Giocare online, da dove iniziare?

Dopo mesi che l'avevo accantonato (avevo giocato un paio di missioni in single ma non mi aveva preso più di tanto) oggi ho reinstallato SC2 e ho preso anche l'espansione.

Stasera mi dico "proviamo una partitella online"..

Scelgo 1vs1 così non ho il problema di trovare un compagno..

Scelgo Protoss, la mia razza di sempre..

Faccio tre partite Unranked..

In quella dove sono durato di più forse ho toccato i 10 minuti..

Piallato subito da una marea di truppe due volte da altri protoss e una volta da terran..

Ora vabbè che erano le mie prime due partite ma.. Forse mi è sfuggito qualcosa.. Mi ricordavo SC come un gioco sì veloce, ma non così "rushoso".. Probabilmente l'età che avanza mi ha fatto scordare qualche meccanica del gioco, o ancora più probabilmente in questo SC2 non so da dove cominciare, per cui lo chiedo a voi..

Posto che vorrei usare per ora solo i Protoss, qualcuno sa dirmi come/dove iniziare a "studiare" qualche build order, tattica, strategia, salcazzocomelachiamatevoi per riuscire a fare una partita DECENTE?
Guardati 200 replays di gente forte e cerca di copiare giusto la start e le stategie di base + gioca 2000 ore. Probabilmente è l'unico modo di imparare.
Se hai qualche amico decente fatti spiegare un po' le basi.

Ah, guardati anche gli streaming tipo di day9 e gente così, a volte spiegano mentre giocano.
Consiglio mio, prima fai un po di partite contro l'i.a. per imparare che tasti premere i primi 10 minuti di gioco,POI ti guardi TUTTI i video di #tcs su youtube http://www.youtube.com/user/TCSreplay e con tutti dico TUTTI.

Poi inizi a usare anche le altre 2 razze che non conosci per un paio di partite e poi sei "pronto"
Ah e per la questione unranked: ti può capitare quello che ha 3 partite in tutto come te o quello che era lega oro che ha reinstallato stamattina e ha fatto 3 game.

Il Matchmaking delle unranked è in base al numero di partite giocate in stagione,quindi per assurdo trovi gente più scarsa nelle ranked.
http://www.youtube.com/watch?v=RUohpQKVf_A

questo per le meccaniche (come velocizzare il tuo gioco).

però da come descrivi il tuo livello, non ci sono studi che tengano: devi giocare ad cazzum per un po' (una cinquantina di partite almeno), fregatene della ladder, gioca unranked se vuoi, fatti un'idea di come ti piace giocare e cosa possono fare le altre razze, non preoccuparti se le perdi anche tutte.

poi inizia a guardare i tuoi reply chiedendoti cosa avresti potuto fare di meglio, gioca ancora un po', e solo dopo passa a reply e streaming di altri giocatori, altrimenti giochi "fotocopia" e non sai perchè stai facendo quel che fai... giocare contro l'I.A. per me deve arrivare solo dopo, altrimenti ti annoi... è come dire di mettersi ad allenarsi al rimbalzo ad uno che non ha mai giocato a Basket. cazzo, prima divertiti un po' a tirare, anche se non hai tecnica...

e da lì in poi, guarda tutto il materiale su sc che puoi (in rete ce n'è anche per il tuo gatto, se ne hai uno ), se ti piace il suo stile, segui i dailies di Day[9], altrimenti trova un altro caster che spiega facilefacile e buon divertimento
L' I.A. da difficile in poi comincia ad avere i timing di attacco giusti e non accumula più risorse per niente.

Per iniziare va più che bene,solo che poi ti serve un corso di partenze.


PESSIMO consiglio

I video dei tcs sono molto datati, e anche ai tempi non brillavano certo per competenza (erano tutti e tre player di basso livello)

Il vero consiglio che si può dare a chi inizia è di concentrarsi su 3 cose :

-Fare sonde
-Fare piloni
-Spendere le risorse

il resto è superfluo. Un volta assimilate queste meccaniche si è in plat/diamond anche senza conoscere nulla di strategico.

Suggerisco anche la visione di questo video : http://www.youtube.com/watch?v=zPf1X3seWjc
I tcs per capire cosa ti sta arrivando addosso è ottimo,poi ogni partita ricordano le basi che all inizio ti serve molto. Non sono da guardare subito altrimenti non capisci cosa dicono,ma dopo aver provato sulla pelle sono ottimi secondo me.
Poi oh io giocando zerg mi son trovato bene,magari coi protoss che li giocava huntroll forse non consiglia bene,ma dopo il centinaio inizia a capirci anche neryl nelle altre classi e quindi forse capisci meglio.
Nessuno ha ancora consigliato apollo?


lui?
Oggi mi sono avventurato nel "ranked".

Prima partita piallato in 14 minuti, nella seconda partita gioco contro un terran niubbo come me e vinco alla grande
si alla fine ti mette contro gente del tuo livello, gioca subito li che impari piu in fretta, visto che l'ia è penosa
comunque quoto, il concetto di base è fare sonde, fare piloni, spendere risorse.

E già così vai molto in là.

poi guardati qualche replay, e riguardati i tuoi replay quando perdi, soprattutto quando perdi da un altro protoss, per vedere lui come ha giocato rispetto a te. Facendo così mano a mano che giochi ci vuol poco a diventare decente.

Io ho giocato sc1 e veramente tanto wc3, giocai la beta di sc2 poi più niente. Preso sc2 in occasione dell'offerta per l'uscita dell'espansione, sono top8 in team diamond e gold in 1v1 e a breve sicuramente passo a platinum, ed è la prima stagione che faccio

Si tratta di abituarsi al gioco


Che pro kappa


oh finocchio te che fine hai fatto?
E intanto giorni di buio pesto.. La gente mi imbocca in base con un'armata e io riesco si e no ad avere qualche zelota e qualche stalker..
Eh devi imparare a scoutare.

Se vedi l'avversario monobase aspettati un attacco a 5 o a 8 minuti con unità tier 1 (zealoti,zergling/baneling/blatte,marine/marine-marauder)

Se invece parte a 2 basi aspettati un attacco a 8 o 10 minuti.

Dipende dalla razza,di solito,quelle più facili da capire sono:
zerg monobase 7 roach rush o speedling rush
Toss che difende l'exp chiudendosi farà un mass void
Terran che prende l'exp presto andrà di mech.

Son tante le possibilità, ti conviene cercarle qua http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/Strategy


Ma in quale universo ?
Bè dipende dalla league. Ricordo ancora i mass void ray one base su scrap station in beta e io che giocavo random e sucavo
Il trucco è non lasciarsi scoraggiare. Se proprio tutto va male, hai giocato i tutorial?


scrap station