Global warming (Part 1)



La Cina è il più grande mercato elettrico al mondo.

https://www.ev-volumes.com/



L'india e in generale il sud est asiatico comprano motorini elettrici come se piovesse (e sono il principale mezzo di locomozione in quelle zone, da quel che leggevo).
In realtà dalla Cina sono in arrivo una sfilza indegna di nuovi modelli di auto elettrica di marchi per noi sconosciuti, non sono così convinto che il resto del mondo non seguirà a stretto giro, la realtà è che almeno per quello che riguarda la produzione stanno anticipando i produttori Europei, in primis sul discorso costi
Più presumibile il fronte avanzato della vendita di automobili con motori a combustione interna possano essere India, Sud-Est Asiatico, Medio Oriente ed Africa; tutti luoghi in cui la presenza di un'infrastruttura elettrica tale da permettere ricariche in maniera capillare e puntuale, senza stressare troppo la rete complessiva, la Cina dal canto suo, pur con le rispettive proporzioni, trova un maggior numero di vendite di veicoli a batteria dell'Europa nel suo complesso.

Francamente però ho qualche dubbio riguardo i ritmi di elettrificazioni invocati.

https://www.iea.org/data-and-statistics/charts/global-electric-vehicle-stock-by-region-2010-2020

EDIT: Ed in relazione alla produzione automobilistica la Cina è adesso il secondo esportatore sul pianeta, per questioni di costi e prossimità i mercati emergenti è molto più probabile siano accessibili alla loro industria piuttosto di quella europea.

https://emag.directindustry.com/2023/02/16/china-is-now-the-2nd-largest-car-exporter-ahead-of-germany-and-soon-of-japan/
voto sullo stop ai motori a scoppio rinviato a data da destinarsi, pure la crucconia ha preso la stessa posizione dell'italia.


https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/03/03/stop-alle-auto-a-benzina-e-diesel-rinviato-a-data-da-destinarsi-il-via-libera-in-consiglio-ue-pesano-le-perplessita-di-italia-e-germania/7084232/
Oggettivamente era e continua ad essere una stronzata, nessuno ha un piano anche solo vago su come procedere
stronzata o meno, una data chiara fissata dall'europa serviva più a noi che agli altri perché era forse l'unica cosa che avrebbe potuto far suonare il campanellino d'allarme ai nostri politici e industriali per correre ai ripari.

i tedeschi oggi ci hanno appoggiato rimandando la decisione a data da destinarsi, ma l'industria tedesca a differenza nostra ha già iniziato da un pezzo a elettrificare tutto e qualcosa mi dice che proseguiranno in quella direzione, esattamente come tutti gli altri gruppi stanno facendo.

anche senza il ban europeo, prima o poi i nostri pistoni e tubi di scappamento ce li ficcheremo su per il culo semplicemente perché non li vorrà più nessuno.
Penso che BYD stia facendo cacare tutti sotto.


Non è quello il punto. Come altri hanno già scritto, il punto è nel 2035 nessun sarà pronto perchè non c'è ancora nessun piano preciso. Neppure paesi messi meglio di noi ce la faranno e inoltre l'elettrico al momento non è "migliore".

Ci sono tutta una serie di problematiche sia di infrastrutture che effettiva funzionalità che ancora vanno chiarite e risolte.

Penso che nel 2035 saremo ancora in una fase di transizione.


La transizione la stanno facendo i consumatori, con i produttori che hanno accettato di farla.

Gli altri produttori saranno in ritardo e si ritroveranno a piangere miseria
L'unica problematica al momento sono gli incivili che parcheggiano sugli stalli riservati alla ricarica in realtà


Ho la terribilmente sensazione che tu non abbia letto assolutamente quello che ho scritto.
Beh ma il 2035 è (forse) solamente una tappa infatti, non è che dal 2035 ci saranno solo elettriche in giro
Il punto è proprio questo, ci sono una serie di politici e a seguire di giornalisti che cercano di fare passare il messaggio secondo cui entro il 2035 gli italiani devono spendere 50k per cambiare auto:non è così.
Dal 2035 ci saranno (forse) solo auto elettriche se uno vuole comprarle nuove... In realtà i produttori (almeno alcuni) hanno annunciato deadline ancora più strette
Inoltre i prezzi da qua a molto prima caleranno parecchio, già tesla come segnalato ha abbassato i listini, che credo per M3 siano forse ai minimi storici o quasi, e stanno per arrivare modelli dalla Cina che daranno una bella botta al mercato


il piano che manca?

necessità fa virtù


Del 2035 era prevista la fine dell'immatricolazioni, le macchine a benzina immatricolate possono ancora girare senza problemi e servite.


rimane però il problema che Svezia e Olanda ( i due paesi più avanti nella transizione e ovviamemte che spingono di più per interessi personali) non rappresentano tutta l'Europa. Francia, Germania sono in realtà ancora molto indietro.

I servizi di Rai 1 su quanto siano pessimo avere un auto elettrica a Napoli sono stupidi e faziosi, ma il fatto che al momento non ci sia assolutamente un piano su come portare avanti la transizione è un fatto concreto.




Cioè? Buoni intenzioni? Wow, siamo a cavallo.
i market trends non menotono
Come si fa a dire che non ci sia un piano? Le colonnine elettriche nel 2022 sono più che raddoppiate rispetto al 2020, al momento (in Italia) sono molte più del necessario, il problema ribadisco è l'inciviltà dell'Italiano medio e la voglia di fare un cazzo delle forze dell'ordine che fanno sì che le trovi occupate da auto non elettriche

Al contempo ci sono una quantità di soldi già stanziati assurda (rispetto a quanto speso fino ad ora) per creare infrastrutture fast e quick nel giro di due/tre anni

Per dire, questo è l'obiettivo per quanto riguarda la rete HPC, ossia cariche "superveloci", da completarsi entro 4 anni
https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/cef/wp-call/2021/call-fiche_cef-t-2021-afifcoen_en.pdf

Questa è l'ultima tranche di soldi per quanto riguarda il sud Europa (parliamo sempre esclusivamente di HPC e di creare l'infrastruttura per elettrificare/idronigizzare il sud Europa anche per i mezzi pesanti)
https://cinea.ec.europa.eu/system/files/2022-09/CEF-T-2021-AFIF_Cut-off%202_Selected%20projects_0.pdf
BEV e PHEV sono a circa un terzo delle vendite nel 2022 in Germania, e fra un po' i diesel non li vorrà più nessuno
Ho parlato di fast, passiamo alla carica lenta, o meglio quella che sarà la norma in tutte le città probabilmente da qua a pochi anni

Questo è quello che SME sta iniziando a fare in diversi punti, l'obiettivo è di farlo su tutti da quel che scrivono (per ora sicuramente hanno installato a San Donà e a Pordenone) e a Marcon c'è installazione simile su un altro centro commerciale... Cioè non stiamo parlando di Berlino

https://www.forumelettrico.it/forum/288-nuove-wallbox-parcheggio-sme-pordenone-t29652.html

Questo per ribadire che non è che hanno detto "dal 2035 dovete guidare tutti un'elettrica, ciao e vaffanculo poveri", ma che stanno spendendo una valanga di soldi (comunque risibile rispetto ad altre spese con soldi di tutti che non solo sono inutili ma pure dannose, come per esempio la guerra), e tra l'altro non a caso

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