Global warming (Part 3)

da notare anche i picchi degli inverni scomparsi

“Winter is not coming”

Giv me winter

Abbiamo sconfitto i White Walkers :sisi:

Sì so squagliati insieme alla barriera

Articolo divulgativo BBC/UK Met office au El Nino che mi sembra ben fatto. TLDR; pensavate che il 2026 fosse caldo ma il 2027 sarà probabilmente l’anno più caldo di sempre.

1 Like

Onestamente, servono ancora sti articoli? Ormai è così da boh 5-6 anni, e continuerà sempre così :asd:

1 Like

E’ estate! C’erano 35 gradi percepiti nel ‘75! Pulite i tombini! Per forza irrorano da stamattina!

/

Kaboom Nuke: Massive Explosion

2 Likes

Comunque l’altro punto interessante, che stavo leggendo nei giorni scorsi

The effects of El Niño on the UK’s weather are much more muted than in tropical regions. It is not thought to have had any significant effect on the record-breaking heatwaves that have dominated this summer.

However it could have a greater impact on the weather during autumn and early winter, with the increased potential for wet and stormy conditions across north-west Europe, including the UK.

Perhaps counter-intuitively, El Niño can also increase the odds of cold weather late in the winter, although the links are rather loose.

piccolo aggiornamento sui danni dovuti alla grandine (magari per qualcuno è utile da sapere)
alla fine tra manodopera e, carrello elevatore e pannello da cambiare devo spendere poco sotto 500 euro
vedremo quando arriverà il perito assicurativo cosa mi dirà
inoltre c’è anche lo smaltimento in cui devo sbrigare documentazione e non ho capito bene come va gestita che devo leggere ancora

1 Like

Paola Cortellesi & Daniela Santanchè Pappappero Dance

2 Likes

ah sicuro guarda mi aspetto che se mi dà qualcosa con supercazzole saranno 50 euro

Cosa accade quando un lago glaciale sotterraneo sbarrato nel suo deflusso dalla stessa massa glaciale all’origine della sua formazione si trova improvvisamente liberato poiché l’assottigliamento del manto di contenimento raggiunge la soglia di cedimento ? Un disastro di proporzioni monumentali.

https://www.reuters.com/business/environment/nepal-flash-flood-washes-away-villages-project-sites-near-tibet-border-2026-08-26/

Guardate la velocità dell’erosione del terreno sul declivo del massiccio roccioso esposto al fronte di contatto dell’inondazione, metri di spessore abrasi in una frazione di secondo.

Vabé dai è sempre successo, le ere geologiche sono così, si succedono, al ritmo di tre anni in tre anni parrebbe.

2 Likes

le chiameremo “ere geologiche smart”, più veloci di quelle che su usavano una volta! vedi il progresso che figata.

“Sono 500 euro di riparazione? Prima di tutto io direi 400 al massimo. 250 di franchigia, poi con il materiale di scarto puoi sempre rivenderlo al mercato delle pulci e tirare su 50-75 euro. 75 euro è la nostra ultima offerta, prendere o lasciare”

A me fecero un discorso sullo stile di questo per una moto usata di 15 anni che a comprarla sul mercato valeva sui 2,5k euro, per quattroruote ne valeva 1000, il tizio col cellulare me l’ha arrotata e per ripararla ci volevano 2.7k euro.
Alla fine mi hanno dato 400 euro.

“Non sono contento”, ho osservato.
“Facci causa.”

Credo che i video ci facciano capire la violenza di quello che è accaduto al Vajont… che disastro… :sad:

1 Like

super devastante, come sbriciola il parcheggio in cemento :afraid:

con buona probabilità tutti quelli che si vedono in sti video con una roba del genere ci hanno lasciato la vita.

Io quando ero piccolo andavo in vacanza in Val di Scalve, dove avvenne il disastro della diga del Gleno. All’epoca c’era ancora in vita qualcuno dei superstiti. Parlai con una tizia che viveva in uno dei paesi colpiti e mi raccontò di come il pase venne tagliato a metà, compresi edifici letteralmente smezzati. Se eri un metro di la, ti andavano a pescare - se andava bene - a Brescia in Val Camonica, se eri un metro di qui, lo spostamento d’aria di faceva volare via ma ti allontanava. Alla fine degli anni '70 era ancora ben visibile il netto taglio dell’acqua sui boschi. dove era passata aveva portato via tutto, compreso la terra, mettendo a nudo la roccia, per cui ci vollero decenni perché gli alberti si riprendessero il terreno.

Ho visto un video che mi ha fatto venire la nausea, con un gruppo di persone che disperatamente prova a salire sul lato di una collina per scappare ma alcune vengono prese e portate via dall’alluvione.