Godot + Steamworks + DIY + ??? = profit

Infatti per ora faccio da me. C’è da dire che il progetto era semplice, l’ho illustrato bene con ampia documentazione e anche un esempio già fatto in phyton.
Tizio ha tergiversato per mesi e la matematica è sempre stata implementata a cazzo. Dopo tot mesi ho constatato che il gioco ancora ha del testo che non è quello che ho fornito, ha la matematica a puttane (inventario negativo ogni 3x2) e mancava ancora tutta la poca grafica di contorno. Ho pensato: faccio da me. Ed eccomi qui.
Perché la vedi dura con un contractor?
Per me ho solo avuto sfortuna, credo.
Cmq steam già pagato. Ho la pagina pronta.

Ripeto (per i capelli bianchi venuti in 20 anni di settore gaming) niente ti vieta se hai tempo di imparare e farlo… ma se vuoi velocizzare , a meno che tu non abbia il portafoglio pronto a bonificare(se si se vuoi io un paio di nomi te li do pure ), l’unica soluzione sono qualche studente disposto a investirci tempo in cambio di royalty.Oppure qualche pro che è affascinato dal progetto e magari te lo fa felicemente a passatempo.

No io la vedo dura se non vuoi andarci sotto. Se invece hai un budget da dedicarci, no problem.

Ormai sto prototipo lo finisco io…
Per qualsiasi miglioramento sono sicuro al 900% che bisogna buttare giu tutto e rifarlo e li si, bisogna bonificare.
Ma io avevo stanziato già una cifra eh. Per partire.

Se fornisci pure un prototipo il professionista va ancora più veloce…

BTW finito il prototipo.
E sembra funzionare asd

1 Like

Esporto cripto e lo metto su steam.
Chi vuole provarlo fa un fischio

no ci sono le cripto io passo

Uh?

era una battuta :frowning:

quanto è lungo il gioco?

puo’ durare anche 2 minuti :P
Sto cercando di mettergli un’icona custom, ma il mio pc ha detto no.
E ho sgamato due bug sul calcolo della popolazione. Robette eh… qualche meno che diventa più…
Serve un paytest. Appena capisco come caricarlo su steam e dare le chiavi pur tenendolo ancora lockato ve ne allungo qualcuna

Sono in stallo. Non riesco a conpilarlo per farlo andare con steamworks

Ma ti da errore di compilazione? o compili e non ti si connette ai servizi di steamworks?

L eseguibile che esce, caricato con la sdk sul stem non parte.
Ma se lo lancio da solo parte

quindi significa che quando steam lo impacchetta qualcosa va storto… non sono un programmatore quindi il mio unico consiglio è di andare di log a manina: fai scrivere un log al tuo eseguibile appena lanciato e poi ci fai scrivere dentro tutti gli errori che catcha (questa è proprio old school)… oppur e se Godot ha un sistema di debug che ti permette di agganciare l’eseguibile e vedere che succede.

Forse ho capito.
Stranamente non si può usare godot steam per compilare un gioco di godot per steam

:argh:

La mancanza di documentazione fa paura.
Cmq ora come ora sono riuscito a far compilare il gioco che richiede necessariamente le dll di steam per avviarsi.
Peccato che cmq se lo fai partire dal client schianta male.
Zero documentazione su questo tipo di errore. Zero di zero.
Letteralmente non ho idea di quale possa essere il problema.

Hai provato a chiedere nel discord di godot specificando il msg di errore oppure su r/godot o sui forum ufficiali? Di solito la community è abbastanza amichevole.

Ok ho trovato un tutorial passo passo di due ore e ho capito dove sbagliavo.
Stavo usando la versione di godot di steam (errore 1) con il plugin. Poi ho usato la versione normale con l’extension non precompilata (che infatti non andava).
Ora sto usando la versione precompilata per steam ed effettivamente sono riuscito a inizializzare steamworks per cui quando lancio il gioco anche in debug mi parte l’overlay di steam e tutte le chiamate alle api di steamworks funzionano. Ora sto implementando gli achievement… sembra relativamente facile.

3 Likes

Achievements funzionanti.
Sto immaginando anche la leaderboard… ma preferisco lasciarmi qualche cosa per il post lancio.
Ora il gioco è in fase di approvazione, ma mi serve un trailer. Qualcuno sa come farlo? :P Ho chiesto a un amico di leggermi il testo (50-60 secondi in inglese), ho qualche immagine di gioco… Non è facilissimo cmq.

Pensavo al lancio di far partire il gioco solo base + achievements e poi in base al supporto di aggiungere leaderboards, opzioni varie (gioco storicamente accurato o mod con aggiunte varie che cmq sarebbero “storiche” perché ispirate ai progetti originali, ma implementate da me perché purtroppo non si è salvato nulla per ricostruirlo) stage 2 e 3 (che andarono persi e abbiamo solo una vaga descrizione).