Giordania

Ciao
visto il periodo di bassa stagione sto pensando di prendermi qualche giorno di ferie a gennaio/febbraio
fra i voli lowcost ho subito notato quello per Amman, anche perchè la giordania mi ha sempre attirato

avrei a disposizione 7/10 giorni (dipende dai voli)
stavo pensando di passare anche in Israele, ma credo che convenga concentrarsi su questo paese

l'idea è quella di appoggiarsi il meno possibile a tour organizzati e simili (magari giusto dove strettamente necessario) e provare a girare con una macchina a noleggio

un po' di domande sparse:
- livello di sicurezza fuori dalle città? (sempre rimanendo in luoghi "frequentati")
- come si guida in giordania? devo portarmi lo spray per farmi i denti metallizzati quando sono nel deserto?
- ho visto il JordanPass per fare il visto, conviene? (ci sono incluse anche delle attrazioni tipo petra..)
- wadi rum, notte in tenda, da fare?

poi bo non mi viene in mente altro
Vai, è magnifica.

Sono stato in Giordania 3-4 anni fa, 15 giorni nente di organizzato con auto a noleggio. Si guida in maniera accettabile per gli standard mediorientali (non è come Il Cairo per dirti, ma non aspettarti neanche la guida di Brescia ). Occhio che molte se non tutte le auto sono automatiche. Noi abbiamo noleggiato direttamente lì in sede con un negozietto locale, fuori dalle grosse catene di noleggi, non abbiamo avuto alcun problema. Comunque non abbiamo avuto troppi problemi, solo mi sono beccato una multa per eccesso di velocità e ci hanno fermato spesso per controlli, ma nulla di strano. La sicurezza è ok, dovrebbe essere uno dei paesi più sicuri della zona, ovviamente evita le zone di confine con la Siria.

Petra conta che l'ingresso per gli stranieri quando sono andato io era tipo 40-50 euro (1 euro per i Giordani) quindi non so di questo Jordanpass, ma tieni da conto questa info.

Ti consiglio di evitare la tappa in Israele con quei pochi giorni: è una rottura di coglioni entrare si perde tanto tempo e la Giordania ha molto da offrire.

Il Wadi Rum con notte in tenda DEVI farlo, se vuoi ho un contatto su Facebook della nostra guida beduina che ci ha organizzato la notte in tenda (non ci sono altri modi per farlo che io sappia). Sono comunque ben organizzati nelle tende nel deserto e hai tutto. Con questo tizio abbiamo fatot anche una notte nel parco archeologico di Petra (ufficialmente non è possibile ma ci sono immaigno taciti accordi tra l'amministrazione dell'area e i beduini che ti fanno dormire nelle grotte dei nabatei), ed è stato bellissimo.

Amman non è niente di clamoroso, girala un giorno e mezzo e spostati. Si mangia benissimo, e non è economico come altri paesi tipo Egitto.
Fai anche una tappa sul Mar Morto direi, ne vale la pena, e nei pressi del Mar Morto c'è un'escursione fichissima da fare risalendo un Canyon con corde ecc. bellissima e divertentissima da fare, non ricordo bene il nome ma se chiedi in zona ti sapranno dire (se vuoi cerco).

Non mi viene in mente altro cosi al volo, se vuoi sapere altro chiedi pure

EDIT: l'escursione di risalita dovrebbe essere Wadi-Al Mujib, se vai sul Mar Morto ti consiglio di unire le cose


mi sa che se passi dalla Giordania a Israele, alla frontiera ti fanno direttamente una colonscopia


In realtà non è problematico, ma semplicemente si perde un sacco di tempo e con quei giorni a disposizione non ne vale la pena.

PS: ho visto ora la questione del Jordan Pass e sì, direi che conviene decisamente farlo.
grazie!
per l'auto credo mi affiderò a rentalcars, dovrei cavarmela con 250€/10gg compresa assicurazione completa.
sto comunque vedendo anche vari noleggi locali, magari hanno qualche offertona..

se mi mandi il contatto del beduino sarebbe perfetto, così ho già un local a cui rivolgermi

altra cosa: assicurazione di viaggio da fare? cosa usate voi?
Io non la feci l'assicurazione

Ti invio il contatto in privato
Ho affrontato l'esperienza biblica di attraversare il confine Israelo-Giordano da ambo le direzioni
In Giordania sono stato solo a Petra un paio di anni fa via bus da Israele. Ne vale sicuramente la pena (uno dei posti archeologici più belli del mondo).


Come hanno scritto già altri, se puoi evitare il passaggio del confine fallo.
Almeno per mia esperienza personale non è stato tanto difficoltoso il passaggio da Israele a Giordania, sì ti controllano ma buona lì, quanto soprattutto l'inverso. Tieni conto che tutti i palestinesi della West Bank hanno in teoria il passaporto giordano quindi ti ritrovi in mezzo a quella fila con tutte le conseguenze caotiche e di controlli che può comportare
Anch'io in entrambe le direzioni, a Eilat non c'era nessuno e ce la siamo cavata in pochi minuti, il rientro in Israele ha portato via un'oretta, e questo con il tourist privilege che ci ha fatto passare davanti a pullmanate di poveri cristi.
Ok ok niente Israele

Anche perché sto vedendo le cose de fare in Giordania e credo mi staranno stretti pure 10 giorni
Vedi se riesci a metterci umm-ar-rasas, che - almeno quando sono andato io - era piuttosto fuori dai posti conosciuti alle guide del luogo, anche se era segnalato su lonely. E' patrimonio unesco, e ha un giro di mosaici romani veramente notevoli.
ok, presi voli dal 25/01 al 04/02
consigli per un posteggio auto economico a bologna?
(o anche un divano per una notte, visto che partiamo alle 7.. )



segnato anche questo, ma sono già in fase di dover togliere roba dalla lista perchè c'è troppo
Non intaso il Thread.
Sono appena tornato da WadiRum + Petra.
Ho fatto l'ingresso via terra da Eilat.
Viaggiando coi miei abbiamo usato un Tour semi-guidato per l'organizzazione perche' post-pandemia alcune cose potrebbero essere critiche, in particolare il passaggio via terra e' aperto a orario ridotto (8-15 3 o4 giorni a settimana).


Faccio un paio di considerazioni.
1. A Eilat non piu di una notte. Unica cosa che vale la pena e' andare alla spiaggia a nord perche' si vedono i pesci della barriera a 5 metri da riva. Se si sa nuovate bene e' lo snorkeling piu' easy going della terra
2. Il Mega acquario con il tunnel sottomarino e' anche carino, ma e' ovviamente family oriented.
3. Se avete l'auto a Eilat potete vedere Timna park che e' un parco nel deserto abbastanza interessante.
4. Io consiglierei di prendere l'Auto a Aqaba e nel caso vedere il mar rosso dal lato Jordano.
Aqaba e' meno brutalista di Eilat e mi e' parsa piu' a misura dl'uomo.
5. Petra fa le visite notturne solamente alcuni giorni a settimana. Gran parte dei tour si limita a far vedere il Tesoro e l'anfiteatro. La parte veramente bella di Petra e' pero' quella successiva. Sia la salita al Monastero (impegnativa ma meno di quanto vi dicono), sia la parte delle tombe reali.
6. Se si parte da Aqaba al mattino e' possibile entrare direttamente dal monastero e fare tutto il parco "in discesa", in questo modo dovreste riuscire a vedere tutto a patto di avere i biglietti in anticipo. Anche in quel caso, informatevi bene precedentemente. Il parco chiude le porte alle 18 e permette l'uscita fino alle 19.
7. Il centro archeologico e' un po' imbruttito.
In buona sostanza lo stato ha in gestione i biglietti e i centri accoglienza, il resto e' in mano alle popolazione locali che vi vedono come una banconota da 100 dollari con le gambe. Dentro al parco ci sono vari servizi, negozietti, bancarelle, dromedari, asini, muli, puledri, etc etc etc.

PRIMA di comprare qualsiasi cosa, prima di salire su un animale, prima di fare una foto dovete contrattare SIA il prezzo SIA la mancia.
A volte contrattate 10 euro per qualcosa, e poi chiedono 50 dollari di mancia.
I Beduini dentro il sito sono molto ben organizzati. Se vi offrono qualcosa e invece di rispondere :SI/NO, temporeggiate, siete persi.
Se rispondete che "passate dopo", "forse", vi creerete dei problemi. Non giocatevi la carta "ho solo 10 dollari" perche' pure i cavalli hanno il post.
La polizia turistica e' li solo di bellezza.
Detto questo sono relativamente onesti, e ragionevoli, ma a patto di stare alle regole.

Noi in 4 con 2 ultra 60enni abbiamo fatto tutto il parco partendo da gate principale fino al Monastero e ritorno entro le 16. Quindi secondo me e' fattibile in giornata da Aqaba se si parte presto e si e' giovani.
Spendere la notte (A meno di vedere Petra By night, che non so quanto valga la pena fare), a Petra non mi pare fondamentale.
Detto questo se si sta a Wadi Musa:
Sajiat Al janoob consigliatissimo, prendete il Saijat.

Noi in 4 come dicevamo abbiamo camminato di sera senza molte remore, considerate comunque che e' un paese del secondo mondo e si deve essere un poco scafati.
Non ci sono pero' particolari problemi igienico sanitari.

ORa dico una cosa un poco controversa sul Wadi Rum.
Premesso che vivo nel deserto.
Ho fatto varie gite in zona, ergo sono un po' assuefatto.
Il Wadi Rum ha senso SOLO Se fate il giro all'alba/tramonto.

Tutti gli insediamenti sono sul confine del deserto quindi ci sta sempre un poco di iqnuinamento luminoso, senza contare i nuovo luxury stays.
Noi siamo state in alcune tende semi-permanenti, caratteristico ma non fondamentale senza l'escursione di notte.
Anche qui, i vari tour vi porteranno a far vedere cose di cui vi interessa, ma fino a un certo punto.
Se volete vedere un po' di fotine:
https://t.me/_NOSPAM_vietcippo


Quando volo da Bologna, da anni lascio l'auto Easy Parking Bologna: https://www.easyparkingbologna.it/index.html

Praticamente è un albergo che ha un parcheggio enorme e offre (anche a chi non è cliente dell'albergo) il servizio di parcheggio e navetta da e per l'aeroporto di Bologna (raggiungibile in 5 minuti).

Ho provato varie soluzioni in passato, ma quella è la più economica e seria che ho trovato.

Gravediggo e aggiungo a quanto detto da Cippo:

A Petra ci si può stare più giorni, quando ritornerò ne farò 3 perchè in 2 giorni non sono riuscito a fare tutto. In particolare è molto bello salire all Alto Sacrificio e poi scendere per guardare il Tesoro dall’alto, lato sinistro.
Come hai detto tu molto bello fare il Monastero passando da dietro.
Interessante in questi giorni stanno “arando” tutte le bancarelle dei finti beduini. Finalmente.

Per il Wadi Rum, in realtà ci sono gli insediamenti molto in profondità, io ne ho preso uno, consigliato da una tipa, che era nel deserto rosso, nell’area protetta.
Quelli a cui tu fai riferimento sono probabilmente quelli che si trovano passando da Disah, che volevo evitare proprio per il discorso inquinamento luminoso. Ed effettivamente era più che buio, ma non ho comunque apprezzato le stelle come in altri posti.