Gestione Mac aziendali: MDM, AD o altro?

Buonasera a tutti. Volevo porre una questione agli utenti più scafati: in azienda abbiamo recentemente acquistato delle postazioni laptop MacBook Pro.

Abbiamo scelto MacOS invece di Windows perché per sviluppare ci faceva più comodo invece che andare di Win e poi buttarci sopra una macchina virtuale.

Ora però abbiamo il problema di come gestire il parco macchine. Per ora si parla di una dozzina di macchine, quindi alla peggio possiamo anche gestirle "a mano", però preferiremmo un sistema centralizzato per i permessi, le policy e magari pure l'installazione delle applicazioni.

Stiamo provando al momento MaaS 360 che è una soluzione MDM, ma non ci sta soddisfando appieno, specialmente per quanto riguarda l'installazione delle applicazioni, e stavamo valutando di provare un server Active Directory però non abbiamo esperienza in merito.

Insomma, volevo chiedere un parere in giro ancor prima di comprare della consulenza.

FTM
AirWatch, ma è un podotto dal taglio Enterprise, quindi non so se a livello di costi possa essere sostenibile per voi.
Lascia stare AD, se avete pochi computer non val la pena configurarlo e soprattutto aggiungere/modificare tutta la roba che serve per farlo andare bene con OSX, ultimamente le cose son migliorate ma ci son sempre dei limiti e non è facile da usare.

AirWatch imho è l'opzione migliore, peraltro il pricing è simile a maas 360, c'è pure la free trial di un mese, provalo, noi lo usiamo e funziona alla grandissima

PS. attenzione solo ai limiti minimi di device, non ricordo se c'era o meno e magari se c'è può essere altino per voi
Buco che forse riesco a fare finalmente lo switch
Rientro solo per dire che fino ad ora ci siamo trovati molto male con MaaS360: eccessivamente macchinoso fare qualsiasi cosa.

Aspettiamo scada la licenza per provare AirWatch


Come già detto airwatch è il top, vi troverete bene di sicuro