genova solo un altro sassolino

mercredi 21 janvier 2004 :
G8, due agenti pentiti rivelano « A Bolzaneto ci fu violenza »
Colpo di scena : confermate le accuse dei manifestanti. Ora l'inchiesta riparte

Genova Botte ai no global arrestati. Spintoni e manganellate « sin da quando scendevano dai cellulari a quando arrivavano nella stanze della caserma di Bolzaneto ». Un quadro generalizzato di violenza e sopraffazione. Non è il racconto dei manifestanti finiti in manette durante gli scontri al G8, nel luglio 2001. Sono le dichiarazioni di due "pentiti" tra le forze dell'ordine, tra i quadri della polizia penitenziaria. Racconti che hanno improvvisamente riaperto, quando l'indagine veleggiava ormai verso la conclusione, l'inchiesta sulla caserma trasformata durante il summit dei Grandi in carcere provvisorio.

Dichiarazioni a sorpresa, che hanno cambiato ancora una volta il quadro della situazione. Vagliate nel corso di una drammatica riunione, l'altra sera, nell'ufficio del procuratore della Repubblica Francesco Lalla : presenti tutti i magistrati del pool che indaga sulle violenze ai manifestanti.

Da quelle ammissioni è partita l'ultima tranche di interrogatori che ha toccato l'allora ispettore del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Alfonso Sabella (un magistrato, oggi pm antimafia a Firenze) e il generale della polizia penitenziaria Oronzo Doria. Ma il quadro di un'inchiesta, quadro che muta dopo quasi tre anni di indagini, potrebbe portare con sé una nuova, clamorosa conseguenza. Tutti gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari, spediti fino a oggi ai difensori degli indagati, dovranno essere notificati una seconda volta.

E questo potrebbe portare a un'ulteriore dilatazione dei tempi. Le ammissioni dei "pentiti" (la cui identitàè celata con cura dai pm dell'inchiesta) sono state vagliate ; confrontate con i tempi e le presenze nella struttura di Bolzaneto ; messe a confronto con altre dichiarazioni. « Ne emerge - confida un magistrato - un quadro molto diverso da quello descritto in maniera concorde fino a oggi dalle forze dell'ordine : una situazione in cui tutto aveva funzionato alla perfezione, come una macchina ben oliata, e dove c'era stata al massimo qualche distorsione dovuta all'affollamento ». Cambia così anche il quadro delle responsabilità.

Alfonso Sabella, che dopo il G8 era stato prodigo di dichiarazioni sul caso Bolzaneto (« Non ho notato alcuna anomalia, non ci sono state violenze ») ora è riservatissimo sul contenuto dei colloqui con i colleghi-"inquisitori" di Genova. Dalla sua stanza, dove si è confidato con i collaboratori, trapela solo un riferimento. Un interrogatorio dello scorso 7 novembre, a Palermo, quando i magistrati genovesi hanno ascoltato due agenti della penitenziaria in servizio all'Ucciardone. Agenti che, nei giorni del G8, erano a Genova. Da quel giorno, nel muro di silenzio sui fatti di Bolzaneto, si è aperta una crepa.

secoloxix

difficilmente la vedrete sul corriere sta notizia
ah...e io che pensavo offrissero the con i pasticcini...

grazie 9MM ora che mi hai "illuminato", starò attento a non farmi arrestare...
Cazzo, anch'io pensavo di farmi arrestare giusto per saltare qualche mese di lavoro... invece salta fuori che ti danno un po' di botte, chi l'avrebbe detto.
una cosa e se lo dico io potete minimizzare nasconderlo .. se lo dice un "pentito" mi sa che vi riesce piu difficile farlo tutto qui
visto che in sto mondo le cose sono reali solo se le dice la tivvu

ecco questo non è ancora reale ... ma ci manca poco




Ma se è normale essere pestati dai poliziotti perché vengono aperte delle indagini in merito?

Ah ma la magistratura è pilotata dalla sinistra mi ero scordato. Si cazzo così tutto torna!!!
Meno male che li bastonano un po prima di mandarli nelle aule di tribunale dove sono appese le falce e martello e basta avere i dread o il piercing per farsi assolvere per manifesto comunismo!
cazzo .. contano pure i capelli lunghi e basta ? senno a me mi condannano

avevi a pensarci prima
sennò è troppo facile dire: "E cazzo ma io sono sovversivo comunista sinistrino...Indossa i panni adeguati e poi abbi fiducia nella toga rossa che avrai di fronte!"


sembra proprio che tu goda nel sentire che li hanno manganellati e pestati quando erano ammanettati in caserma.

solo un ottuso vigliacco potrebbe godere di una cosa del genere.
Se le persone manganellate e pestate sono le medesime che, 10 minuti prima, hanno distrutto vetrine, lanciato sanpietrini (divelti dal manto stradale) contro i poliziotti, etc. etc, si, sono un OTTUSO VIGLIACCO perchè è il minimo, IMHO, che si meritavano.

Se ad essere manganellate invece sono state persone innocenti o comunque non era dimostrabile avessero preso parte in primis alle vicende sopra descritte, sono disgustato quanto te.


mi stai dando per caso dell'ottuso vigliacco ?
ti posso dire per certo e ci metto la mano sul fuoco che ad essere stati presi sono stati quelli dei cortei pacifici o al limite i casariniani
il blocco nero è stato bellamente utilizzato per coprire gli arresti dei primi... molto piu numerosi
prendilo come un dato certo questo non come una speculazione
cazzo devo correre a farmi il tatuaggio con che guevara .. (o al limite casarini)


Non si può non essere che d'accordo. Chi distrugge va preso a botte, PUNTO.
Ma che siete pazzi? ma che si prende a manganellate uno ammanettato in caserma?

Posso *capire* se in mezzo alla strada, con la tensione, i sassi che ti sono arrivati addosso, sputi, gavettoni d'urina e insulti e quant'altro a qualche rappresentante delle forze dell'ordine prendano i 5 minuti e riempia di botte il primo che passa (con una molotov in mano)...
Ma picchiare un ragazzo a sangue freddo è da animali e basta.




Ti ho fatto un'accusa ben piu' pesante: ho detto che dalle tue parole sembra che tu goda a sentire di gente manganellata in caserma.

Di questa accusa, gravissima, te ne sei bellamente fregato.
Forse non ti tocca.

Se mi confermi cio' che ho appena detto, beh sta tranquillo..
"ottuso vigliacco" te lo diranno in molti qui dentro.

Gia' in quel caso e' difficile tenere un comportamento legale e professionale. Forse se fossi un poliziotto agirei anch'io cosi', spinto dall'ira.
Spero di non trovarmi mai in una situazione del genere, sia da una parte che dall'altra.



su questo siamo tutti d'accordo.
o quasi tutti
fermo fermo ..
na cosa è fare a mazzate e quella ci puo pure stare .
un altra e la TORTURA cristo
Ma uno non era innocente fino all' ultimo grado del processo?
Che fanno ai poliziotti indagati li pestano perché hanno pestato gente che non c' entrava nulla?
vi rendete conto che state facendo apologia della tortura?
Chissà poi che soddisfazione pestare chi ha le mani legate dentro una caserma...Questo si che è VALORE!
Spero tanto che queste mele marce nell forze dell' ordine siano allontanate e messe in condizione di non nuocere...
E chi è di DX dovrebbe essere d' accordo con me invece che difendere questi comportamenti visto che sono in primis lesivi dell' immagine delle forze dell' ordine...


in PRIMIS

non mi pareva che dal mio post traspirasse un mio godimento...quanto più al fatto di "CONSAPEVOLEZZA " di quanto succede se vieni arrestato dalle forze dell'ordine.

In secundis

in effetti mi hai fatto un accusa gravissima...mi hai dato del ottuso vigliacco e gratuitamente per giunta... forse di questo se non a me, dovrai pur renderne a qualcuno di questo forum..sai com'è...non è bello appellare qualcuno così tanto per farlo.....e l'ignoranza non è ammessa per la legge.

detto questo, sai cosa ti dico.....

che ci GODO come un porco quando vengono arrestati dei ragazzi, condotti in celle di sicurezza e poi picchiati.

ora cosa mi dici ?...cosa sarei io ora ?





































ps.
non ti permettere mai più ad appellare così gente che non conosci, standotene dietro il tuo bel monitorino al calduccio...perchè immagino tu non sia mai stato arrestato, non sia mai stato condotto in una cella e picchiato....a me è capitato, e non una e nemmeno due volte... ho subito 2 processi ,ho passato del tempo rinchiuso sia a s.vittore che al beccaria e fatto 2 anni e mezzo in un correzionale..dormito per 2 mesi in vagoni ferroviari di stazioni di mezza italia finchè i carabinieri non mi beccarono ...e gia allora, nel momento che scendevo in piazza con gli altri, come nell'83 sapevo benissimo che non avrei avuto the con i pasticcini, ma botte dalla allora " celere"...e sapevo benissimo che più gridavo "...mi fanno male i polsi...allargami un po le manette...daii..per favore...non fare il bastardo..." ne avrei poi prese tante, ma tante una volta giunto con il cellulare in questura...eppure lo fatto lo stesso, perchè ero giovane ed incoscente e mi credevo un cheguevara che combatteva i supprusi...e di questo mio passato, non ne vado fiero nè tantomeno mi piace ne ricordarlo nè raccontarlo.


Se vieni un attimo di la' su manicomio te lo dico io






Certo che sei passato da un estremo all'altro ,non ti piacciono le mezza misure eh ?