Gloomhaven per PC

Hola,

Ho letto review entusiastiche di Gloomhaven come board game e mi sono appena imbatutto nella sua versione per PC.
Qualcuno l'ha provato e sa dirmi se ne vale la pena?

https://www.youtube.com/watch?v=xFFJ9KBYfDs

Thanks!
dimmi che non sei sul discord di NGI senza dirmi che non sei sul discord di NGI
Non sono sul discord di NGI
Link?

https://discord.gg/2asAXGU


c'è una discussion dedicata ed abbiamo pure un gruppo semi-stabile che sta provando a diventare un ritrovo regolare.


comunque, tldr per la domanda di apertura: è un bel gioco
Ratman best tank


sembra carino
È bello se hai qualcuno con cui giocare. Puoi giocarlo anche in solo, ma devi controllare due personaggi e a me non piace. Già sto a fare overthinking con uno, se devo valutare ogni turno la cosa migliore da fare con due personaggi diversi non ne esco più.

Era uscito gratis su egs, ma temo fosse settimana scorsa e la promo è finita (verifica).
-2 come se piovesse


*

Noi giochiamo una volta a settimana una paio di orette la sera una campagna in multi, così è parecchio divertente.

Comunque gioco davvero punitivo porco cazzo, sbagli un turno e butti un'ora :asd.



Non è "sbagli un turno", è "prendi decisioni subottimali tutta la partita che poi si cristallizzano in un turno in cui va tutto storto"
Lo stato di fallimento si costruisce in maniera invisibile lungo la partita, fin quando non inizia ad affiorare.


E' che comuneu prendere decisioni ottimali è estremamente difficile, andrebbero trackate troppe cose ed il gioco comunque è progettato per funzionare anche nonostante questi errori continui lungo la via.
btw puoi giocare anche in solo con 4 personaggi










se vuoi morire per un ictus da stress
ho provato in solo, riscattato gratis su merdpics
con 2 pg la prima missione, cambiandoli
penso 3-4 volte
mai arrivato a finirla

sembra brutalmente brutale,finisco le carte che nemmeno a magic, come faccio?
Me lo ero preso pure io quando era gratis, sto pure sul discord ngi, perché non mi spiegate come si gioca? Magari ci facciamo un paio di game.

Le skill migliori ti fanno bruciare subito la carta, altrimenti la scarti e basta. Quando finisci le carte nella mano devi fare short/long rest, una carta viene bruciata e recuperi le carte in mano. Così via, con sempre meno carte. È il timer per finire la missione, bisogna gestire le carte per non farle finire troppo in fretta.


così a naso devi capire meglio la meccanica carte usate/bruciate, probabilmente hai un mazzo sbilanciato di sole carte con azioni che "bruciano"... e muori male
Primer su come si giochi a Gloomhaven
prendete il Brute e lasciate che siano gli altri a dover imparare come si giochi

Comunque: provo ad andare in ordine...

Il gioco ha due macrofasi, così come XCom ha il geoscape e le missioni tattiche.
Ignorerò l'equivalente del geoscape che per iniziare è relativamente ignorabile. Iniziate la partita ad easy ed avanti a Black Barrow.

Come funziona il layer tattico di questo gioco? Ci sono, diciamo, due-tre base da sapere.

"Come funziona un turno?"

In un turno succede che tutti gli "attori" della scena (giocatori e mostri) fanno la loro azione.

"Ok, confermo il mio status di giocatore. Il gioco mi sta chiedendo delle carte. Che vuole? Prendo quelle coi numeri più alti, no?"

Per decidere cosa facciano i giocatori, ad inizio turno bisogna scegliere DUE carte da giocare. La prima delle due determinerà l'iniziativa a cui agirà: notate bene che questo numero non è rivelato agli altri giocatori, perché Gloomhaven cerca di evitare più possibile il quarterbacking (ovvero, che sia possibile ad un giocatore "pilotare" le scelte di un altro giocatore). Questo significa che non è dato, ipoteticamente, sapere chi agirà per primo in un turno - importantissimo se il proprio piano dipende dallo stato del tavolo "a bocce ferme".

Anche la scelta delle carte è oscura, ma c'è una complessità extra: bisogna scegliere due carte perché servirà poi scegliere di effettuare o l'azione di sopra della prima e l'azione di sotto della seconda, o viceversa.

Ricapitolando, io sto giocando la mia prima mano, decido di giocare le seguenti carte:

Spoiler





e








I miei alleati non sanno che giocherò ad iniziativa 15, non voglio nemmeno dirglielo (il gioco sconsiglia di dare informazioni numeriche troppo precise), dico semplicemente loro "andrò veloce ".

Tutti scelgono che carte giocare... ed anche i mostri scelgono la loro azione.

"Com'è che scelgono i mostri, invece?"

I mostri, in maniera simile alla nostra, hanno un mazzo di azioni per categoria: non strettamente il mostro, ma più la classe d'appartenenza. Le guardie sono equilibrte e camminano, picchiano abbastanza duro ma non hanno particolari assi nella manica; gli scout piazzano trappole e tirano da lontano, ecc.ecc.

Anche loro hanno la loro iniziativa.
Una menzione importante è il sistema di scripting dei mostri, che fa sì che abbiano un comportamento sempre identico a parità di condizioni. Nella fattispecie, prima cercano la miglior combinazione di target, dopodiché, se necessario, si spostano per ottimizzare la loro azione, infine la portano a termine.

E' stranamente granulare questo processo ma la cosa importante da ricordare è che funziona sempre così per ogni singola azione di ogni singolo mostro: che sia melee, che sia ranged, che stia per tirare un pugno, che stia per curare un alleato. A parità di elementi di valutazione, i mostri danno priorità a chi abbia iniziativa più bassa.

Insomma, io che gioco quel 15 mi sto sforzando ad agire prima di tutti, e... sto per beccarmi una saccagnata? Sì! Questo è giocare Brute

"Quindi tocca a te! Fai qualcosa! Fai scoppiare la stanza!"

Riguardaiamo bene le due carte: serve scegliere un'azione del lato di sopra da una delle due carte, ed un'azione del lato di sotto dall'altra.

Ho due combinazioni: O attivo quello Shield 1 per tutto il resto del turno e poi attacco con un attacco che colpisce due caselle, oppure muovo di 3 saltando e faccio un attacco a forza 4.

"Aspetta char, la prima combinazione ti fa stare fermo immobile? Non hai menzionato movimenti"

SI
ed è qui che iniziano a cascare i primi asini

"Quindi la prima combinazione non la puoi usare?!"

certo che si può, ma... si sta fermi immobili e non ci sono target a cui tirare l'attacco

"allora devi usare la seconda. Usala!"

UN ATTIMO!

Guardiamo meglio tutti i disegnini sulla carta.

Attack ed un numero: si fa un attacco a forza iniziale pari a quel numero.
Esagonini rossi: area di copertura degli attacchi.
Badge bianco pieno con 1 o 2: si guadagna un punto esperienza (per ora niente domande)
Move ed un numero: ci si muove di quel numero di caselle.

Ci sono poi altri simbolini tipo il "salto" che come avrete intuito permette di ignorare gli ostacoli in mezzo al percorso (ma non sulla casella di arrivo), ci sono due simbolini importanti agli angoli di ogni riquadro: "attacco 2" e "movimento 2": ogni azione di sopra può essere convertita in un attacco a forza 2, ed ogni azione di sotto può essere convertita in un movimento a forza due.

E poi il simbolo più importante di tutti. La X sulla carta, che non va usato alla leggera.

Quel simbolo sta a significare che questa carta non verrà scartata, verrà esiliata - per usare un termine alla MTG.

Va beh, intanto non ci penso, ma char mi dice che è importante non usare alla leggera un'azione che esilia (burna la carta, nel gergo di Gloomhaven), ecco perché si muove di 3 in salto e trasforma l'attacco da 4 in un attacco da 2 normale.

"Finalmente fai qualcosa! Picchia il mostro!"

Per picchiarlo pesco da... il mazzo dei modificatori? E che è?
Si tratta del secondo mazzo con possibilità di customizzazione, ed è come il gioco gestisce la componente casuale. Ci sono dentro carte che fanno miss, da -2 a +2, e x2: il risultato della pescata si applica all'azione scelta. Attacco a forza 2? Beh, è possibile che faccia 0 danni, basta pescare una carta -2 (La composizione di questo mazzo è consultabile dalla scheda del personaggio in città).

Ce l'hanno anche i mostri, tutto il pool di mostri usa il solito e ci sono ogni tanto azioni che lo fanno rimescolare, mentre il nostro si rimescola una volta esaurito.
Quindi quando vedete un x2 che overkilla di 8 danni un mostro, è una buona occasione per lamentarsi verso l'RNG

Ok, torniamo al gioco... ora... scarto le due carte che ho giocato?
Hm, va bene. Al prossimo turno ne dovrò scegliere altre due, allora.

Ecco, dicevo che è importante non giocare alla leggera le carte con la X. Perché?

Beh, per la seguente ragione: provate ad indovinare cosa succede quando ho giocato tutte le carte del mazzo?

"Le riprendo?"

TI PIACEREBBE!

No, c'è da fare un'azione di Rest: Short o Long.

Cosa sono Short e Long Rest?

Short Rest: burno una carta scelta a caso dalle scartate, riprendo tutte le altre. Posso anche prendere un danno per cambiare carta con un'altra a caso diversa da quella estratta... e poi gioco il turno normalmente.

Long Rest: scelgo io quale carta burnare, riprendo tutte le altre, ma sono costretto a mettermi ad iniziativa 99, rimanere fermo, curare 2 punti vita e riattivare oggetti tappabili (dei quali non ho detto niente per evitare di aggiungere ulteriori elementi di complessità).

"Ok... aspetta... quindi io devo buttare via una carta ogni volta che finisco il mazzo?"

SI! (Solo per lo scenario, ovviamente, ad ogni nuovo scenario si resetta tutto.)

"E se non ho più carte da scartare?"

Ehhh si va KO in quel caso. Anzi, si va KO quando non si hanno due carte da giocare ad inizio turno. Come aver raggiunto 0 punti vita.
""

Questo crea un piccolo dato matematico immediato da considerare.
Ogni classe ha una dimensione della mano fissa, non cambierà mai nella vita del personaggio. Il Brute ha 10 carte. Un rapido conto mi dice che, senza mai bruciare carte, avrò 5 turni in cui giocare le prime 10 carte, poi 4 per giocare le prossime 9, altri 4 per giocare le prossime 8, 3 per le prossime 7 e via così. Andasse tutto bene e non bruciassi mai mezza carta, avrei almeno almeno una 20ina di turni tranquilli.

Però poi devo bruciare qualche carta, e da 5+4+4+3+3=19, si passa a 5+3+3+2+2=15 turni. Sembravano tanti eh?

"Vabbè, allora userò con parsimonia le carte burn"
Giusto. Alle volte sono gamechanger e non vanno tenute per niente, eh!

"Tutto qui? Ma com'è che ho finito le carte nelle altre partite?"
C'è un'altra cosa che può andare storta.
Ho sbagliato il primo turno, son voluto saltare nel nemico con il mio jump a 15 e tutti i mostri hanno fatto capannello su di me.

Primo colpo, 2 vite. Ok ne ho 10... sto tranquillo.
Secondo, 3
Terzo, 1
Quarto, 3.
3+1+3+2 = 9, partivo con 10 vite

Arriva l'arciere del cazzo che mi targetta perché sono equidistante al mio alleato, l'amico tinkerer che mi curerà, ma io ho agito ad iniziativa 15.

1 danno.

"Nooo, sei morto?"

NO! Posso scegliere di burnare una carta che ho in mano, o 2 di quelle scartate, per ignorare quella sorgente di danno.

Ecco come da 19 a 15 a 12 turni si arriva molto facilmente, avendo fatto alcuni errori.

"Vaffanculo, mentre tu muori allora io corro alla fine del livello e ti lascio lì a morire"

Sai che è una strategia valida? Se lo scenario avesse come obiettivo quello di arrivare in una zona ben precisa. Black Barrow però vuole che vengano uccisi tutti i mostri, e correre nella prossima stanza è... avete presente XCOM, quelli moderni? Che se correte troppo si attivano pacchi di mostri e finisce per diventare un 4 vs 15?
Ecco, a Gloomhaven succede la stessa cosa

"Ok, ho finito la prima missione (dopo 3 wipe)"
Ottimo! Tempo di tornare in città, comprare quel che serviva per affrontare meglio la prossima, avendo capito quali sono i "pezzi" che fanno funzionare il PG. Ora potete consultare il mercante con maggior cognizione di causa.

Questa è la versione veramente per buzzurri delle regole del gioco, ho omesso deliberatamente altro tipo la personal quest e la battle quest, ma almeno almeno serve ricordarsi queste cose per partire.






----


Organizziamo le partite sul discord NGI, abbiamo una campagna attiva.
Questo gioco è pensato perché non giochino regolarmente sempre le stesse persone, quindi diciamo che se ad evento pianificato ci sono almeno 3 persone, si va.
Venite a scoprire le gioie del pescare -2 e del trovarsi in mezzo ai mostri con gli alleati che non vogliono usare i loro punti vita come risorsa spendibile!
(tldr fatevi accompagnare da qualcun altro che ci ha giocato che si fa prima )
Oddio ho un malore sangue da naso
L'ho preso anche io quando era gratis su Epic.
Per un periodo l'ho avuto anche in wishlist su Steam, ma avevo rinunciato a prenderlo perché ho troppa roba pregressa.

Lo provo a vedo se mi garba, poi magari mi unisco anche io.