god save the queen

a 38 anni ho capito che devo mettere la testa a posto, iniziare a lavorare sul serio, mette su famigia e cose del genere.

quindi, fra un mese, mi trasferisco a londra.

a parte fas che vive in campagna e panza che vive nell'equivalente di ogrimmar, c'è qualcun'altro che è finito in zona?

io londra non la conosco per niente, quindi... dove cerco casa? dove cerco manza?
consigli?

sempre forza roma
Io vado là spesso ma non per lavoro, di solito frequento le zone a est.
Non so quanto puoi spendere di affitto né se condividerai un appartamento ma:

Zone 6-4: non vivi a Londra.
Zona 3, almeno 1h di viaggio dal centro, 800 sterle al mese per un 2 bedroom flat.
Zona 2, 1000-1200
Confine zona 1 tranquillamente 1500 ma pure di più.
Zona 1: è più probabile che la regina ti faccia fare couch surfing.

Zona Angel è bella, piena di locali, non ci sono i negri, centro nevralgico della manza medio borghese. Se fossi discretamente ricco probabilmente vorrei vivere lì.

Stratford è una sorta di secondo centro, non mi dispiace; temo che ormai sia cara però, stanno costruendo un sacco.

Andando ancora più a est c'è Leyton che ha un po' la nomea di postaccio ma il quartiere è molto vivo e organizzano un sacco di roba.

Per ora non mi viene in mente altro.

Se il tuo background e' nello IT io cmq valuterei seriamente Reading.
A parte sedi grosse di Oracle e Microsoft, tantissime altre aziende IT hanno sedi piuttosto importanti in zona, in uno dei vari business park.
Secondo me si campa molto meglio che a Londra.
Meno caos, meno stress, meno traffico, tutto a misura piu' umana, enorme tasso di crescita.
Costo della vita appena piu' basso, ma con stipendi all'altezza, in particolare se appunto lavori nello IT. Tasso di impiego praticamente al 100%. Stazione centrale molto grossa (14 binari, mi pare) e molto ben collegata.
Se vuoi andare a Londra il treno per Paddington ci mette 25 minuti, roba che ci metti di piu' se sei a Londra in zona 3.

https://www.telegraph.co.uk/finance/economics/11976033/Forget-London-these-are-the-best-places-to-live-in-the-UK.html

Tralaltro sei a 30 minuti scarsi da Heathrow, dove voli diretto a Roma (o Milano), mentre hai un treno diretto di 1:15 per Gatwick, dove devo andare io per volare diretto a Napoli.
Parzialmente correlato: se a 38 anni pensi "vado a vivere a X, non conosco affatto X, chiedo info su un forum dove il picco della carriera è il call center Fastweb" o non hai 38 anni o sei disperato o sei un cojone.
Spero nella terza opzione.
fair enough.

sarei rimasto a roma o milano, ho cercato molto, ma col mio cv mi hanno detto che o mi butto su una carriera manageriale (zero tecnologia) oppure più di 2000 euro non li prenderò mai. mi sentirei disperato a rimanere.

comunque ho vissuto 6 anni a brux, la maggiorparte del mio nucleo sociale è sparso per l'europa, posso affermare di avere più amici a 3h da londra che a 3h da roma

ho avuto tre ottime offerte, una a barcellona, una a copenaghen e una a londra.
ho preso quella di londra, quindi ho già un lavoro, non vado a fa' il lavapiatti in attesa di collocamento.

PS: grazie per i consigli su londra, esattamente quello che cercavo

chiedo sul forum perchè tutti quelli che conoscono guadagnano 5000 euro al mese e spingono su shoreditch, io vado da buon emigrato a risparmiare quindi secondo me ottengo risposte più utili tra i pezzenti qui sul forum che tra i miei amici su fb

guarda, ho fatto un colloquio su cambridge e mi sono fatto la stessa idea.
guadagni tra i 5 e i 10k (all'anno ) in meno di londra ma guadagni in qualità di vita.

alla fine ho scelto londra perchè comunque preferisco farmi il culo un po' e vedere se reggo i ritmi, se fra 6 mesi scapoccio valuto di spostarmi.
se faccio il contrario mi conosco, entro nella confort zone della campagna degli hobbit, mi chiudo di erba pipa e il mio piano di spingere sulla carriera va a farsi fottere
Ti hanno offerto un lavoro da più di 2k (sì, vivo a Milano) a Barcellona, cerchi le manze e hai scelto Londra?
Confermata opzione 3.

Voglio dire, almeno le spagnole si lavano.

sono stato indeciso fino all'ultimo.
cmq non scherzavo, a 38 anni non cerco più le manze, voglio/devo puntà sul lavoro per un po' e londra c'ha più startup in un palazzo che tutta la catalogna.

C'ho il fisco belga alle calcagne, devo ottimizzare la mia capacità di risparmio per i prossimi 2/3 anni evitando di finire 8 mesi l'anno in arabia saudita a programmare bancomat (l'unico lavoro ben pagato che ho trovato a roma )
NB: ho scritto Dalston ma intendevo Leyton, sorry

io avevo capito Yanny

*

Tralaltro li guadagni probabilmente nella fascia sopra i 45k annui, ergo tassati al 40%, il che li rende 3-6k in meno all'anno, che risparmi cmq in parte visto il costo della vita un po' piu' basso.

Secondo me hai fatto una buona scelta, se non parli tedesco mi sa che gli UK sono il posto migliore dove stare in europa, overall.

Io almeno son qui da 5 anni e mi trovo una meraviglia.
Sarei potuto tornare a Milano o Roma con l'azienda, passando internamente a SE con uno stipendio che per gli standard italiani sarebbe altissimo, ma francamente sticazzi, oramai l'Italia la reggo come turista per brevi periodi.

Son stato sta settimana a Roma per lavoro ed un paio di robe tipicamente "italiane" oramai mi fanno chiudere la vena e venire un ulcera.

Senza contare che in Italia non sono piu' in grado di guidare la macchina, perche' al secondo disumano che mi supera da destra mi ci meno addosso e se non lo ho ammazzato poi ammazza lui a me.
Mi viene quasi da ridere a fare sta domanda visto la piega che stan prendendo le cose qui, ma non ti preoccupa la Brexit nella valutazione di andare a Londra? Sia per il lato burocratico della cosa (di cui non so un cazzo) sia per le prospettive future (di cui non sa un cazzo nessuno, può darsi che in capo a qualche anno diventa l'eldorado dell'occidente e ti ritroviamo a gettare le monete d'oro nella fontana di Trevi, può darsi che va tutto al collasso e il tuo piano di focalizzarti sulla carriera finisce come se fossi andato a cercare fortuna a Scampia)

mah, relativamente, ho un orizzonte temporale di max 3 anni per cui non credo soffrirò particolarmente l'impatto (legalmente spero non ci siano problemi di visa dopo brexit e non penso che in 3 anni la crisi ammazzi tutto il business di londra)
poi al max brexit sposta tutto il lavoro a berlino/dublino/amsterdam/barcelona, ci metto zero a ritrasferirmi.

non pianifico di vivere a londra tutta la vita, per me come qualità della vita l'italia è il miglior posto in cui vivere al mondo, a mani basse, per cui il piano sarebbe di tornare appena ho tappato i buffi e sono contento della professionalità raggiunta
l'unico dito al culo è se l'italia esce dall'europa, a quel punto col cazzo che vado a lavorare a berlino/dublino/amsterdam/barcelona
avventuroso
A me sembrate piu' avventurosi voi che restate, fa un po' te
quando te lo dicevo 20 anni fa niente eh?

è tardi, stanno tornando, brexit merda

vai in costa rica

gg no re

ho già detto che è uscita una patch di warcraft 3?
Ma vai a vendere il culo, che ti diverti di più e guadagni quasi quanto un idraulico.

Severo, ma giusto.

Dipende dalle prospettive, suvvia.
Si riesce a star bene anche in Italia. Certo tu stavi nel terzo mondo, il tuo paragone regge fino ad un certo punto.

Ma lavori da 45K all'anno (parlo dell'IT, con un paio di certificazioni a cv) ne trovi anche qui.

edit:
napoli merda, schiuma del calcio.