Presto detto, ho un giardino sul retro tipo patio che vorrei rinnovare. L’idea e’ rimuovere la pavimentazione e metterci erba, e lasciare una piccola isola per metterci il tavolo. Qualche idea o proposta alternativa?
L’erba è un po’ da rincoglionito americano.
Perché non pianifichi zone per piante / arbusti e fiori che ti piacciono, decidi se devono stare in terra viva o in vaso e modifichi in base a quello?
Spiana tutto e fai un parcheggio
Canapa a manetta zioooo
Io chiamerei solo un giardiniere che te lo pulisce ogni tot. Va solo valorizzato quello che c’è. C’è tutta una storia del tempo in quella foto.
Ma anche i mattoni, hanno un feeling sincero, poi che ci metti? il percorso a ciotoli tipo giappone solo da guardare? la ceramica? che ti cacano gli uccelli non va via nemmeno con la fiamma ossidrica e se piove ti serve la sedia a rotelle.
Il tavolo poi è perfetto per chi soffre di ernie cervicali, non vola se c’è vento e non si sfragna con l’acqua.
Non vedo nemmeno luci artificiali “di arredo”, che è cosa buona e giusta, sta cosa di illuminare con le lucine che pare na discoteca ha rotto il cazzo, così la notte quando non prendi sonno e ti siedi dieci minuti fuori nel silenzio, puoi vedere meglio la via lattea.
Tieniti il patio. A meno che tu non abbia uno scopo, tipo fare l’orto o mettere uno-due piante/arbusti da frutto lascia il patio, non mettere l’erba che è solo una rottura di coglioni.
io comincerei con il curare bene già quello che hai, che magari se mantenuto bene fa tutto un altro effetto
Che poi il tavolo rotondo e 8 sedie. Numero perfetto. 8 persone, non troppe non poche. Puoi aprire lo scatolo delle storie infinite.
Ti ricordi quella sera con … Tu, Fidel, Alì, Bob, Diego, Gabriel, Sergio e …
Ognuno di noi ha un tavolo dove quella sera si sono sedute 8 persone. Quella sera non era importante il luogo ma le 8 persone. E che persone cazzo, quella partita a carte con le ragazze che ridevano, i lucidalabbra alla fragola, lo stereo a cassette con i bananarama e i panini con le panelle, quanto ridevamo.
Eravamo ancora belli dentro.
Poi diventammo tutti vecchi, qualcuno è morto giovane, quella curva maledetta, ancora ho davanti agli occhi quel tavolo, dormimmo tutti li, in quella casa alla buona col giardino sminchiato.
Una delle sere più belle della mia vita.
Niente può reggere il confronto, manco se lo rifai con le maniglie d’oro, quello che serve per abbellirlo non si può comprare.
E poi vuoi mettere che ti arriva un ospite e gli dici “si accomodi nel mio giardino” e tu ti poni come entusiasta della sua compagnia ma lui ti dovesse dire “eh ma perchè sto giardino così non gli metti la moquette” minchia come avere un selettore automatico di persone da cancellare. Poi nel lungo termine ti verranno a trovare solo chi ha piacere di ascoltare i banarama.
In realtà prima che piallassero tutto molti anni fa c’era erba.
Volevo piantarci un paio di alberi a tronco medio in modo che facciano da copertura e siano belli a vedersi durante la primavera, tipo jacaranda
Un mio amico mi ha suggerito di allargare il perimetro dell’aiuola. Potrei metterci aiuola nella zona della parete di casa? Magari per piantarci qualche rampicante
this, io terrei il pavimento così com’è ma allargherei, e non poco, le aiuole in certi punti
così hai la praticità della pavimentazione e contieni la natura nel suo spazio
ovviamente nell’aiuola niente erba, ma belle piante, metterei sotto del tessuto apposta per non far crescere erba, magari con corteccia o sassini bellini
non fraintendere, io adoro il prato con l’erba, ma lo spazio che hai è troppo poco imho tanto per godertela quanto per farla crescere decentemente
Il problema non è tanto l’erba che tanto ti chiederà un paio d’ore 2 volte al mese (o lo robotizzi e smetti di pensarci)
È il resto del verde che diventa un impegno costante tutto l’anno per tenerlo in ordine
È quello che ho proposto pure io a casa mia
tipo che zone?
Boh, mica sono un architetto di giardino
Mandaci una pianta della cosa
Io ci metterei delle galline di quelle piccole, tipo le cocincine nane o le padovane. Tutto erba con un bel pollaio esteticamente gradevole. Attorno viti che fanno ombra. Uva da tavola nel caso. e in mezzo un bel gazebo in legno
L’importante è che siano due le galline. E non chiederle tu, o almeno cerca di avere della pomata da emorroidi.
Giardino Zen, laghetto con carpe koi e gg
Non c’entra un cazzo, ma a marzo siamo entrati nella casa nuova che ha un piccolo giardino di 40mq.
Non so un cazzo di giardinaggio e nella mia testa dicevo: ma sì, 40mq, sticazzi. Mezzora ogni due o tre settimane.
Seh, col cazzo. Le siepi, porco giuseppe, le siepiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii