Giardino (terrazzo) how to

La proposta più ampia sarebbe di utilizzare questo thread come contenitore sull'argomento giardini, terrazzi e piante...

Pongo il mio quesito:
dopo una spuntata leggera alle siepi, devo sbarazzarmi di questo poco di roba


Premesso che ovviamente (purtroppo) non posso fare fuochi, vorrei evitare di imbustare tutto come al solito, dato che in questo caso sarebbero almeno 5 sacchi grandi pieni zeppi che solo per riempirne uno partono le peggio madonne perché si buca lateralmente e si incastrano i rami... Poi non vorrei caricarli in macchina per andarli a smaltire in discarica...
Esiste tipo un macchinario che li polverizza? Un secchio a compressione. Una cosa di uso comune, che magari si possa affittare...?
Come fareste voi?

Inviato dal mio ZX Spectrum utilizzando Tapatalk
trituratore .... almeno per le parti non contenente TRONCHI ... e ti ci fai il compost per le prossime piante..

https://www.amazon.it/Trituratori-Cippatrici-Giardino/b?ie=UTF8&node=738462031


Spoiler


Considerato che a breve avrò un giardino pure io, ME LO SEGNO di brutto anche. grazie Giulio


Celo. Opinioni: è un attrezzo base, va bene se hai tronchi piccoli (nominalmente max 4cm di diametro) e se hai poca roba.

Se hai molta roba impazzisci, perché devi ficcare dentro un ramo alla volta e non ti passa più. Se hai molta roba mi dicono essere meglio uno a rulli (questo è a coltelli), che tira dentro tutto quasi da solo.

Occhio che ciuccia parecchia corrente, 2kW. Presa adeguata, prolunga adeguata e non farci andare il forno assieme.

Occhio anche che è abbastanza rumoroso, se ci stai un po' è meglio avere le cuffie. E non farlo andare a mezzanotte e/o a contatto di vicini rompicoglioni.

Ogni tanto aprilo e controlla che non si sia intasato, io ho scoperto questa cosa dopo che iniziato a fare fumo
Comunque per ora non mi ha dato problemi.

Ma del residuo che te ne fai? Sicuramente è più comodo da maneggiare (occupa meno spazio e non buca) ma non ho ancora capito bene se composta in tempi umani.
Da noi passa la comunità a domicilio a fare la triturazione, e la prima ora è pure gratis.
Verifica non ci siano analoghe attività nel tuo comune.
Uhm ho trovato usati interessanti intorno ai 100€.
Speravo un po meno ma direi che mi serve. La cosa del consumo, del rumore e delle ore a infilare dentro roba un po' mi spaventano.

Comunque dalle mie parti dubito esistano comunità o servizi del genere, sono a Roma città e qua avere un giardino è decisamente atipico...

Inviato dal mio ZX Spectrum utilizzando Tapatalk


Beh, ma a occhio non hai un parco, 2kW sono il consumo di un asciugacapelli carrozzato. Basta che non lo attacchi al filo del trenino
Buco
Vabbè un trituratore magari lo prendi se devi smaltire tanta roba ogni anno, per un giardinetto così non ne vale assolutamente la pena. Ma scusa, ti costa tanta fatica riempire qualche sacco di juta e portare tutto alla raccolta materiali/rifiuti?
Il trituratore alla fine l'ho trovato usato a 20 euro da riparare, riparato, usato 30 minuti, rinunciato perché le potature del gelsomino sono praticamente impossibili da fare entrare nel foro in alto e poi lo inchiodano con il latte colloso tipo fico che hanno come resina...
Per i piccoli rami è da paura.
(peccato quelli li uso per accendere la brace)

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
me lo vendi?
Conviene che noleggiate quelli Seri quando vi serve, vanno a diesel.
Il top è il trattore con l'attresso apposito ma direi scomodo.
Tutti le troiate da qualche centinaio di euro sono soldi buttati.
Se avete tronchi invece prendete una spaccalegna idraulica, ik ci ho fatto 10 metri cubi di legna

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Vabbè ma io ho un giardino a Roma, mica in Siberia
Il trituratore da trattore ce lo ha mio suocero, ma usarlo qua è fuori questione.

Fusion se lo vuoi con 60 euro è tuo

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk