[GERONTOCRAZIA] Che fatica essere un senior developer

Se sei incazzato e sai spiegare il perché, il più delle volte ti va bene (è la parte che ho chiamato fortuna e privilegio, ovviamente queste cose sono altamente influenzate dal contesto)

Non ti devi incazzare se sono staggisti o di Accenture ti devi incazzare se sono competenti o no :asd:

Purtroppo il problema sono sempre le persone :smile:

In generale io detesto chi e’ un “pasticcione a cui frega nulla” o per dirla in inglese, sloppy.

Mi viene un po il vomito quando ho a che fare con questo tipo di persone e purtroppo al momento devo lavorare con un team di 6 contractors dove passo 50% del mio tempo a fare PR review di quel che fanno loro cercando di migliorarli nel tempo e di cambiare il loro modo di fare ma e’ dura.

E’ una costante nella vita secondo me.
Non ho dati ma penso che la maggior parte delle persone, in qualsiasi lavoro, hanno un output di bassa qualita’.
I bravi sono statisticamente “pochi”.

1 Like

So solo che questi poveri neoassunti, sono stati buttati in mezzo a questi megaprogetti, con cliente lo stato (ti lascio immaginare i dipendenti con cui avere a che fare) e senza essere seguiti un minimo da nessuno.
Analisi tutte copia incolla e progettazione pari a ZERO!

Oggi mi son beccato il consulente senior frontend che di fronte ad un problema di stato condiviso nei test ha proposto di rimuovere il parallelismo ed “embrace it, speed is not important”, dio lo volevo blastare tipo

Team dei devops (si, non riusciamo a tenerli dentro i team di dominio) che questa settimana si inventano: kibana è difficile da manutenere, passiamo tutto a Loki+grafana.

E lo fanno senza dire niente a nessuno.

Ah… dimenticavo: provider del software di gestione delle api esterne che settimana scorsa ci fa capire che non ha idea di come funzionino le threshold obbligatorie di utilizzo api.

(E siamo su una multinazionale con utenti in tutto il mondo, ma facciamo solo 10k utenti unici al mese, e comunque è un problema :duh: )

Beh dai solo il 2023 per passare a loki+grafana. Usano anche la penna e calamaio per scrivere il codice?

Mal comune mezzo gaudio.
Noto con piacere che il problema è diffuso…chi sa fa e chi non sa parla dai LM in su… SM PM. La mancanza di processi regna sovrana.

Ma grafana lo usavamo già, ma non per il logging, solo per metriche varie.
Per chissà quale oscuro motivo il logging lo tenevamo su kibana, che comunque non fa schifo. Però ecco non è stato un problema di tool, ma di come son state fatte le cose: de botto, senza senso, senza comunicazione, quindi vien fuori che non usandolo LORO per leggersi i log, non lo avevano neppure dimensionato correttamente ed è lentissimo, un disastro.

eh bhe, che salto di qualità :asd:

ma splunk no? io ci sto godendo parecchio sopra, fateli cacciare i soldi per ste cazzo di license puttana miseria… ormai è arrivata gente da anni da me che vorrebbe tutto in open source poi si lamentano che manca il support… oppure non pagano le license e si lamentano che comunque “tanto non davano il giusto effort sul support anche se pagavo!!!”…

1 Like

Si va OT ma piu’ che altro mi dirai che Grafana e’ open source ma tanto te la chiudono perche’ non rilasciano una documentazione aggiornata neanche se preghi in cinese cazzo.

Io conoscevo bene Grafana 9.x, uscita la 10.x - “Abbiamo rifatto tutto il motore dei template, alerts, salcazzo”. Figo? C’e’ della documentazione? “Ah no, ci stiamo lavorando”. Ho fatto a tempo a cambiare progetto prima che la aggiornassero :asd:

Oggi mi chiamano per il terzo workshop per capire come essere efficienti e competitivi con un ERP Microsoft (hint: non puoi). Chiamano i tecnici tra i quali io, che letteralmente faccio così dato che di enterprise architecture non ne voglio sapere un cazzo

Davanti ci troviamo una ex QA e un salesman dell’azienda fornitrice che manco sanno cosa sia un’architettura ad eventi (avevamo richiesto la presenza dei loro esperti) e fanno finta che sincronizzare pagamenti sia difficile pur di introdurre il numero maggiore di funzionalità della loro Subaru baracca in azienda dato che così imparano da noi come fare il nostro business a nostre spese, nel frattempo promettono con frasi che vanno da “ma non capite il dataverse” a “presto copilot farà pure i chinotti”.

Io salto alla giugulare dei nostri tecnopreti che han permesso a questa puttanata di esistere. Torno a casa dopo una giornata buttata senza poter fare codice.

Fine della storia.

Odio fare l’architetto.

Non sarà mica quella merda atomica di Dynamics che volevano comprare ? :asd:

Qualche mese fa mi arriva per e-mail un pdf. Che ignoro prontamente in quanto lo associo a roba da managers.

Oggi mi chiedono che ne penso delle specifiche delle loro api. E capisco che al posto di avere documentazione o uno schema qualunque json o open api, mandano in giro un pdf via email.

Un brivido mi corre lungo la schiena.

Fine

Been there done that, mi è capitato varie volte con istituti finanziari, anche con una banca tier 1 non il banco del mutuo soccorso di cappero sul melo.

Settore bancario da questo punto di vista molto imbarazzante

Il settore fintech, che per la maggior parte delle cose gira su COBOL e scambio file :lode:

3 Likes

Ho fatto svariate integrazioni con payment service provider, quasi tutti un open api/swagger lo avevano, magari fatto male e con Excel a corredo per i casi di test (comunque imbarazzante) ma cristo, erano 10 anni fa. Oggidì un power point per le specifiche? Ma che cazz…

Ah ah dilettante… ieri stavo rivedendo dei processi che un system integrator ha sviluppato per un mio cliente e me ne trovo uno mai visto. Alla mia domanda: “Ma cosa è questa cosa?” mi è stato risposto “La nuova funzionalità che ci hanno richiesto” e io “ma dove non vedo nulla nelle ultime specifiche redatte” e loro “ma si stava in qualche chat di teams”