Gli inglesi ci insegnano Dante ora OMG!



Ecco a cosa porta l'ignoranza e l'ultranazionalimo del cavolo
Ma sì via, questi ignorantoni... scrivigli:
"Do you know where you must go??? AFFANCULO!"

E basta .
Ehm sentite.... Ma voi la storia della Divina Commedia la conoscete?

Insomma, si fankulizzi quel tipo che manda a quel paese il Sommo Poeta, ma l'evoluzione del nome di cui ha parlato è corretta.... In principio si chiamava La Commedia, poi le fu appioppato l'aggettivo "Divina"... "Dante's" invece dev'essere una trovata degli inglesi

Anche se io sapevo che era stato il Boccaccio in un suo commento a definire la Commedia "Divina", e fu da allora che fu chiamata Divina Commedia.... Bof...
si avion quello che aveva sgarrato l'inglesone era ke l'aggettivo "divina" non è stato aggiunto dopo 500 anni..
LOL, allora non mi sbagliavo

Inglesi lamers
Ecco a cosa porta l'ignoranza e l'ultranazionalimo del cavolo

_________________________________________


Ehy, dì un pò, ce l'avevi forse con me?

Beh, sappi allora che il mio non è ultranazionalismo, come lo hai chiamato, ma un modo di pensare, per quanto sbagliato possa essere (agli occhi altrui).
In quanto all'ignoranza avresti pienamente ragione , poichè se osassi affermare il contrario varrebbe a dire che sono state ore perse quelle spese a leggere di Socrate nelle opere giovanili di Platone.



[ 20-04-2001: Message edited by: iuliuscaesar ]
basi pensare che in america la divina commedia era sconosciuta alle persone 'normali' infatti non esistendo una versione tradotta in americano veniva studiata solo in lingua originale in pochissime università. Ed uno scrittore di cui non ricordo il nome si è fatto il mazzo per tradurla non molto tempo fa ed è diventato famoso in america.. pazzesco, ma che ti vuoi aspettare da loro?
e' triste pensare che i più grandi latinisti non sono italiani...si veda ad esempio la legge dell' attrazione modale che è di un tedesco..e lo stesso per gli esperti di dante...si veda ad esempio la teoria di auerbach (quella che dice che così come nella Bibbia...un azione fatta da dante in un determinato momento prefigura un azione che sarà fatta successivamente con + significato (paragone con la bibbia 40 anni ebrei nel deserto nell antico testamento = 40 gg gesù nel deserto nel nuovo testamento)

noi non abbiamo nulla da imparare dagli ignoranti..italiani o stranieri che siano

tuttavia spesso accade che del nostro patrimonio artistico ne sappiano + gli altri di noi

ciao

Beh, questo modo di pensare è da ultranazionalista, e ti posso assicurare che è una stronzata, ok?


credo che tu sia vittima di una certa esterofilia. una delle poche cose che i paesi esteri ci ammirano riguardo alla nostra scuola è proprio l'educazione umanistica che è mediamente ad un livello MOLTO superiore a quello di molti altri paesi, soprattutto anglosassoni, come ho già detto.
questo evidentemente grazie anche alla bravura di certi professori (non tutti per carità) di latino/greco/lettere nei nostri licei e università che non hanno alle spalle potenti editori internazionali come molti docenti universitari stranieri.
d'altro canto basta considerare il fatto che i migliori libri su dante con tutta la parafrasi riga per riga della Divina Commedia e lo studio del significato delle parole sono quelli che usiamo noi nei licei e università scritti da autori italiani (a sua docenti), non certo quelli stranieri che probabilmente contengono lacune imperdonabili visto che il poema è scritto in volgare fiorentino del 1300 e quindi le traduzioni per forza di cose perdono il significato vero di certe espressioni usate da Dante. all'estero non trovi nemmeno i buonissimi bignami che sono si succinti ma anche completi.
inoltre, non mi risulta che all'estero si studi Dante per alcuni anni come in certe scuole italiane (fatta eccezione per certe università straniere specializzate). come fai quindi a dire che i migliori esperti di dante sono stranieri.

con tutto il rispetto per auerbach ma credo che la sua teoria sia a dir poco fantasiosa visto che si basa soltanto su certe coincidenze. sai di teorie ne inventano una al giorno, credo sia molto meglio studiare davvero il poema come fanno i nostri autori piuttosto che cercare queste frivolezze...

quanto al patrimonio artistico, accade spesso anche di sentire stronzate riguardo al nostro patrimonio artistico proprio provenienti dall'estero.
dubito che se tu prendi i migliori studiosi italiani di letteratura italiana ne possa trovare di migliori all'estero sempre riguardo alla letteratura italiana. per non parlare di pittura e sculture italiane... io ho postato diverse volte su forum esteri generalisti topic simili e al massimo ho ricevuto uno o due reply a dir poco stupidi a sottolineare il profondo interesse che all'estero hanno per la nostra arte, almeno tra i giovani delle high school o college.

[ 22-04-2001: Message edited by: Mighty Angel ]
Beh, questo modo di pensare è da ultranazionalista, e ti posso assicurare che è una stronzata, ok?
______________________________________

Beh, è doveroso da parte mia ammettere che tu abbia ragione....
Ma per fortuna (per me), questo è l'unico pensiero "ultranazionalista" che mi frulli per la testa.
Certo, so che è una stronzata, ma non riesco a pensarla altrimenti .....

[ 22-04-2001: Message edited by: iuliuscaesar ]