gioco è proprio questa differenza di approccio: faccio finta di integrarmi benissimo, cerco di convincere tutti che provengo dal passato o me ne sto in disparte e lascio che gli eventi seguano il loro corso?

Bello e originale anche l'immaginario, devo dire... ad esempio sulla nave l'equipaggio è diviso in una struttura che prende i nomi dai pezzi degli scacchi: ci sono le Pawn che sono il grado più basso e si occupano un po' di tutto, Bishop è appunto l'ufficiale tattico, Rooks sono il pilota e l'ufficiale medico e Knight è il comandante, poi ci sono Queen e King ma non ho capito bene chi siano e credo siano i "capi" fuori dalla nave.

Non è affatto un brutto gioco e secondo me vale la pena di provarlo per giocare qualcosa di un po' originale, non sono sicuro al 100% di volerlo consigliare a scatola chiusa però, potrebbe lasciare freddini, ma se vi capita un occhio datecelo (specie se comunque volete qualcosa di sci-fi che crei un po' di immedesimazione).
Lo avevo adocchiato da diverso tempo, mi aveva affascinato il fatto che il tempo scorra indipendetemente dai noi, un po' come succede in The Last Express.
Se non sbaglio dovrebbe anche essere il primo episodio di una trilogia...
Sì è il primo episodio di una saga, infatti uno dei difetti a quanto leggo è che è piuttosto breve. Sei sicuro però che gli eventi funzionino indipendentemente? Non sono per niente convinto, anzi ti dirò l'ho ricominciato dopo i primi 15-20 minuti perchè in pratica stavo aspettando che un NPC mi chiamasse, la sua chiamata è arrivata mentre stavo facendo una scenetta con un altro npc e in pratica i dialoghi si sovrapponevano e mi stavo infastidendo che non capivo nulla... allora ho ricominciato, arrivato allo stesso punto l'evento di prima non partiva mai, boh... secondo me gli script per queste cose non sono gestite benissimo ma potrebbe essere solo un'impressione iniziale.
Si è un buon gioco, l'ho provato qualche mese fa ma poi ho quittato perchè non sapevo come proseguire avanti nella storia, il che mi porta a pensare che sia scriptato, magari non tutto ma in alcune parti strategiche per il proseguimento della storia.

Poi boh ho lasciato perdere perchè è troppo confusionario non si capisce molto di quello che devi fare e non fare, poi ho incominciato a dare un po di risposte a minchia e ho praticamente mandato in merda l'equipaggio allora ho lasciato perdere
Si il lato FPS è abbastanza ridicolo.

Ah, comunque io ho sempre pensato che puoi decidere tre modi di impersonificare il tuo personaggio :

Entrare nel lore del personaggio e comportanti come il "Bishop", il Capitan Power di noialtri che fa fuori tutti i terroristi e i cattivi, sempre political correct disciplinato e fedele alla "causa" (non ho ancora capito a che organizzazione risponda comunque )

Cercare di convincere i membri del'equipaggio ed in generale tutte le persone che vivono in questo mondo parallelo , che non sono altro che delle pedine sacrificabili che vivono in un videogioco e che possono morire da un momento all'altro (insomma è un po come Last Action Hero, l'avete visto sto film?? il bambino cercava di convicnere tutti che erano in un Film ma nessuno lo credeva)

Impersonare il "Bishop" cattivo, diventare il dittatore della situazione e trattare tutto e tutti con merda e nonchalance.

Secondo me non è male come ibrido RPG/avventura/FPS un po confusionario e breve, e super buggatissimo tra l'altro
Sì anche da come l'ho capita io i modi sono sostanzialmente quelli, in più c'è l'opzione di non rispondere mai e stare sempre zitto che credo ti faccia vedere come evolve la storia senza la tua interferenza (supposizione mia). I dialoghi comunque sono interessanti ma il gioco sostanzialmente è appunto a dialoghi per cui non adatto a tutti.
Avevo letto di questa cosa in una preview su RPS o Gamebashee, ora non ricordo.
Se poi non funziona in questo modo non so che dirti


*
bug gamebreaking proprio poco prima della fine, dopo già una sequela di bug odiosi in precedenza... Consiglio proprio di lasciare perdere. In ogni caso la longevità minima (anche ee ha molto replay value) per me non lo fa valere più di 5 euro.
preso rayman origins a 6€ con questi ultimi sconti
3 nuove release, Tesla Effect, 1849 e Real Myst

http://www.gog.com/game/tesla_effect_a_tex_murphy_adventure
http://www.gog.com/game/1849_the_gold_rush
http://www.gog.com/game/real_myst_masterpiece_edition
quandè che mi regalano Syndicate o Torment ?
Ieri ho comprato sid meier's alpha centauri compatibile anche con MAC (love love love) e con massima sorpresa mi ha installato anche alien crossfire che non mi pare fosse incluso qualche mese quando ci guardai per l'ultima volta.
Praticamente sto gioco fantasmagorico l'ho comprato 4 volte,2 volte la versione inglese,1 volta quella italiana (che se non sbaglio di italiano aveva solo il manuale) e questa in DD.... 😻
l'hanno messo a dicembre 2012 mi pare

edit: http://www.gog.com/news/holiday_update_ea_expansions


appena caduto nell'abisso spazio temporale di alpha centauri....passate nmilioni di ore a giocare come se fossero passati 5 minuti rotfl
una delle meglio AI tra l'altro mai viste in un 4x

fanculo mi sa che lo reinstallo anche io



Si è fantastica oltretutto mai più raggiunta nei vari civilization successivi...veramente aggressiva e cedibile ,poi c'era anche l'ONU tipo....ma poi l'atmosfera più dark mi piaceva di più e la ritengo molto più intrigante...anche io fatto che i leader erano divisi per l'ideologia invece che per nazionalità faceva un bel po' di differenza per il sottoscritto ,non a caso ho sempre fatto fatica a staccarmi da zhakarov (university) o Pravin Lal (peacekeepers)
Pirati sempre e comunque



Dai vala...quel coglione biondo con l'orecchino,non esiste ,poi era ance OP come fazione
Ennò

http://www.gog.com/?utm_source=Facebook&utm_medium=social_media&utm_content=PROMO&utm_campaign=nosleep_sale%3Fpp%3Df53eac2e4221f1794509de8d786a143b5016901f
eh no cazzo