[Giornalismo] The Viktoriia project - Taganrog, l'Abu Ghraib russa?

Visto e considerato che ci sono decine di persone che non entrano nel thread della guerra in Ucraina, credo sia il caso di aprire un thread separato per quanto è emerso negli ultimi giorni, vista e considerata la gravità della vicenda e di quanto potrebbe emergere.

Viktoriia Roshchyna era una giornalista ucraina di 27 anni, catturata e fatta sparire (probabilmente dall’FSB) nell’estate del 2023 vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.
Era il quarto viaggio nei territori occupati dai russi e aveva avuto già un trattamento da parte del FSB nel Marzo 2022, quando stava indagando sulla morte di due sedicenni nei territori occupati:

Nonostante l’essere già stata trattenuta, e non proprio trattata con i guanti, ha proseguito nell’andare a indagare, soprattutto la vicenda riguardo la sparizione e detenzione in black site di civili ucraini nei territori occupati (ritengono che questo fenomeno possa riguardare fino a 16.000 persone).

Qui c’è tutta la vicenda.

Preliminary forensics suggest “numerous signs of torture”, according to the prosecutor. Burn marks on her feet from electric shocks, abrasions on the hips and head, and a broken rib. Her hair, which she liked to wear long and tinted blonde at the tips, had been shaved.

Sources close to the official investigation have also disclosed that the hyoid bone in her neck was broken. It is the kind of damage that can occur during strangulation. However, the exact cause of death may never be known because when her body was returned during the exchange on 14 February, certain parts were missing, namely the brain, eyes and larynx.

[…]

In the torture rooms, soldiers and civilians were water-boarded, beaten and shocked in an electric chair. When outside their cells, they were forced to adopt a stress position known as the swan – bent forward with their hands clasped behind their back at chest level

[…]

Her body was covered in bruises. “During interrogations, they used electric shocks … She got stabbed a few times – I saw them on her: arm for sure, leg too … Fresh knife scar – forearm, soft tissue between wrist and elbow. A scar of roughly 3cm, pierced through. She said one guy, she called him a jerk … was brutal, unhinged.

“On her leg, above the heel – I saw that too, 5cm wound. She said: ‘I told them not to touch my leg … I begged them not to touch that wound.’”

Qui in Italiano un breve riassunto:

Il corpo della Roshchyna è tornato in ucraina all’inizio di quest’anno in uno scambio e sono state purtroppo rilevate tracce di innumerevoli torture, ma la causa precisa di morte non è stato possibile determinarla poiché i russi hanno esportato cervello, occhi e laringe dal cadavere.
Questa pare essere, per altro, una cosa rilevata anche su altri cadaveri e la tortura sistematica pare venga portata avanti nella prigione di Taganrog:

Altro approfondimento:

Forbidden Stories è una non-profit francese, partner con RSF e FPF:

1 Like

io aggiungerei anche questo articolo perché merita la lettura.

1 Like

Diobono che merde

Ma sta intro? Cioè dio santo :rotfl:

Era una notizia passata nel thread, visto che a quanto pare molti non lo leggono e considerata l’importanza della notizia, ho pensato di fare un’altra discussione così chi non entra in quello, ha l’opportunità di vederlo.
Anche ai tempi di Abu Ghraib vennero fatti thread dedicati, credo possa avere la medesima rilevanza anche se saranno molte meno le informazioni che filtreranno - anche perché dubito siano così scemi da farsi le foto come gli americani -.

È un problema?

2 Likes

Uscito l’aggiornamento:

senza voler togliere nulla ad abu grahib, qua voliamo ben più in alto.
Ma come ho scritto altrove non c’è da stupirsi, report del genere vengono fuori sistematicamente fin dal 2004.

1 Like

Sicuro? Si sono ripetutamente filmati mentre fucilavano prigionieri. (Oddio, anche gli ucraini a volte).

Beh no, la prossima volta che Israele fa qualcosa di scandaloso farò anch’io un thread simile mettendoci la postilla moralistica in apertura per chi non legge il thread della guerra in Palestina.

Anche perché in effetti dell’Ucraina si parla poco in altri thread, era importante aprirne un altro

1 Like

Non mi pare ci sia gente che ripete ossessivamente “non leggo il topic palestina perché sono tutti guerrafondai” a ogni piè sospinto eh, la differenza sta lì, poi magari evitiamo di imputtanare anche sto topic

5 Likes

Sì, per me questo argomento è importante.
Io l’ho aperto non per fare una “postilla moralistica”, ma perché molti hanno detto che non aprono l’altro thread e non lo leggono.
Questa per me è una notizia rilevante e da tenere in considerazione per gli sviluppi che potrebbe avere.
Non ti interessa?
Non ci postare.

3 Likes

Sisì infatti tranquillo, lo metto direttamente in ignore

Ammazza, che roba.
Boh, vabbè, non so che dire, felice per te.

Vabbè, spiaze :dunnasd:

ma presentare il corpo in quelle condizioni veramente fa una differenza rispetto al presentare le prove della colpevolezza?

Da quanto ho letto probabilmente il corpo non dovevano neanche restituirlo, è stato trovato dentro la bodybag di un altro soldato ucraino morto.

On February 25, forensic investigators in a morgue in Vinnytsia, in west-central Ukraine, pored over the tens of bodies they had been delivered. The last of them – smaller, lighter than the rest – was in a white sanitary bag with the inscription “NM SPAS 757” scrawled in handwriting. The acronyms spelled out a coded message, in Russian: “Unnamed Male, Extensive Damage to the Coronary Arteries, [Body Number] 757.” When investigators opened the bag, a second one nestled within it, this one black.

The first bag appears to have been mislabeled. In the inner one was the body not of another male soldier, but that of a young woman. Despite the poor condition of the corpse, investigators managed to find a small tag attached to the right shin with the words “Roshchyna, V.V.” inscribed.

Leggevo che in questi casi giustificano la rimozione di certi organi come parte della procedura di autopsia che fanno.

Negazione plausibile?

Non ho letto ancora tutti gli articoli ma veramente, il senso di ridurre un essere umano in questo stato quale sarebbe?
Domanda retorica, lo so, but still

Il piacere sadico di torturare le persone e quello di dare un esempio, se ti immischi delle faccende russe fai questa fine, come già fatto in passato con la Politkovskaja

1 Like