Giocare a D&D on-line, si può?

D&D è bello proprio quando i combattimenti sono pochi e c'è tanto roleplay...
Comunque che intendi per "combattimenti in astratto", scusa?
bello il client un po' rozzo


noi giochiamo con le miniature e griglia su fogli a quadretti piccoli (4 quadretti = 3 metri, 1 in combattimento) è brutto spendere soldi in miniature ma tanto le offre il master
abbiamo provato a giocare senza miniature per la prima volta in un torneo
se il dm è buono, avvantaggia i maghi ho tirato un fulmine e ho segato tutte le armature animate che c'erano
se avessi giocato con il nostro dm avrei ucciso mezzo party
ahhhhhhhh, ora capisco...
No, io ho sempre giocato solo a voce, cioè, si, mi facevo le mappe dei dungeon via via che li esploravo, ma non ho mai voluto ridurre D&D ai livelli del gioco dell'oca...


beh diciamo che io sono per la giusta dose tra roleplay e combattimenti.. certo dipende sempre da ambientazione & co.
Purtroppo però la griglia per fare combattimenti fatti bene è fondamentale.. nn si tratta di gioco dell'oca.. nn è che i combattimenti devono essere per forza in dungeon e non è che si usa la griglia pure per le fase di movimento normale (anche se c'è chi lo fa.. de gustibus). Senza griglia si perde tutta la tattica che ci può essere in un combattimento (ed in d&d nn è molta manco con la griglia ) perdendo completamente il senso di distanza dagli oggetti dai nemici etc.
riguardo all'astratto sorry so abituato con gurps.. in pratica parlo appunto di combattimenti senza griglia, in cui alla fine le distanze non contano molto e il master va per un idea riguardo a chi può attaccare chi.

x erazor: noi abbiamo sempre utilizzato metodi molto più triste usando dadi o pezzi di cartoncino al posto delle miniature . Solo con il mio ultimo master (una campagna ad hero ) abbiamo usato miniature, perchè lui è patito di wargame ed affini quindi ha una marea di miniature.. non è molto bello che il mercante del gruppo fosse rappresentato da un orco alto 2 metri ma almeno rendeva il gioco ^^
edit: rispondo a sephiro, un post piu' su

ma no, non esagerare.

La griglia di battaglia e' appunto una griglia di battaglia. Noi la usiamo per definire la formazione mentre esploriamo il dungeon, e quando c'e' un incontro, basta aggiungere i mostri alla griglia, alla distanza giusta, e PAF comincia il combattimento. Non e' difficile, non si riduce certo tutto a livello di gioco dell'oca.

Ovviamente dipende dal dm, se ha i coglioni per posizionare tutti i muri e riposizionarli ogni volta che il party si muove.... (circa sei secondi ) ben venga.... ma ne dubito fortemente.
Per imparare a giocare a D&D il sito giusto è questo

www.gdritalia.it

Registrati se vuoi postare , sezione forum D&D. Ci sono argomenti sulle classi , armi , combattimenti , roleplay ecc .ecc. e poi ci sono tutti i book che dovresti leggere (mai letti interamente perchè troppo lunghi) per saper fare qualcosa di simpatico

Per la campagna D&D ci sto ma penso che nessuno voglia fare il Master
oppure inizia a mettere da parte i soldi per comprarti un centinaio di manuali
se poi vuoi fare il master allora informati sui mutui



noi non li usiamo i muri, usiamo delle scatole come carri e abbiamo tutta la roba di Hero Quest come porte, armadi, scrigni ...

è un po' difficile rappresentare il nostro drow quando si mette a lievitare sul soffitto
pure noi usiamo le miniature di heroquest
playmobil
adesso mi ricordo l'omino dei lego per il drow che ci mancava la miniatura
Bhe, fate come vi torna meglio, io preferisco lo stesso a voce, anche perchè gioco di 2^ edizione con lo Skills and Powers, non avendo i manuali di 3^ e non volendo aprire un mutuo...
De gustibus non sputacchiandum est
msn in profilo se decidete di organizzare

ovviamente solo 3/3,5

la 2 se la tengano
warhammer fantasy > d&d
cosa c'è scritto nel titolo? d&d
io non me la ricordo più la 3... il gruppo disbandò quando il master prese i manuali (ero io il master ma m'ero stufato di comprare i moduli a caso, poi stavo iniziando cyberpunk e non volevo impararmi milioni di regole... perciò lasciai fare il master a un altro)

Cmq un ripassino e ci sono
il prob è trovare un master.. al momento masterizzo gia na campagna (gurps pirati ) se no ci facevo un pensierino..
anche a me piacerebbe giocare
3 ed ?
tsk, 1.ivan (il nostro master) o niente