[Genius Bar] Sapevate Che ?

Prendendo spunto da un suggerimento di Metalmarco ( posta di più in questi lidi che ci servi ) in un altro delirante topic, ma soprattutto sorpreso dalla risposta di Inedia, mi è venuto in mente (niente di originalissimo sia chiaro) di tentare un topic che racchiuda i classici "trucchi" o "piccole scorciatoie" o "suggerimenti" ( insomma i TIPS per dirla all'Ammarigana ) che conosciamo o abbiamo scoperto smanettando/lavorando su Mac OS X.
Comincerò da quello di Metalmarco e ne aggiungerò altri, poi mano a mano ognuno se ha voglia di condividere quelli che reputa più comodi, si faccia avanti, sono ben accette anche le "terminalate", ossia le righe di comanda da Terminale.
Piccoli suggerimenti :
1 - spiegate BENE, se non avete tempo, voglia, etc..etc.. capisco ma astenetevi.
2 - se è possibile allegate una piccola immagine che faccia capire meglio, se serve una grande immagine Thumbnail e via ...
3 - Mi "arrogo il diritto" di editare aggiungendo io un immagine o due righe se mai dovesse servire o se qualcuno da un suggerimento migliorativo o corregge un errore che può capitare a tutti.
4 - Ultimo ma più importante, l'esempio del tip di metalmarco mi ha fatto capire che anche le cose più banali e scontate per UNO possono essere scoperte per un ALTRO, quindi è OLD ? bene anzi benissimo, Lo sapevano tutti ? mmm ... forse.
Ogni "tip" ogni "trucco" è bene-accetto ... i migliori saranno ovviamente i meno noti o quelli che veramente rendono la "vita" più comoda.
5 - ci possono stare anche i commenti, magari evitando di chattare come forsennati.

Se viene bene ... sticko, altrimeti pazienza.

Let's Rock !!!
#1 - Semplice maniera per la scelta di un file da "uploadare" su un sito

Capita a volte ( a me spesso ) di avere già sulla scrivania o nello stack dei downloads un file che devo uploadare su un sito che mi presenta il classico form con il classico pulsante per la scelta del file.
In queti casi è utile, invece che premere sul pulsante e cercare il file attraverso la solita finestra di dialogo del Finder, trascinare dalla posizione in cui si trova direttamente sul pulsante di scelta, e il file verrà aggiunto con un comodo risparmio ( anche se minimo ) di tempo.

#2 - Tavolozza Colori

Tutti quelli che hanno Mac OS X conoscono la semplice "tavolozza colori" che salta fuori come pannello indipendente quando serve ...
Cliccando sulla lente a sinistra è possibile fare il "pick" del colore da qualunque punto dello schermo



il puntatore si trasformerà in una lente di ingrandimento e potremo scegliere il colore "preferito" magari dalla barra di un sito o da un elemento di OSX etc..etc..



E' comodo però potersi salvare alcune combinazioni di colori che si usano spesso come fossero i siti internet a cui si accede con
regolarità, ed è possibile farlo trascinando il colore dalla barra superiore bianca in quell'elenco di quadratini bianchi posto alla base del pannello.



Ho scoperto che per quanto già sufficienti i "placeholder" per i preferiti possono essere molti di più che quelli mostrati di default, basta posizionarsi sul quel "pallino" subito sotto la barra dei colori "preferiti" e il puntatore assumerà l'aspetto di una mano chiusa e trascinando la "maniglia" verranno aggiunte nuove possibilità di memorizzazione dei colori preferiti.



Ovviamente ( ) non sarà solo l'applicazione che avete usato ( ad esempio Pages ) a ricordarsi i vostri colori memorizzati, tutte le applicazioni da Keynote a Pixelmator ( quindi sia Apple che di terze parti ) che usano la tavolozza colori di OS X si ricorderanno i vostri colori preferiti.
#3 - Copia e Incolla con "più stile".

Copia e Incolla è una funzione che si usa cento volte al giorno, ma ci sono un paio di varianti che possono venire utili ... se copiamo da un documento X, ma vogliamo copiare solo il testo senza portarci dietro la sua formattazione e anzi vogliamo applicare a quella porzione di testo
copiata la nostra formattazione che stiamo usando nel nostro documento possiamo usare dopo aver copiato il testo selezionato (command - C )
la funzione dal menu "composizione" "Incolla e Mantieni lo stile" ( command- option - shift - V )



Può essere utile però fare esattamente l'inverso ossia vedere da qualche parte una formattazione figa, volerla copiare senza però voler copiare anche il testo associato. In molte applicazioni è un operazione facile
In questo caso per copiare useremo la combinazione COMMAND - OPTION - C e per incollare una volta selezionato il testo a cui applicare la formattazione clonata, COMMAND - OPTION - V.
#4 - Aprire un file che si trova nel cestino

Se si prova ad aprire un file che si trova nel cestino, Mac OS X mostra un messaggio che non permette la sua apertura



E' possibile trascinando il file però dalla finestra del cestino direttamente sull'iconda di un applicazione che gestisce il formato del file "forzare" OS X ad aprirlo comunque ...

#5 - File "multimediale" alla Rovescia

Volete controllare di persona che Led Zeppelin, Queen, Beatles e Maiden hanno veramente inserito dei messaggi al contrario nelle loro canzoni?
Potete aprire il file .mp3 ( ma anche con i filmati ) inciminato e premere la combinazione di tasti COMMAND e freccia a sinistra e la riproduzione del file verrà avviata al contrario.
#6 - Mandare un messaggio Mail prendendo il testo da un altra applicazione

Se per qualsiasi motivo dovete mandare una mail copiando il testo da un altra applicazione (Safari, TexEdit, iChat, Word ) c'è un piccolo "trucco" per velocizzare la cosa, basta selezionare il testo prescelto e trascinarlo direttamente sull'icona di Mail nel dock, Mail si aprirà ( se già non lo è ) e verrà creato un nuovo messaggio e il corpo del messaggio sarà già pronto con il testo che avete selezionato.
#7 Chiudere Tutte le Finestre

E' possibile chiudere tutte le finestre ad esempio del Finder con la combinazione di tasti COMMAND - OPTION - W
io ogni tanto dò un occhio a questo link: http://www.apple.com/it/pro/tips/
contiene proprio questi trucchetti, ma ad essere sincero non li ho mai spulciati tutti :-/

cancella il mio reply se è il caso!


grande, lo avevo visto ma dimenticavo sempre l'esatto url, comunque se ve ne viene in mente qualcuno che non è nell'elenco ... fate pure.
#8 Salvare sulla scrivania

Quando si presenta il pannello di "registra con nome" e si vuole salvare sulla scrivania per portare il posizionamento della directory di salvataggio direttamente su scrivania è possibile usare la combinazione di tasti COMMAND + D.
#9 Pagina Precedente in Safari

Quando si naviga usando Safari per tornare alla pagina precedente ci sono varie maniere, la più comune è il tasto indietro del browser


Ovviamente è possibile anche utilizzare la combinazione di tastiera COMMAND - freccia a Sinistra ... ma c'èanche una seconda combinazione di tastiera meno nota ma a volte utile che funziona solo se non ci si trova in un campo di testo editabile.
Ed è quella di utilizzare il tasto <- backspace di cancellazione.
Se premete <- in Safari e non vi trovate in un campo di testo editabile ( in quel caso funziona normalmente come "cancella carattere" ) allora Safari tornerà indietro alla pagina precedente.
#10 Spegnimento e Riavvio (forzato).

Per forzare lo spegnimento è possibile premere la combinazione di tasti CTRL - OPTION - COMMAND - Tasto di Espulsione CD/DVD

Per riavviare invece (reset) è possibile usare la combinazione CTRL - COMMAND - Tasto di Espulsione CD/DVD
#11 Trascinare "Tagliando"

Come sapete la funzione "taglia" è disabilitata su Mac OS X per quanto riguarda i file, se si vuole spostare un file senza tenerne la copia e quindi spostandolo ( simulando quindi un taglia e incolla ) da una directory ad un altra è sufficiente tracinarlo dalla posizione A alla posizione B tenendo premuto nello stesso tempo il tasto COMMAND.
#12 Estrarre l'icona di un Applicazione

Spesso ho visto consigliare delle applicazioni per farlo ... con Leopard non serve altro, basta andare nella cartella Applicazioni e selezionare l'applicazione della quale si vuole "grabbare" l'icona e fare COMMAND - C ( si esatto come se voleste copiare l'intera Applicazione ).
Dopo di che è sufficiente Aprire "Anteprima" e fare COMMAND-N (ossia Menu File : Nuova da Appunti ) e sbabam !!!

in realtà non serve andare nella cartella Applicazioni funziona con qualunque file o cartella.

#13 FTP dal Finder

Molti installano un software di terze parti come client FTP ( e va benissimo ) ma non sempre è necessario un software di terze parti per collegarsi ad un server ftp infatti si può anche banalmente usare Mac OS X
basta copiare l'indirizzo ftp in nella barra dell'indirizzo di Safari, oppure dal Finder fare Menu Vai : Connessione al Server ( COMMAND - K ) e digitare l'url ftp



SE fosse necessario salta fuori la finestra di Autenticazione ( ovviamente ) ... e WoW , il server ftp viene montato come un qualsiasi disco esterno/ di rete, che comparirà tra le risorse condivise sulla colonna sinistra del Finder.

Emiliano mi fa giustamente notare che il Finder permette di collegarsi ad un server FTP solo in "lettura".



se non sbaglio però l'accesso è in sola lettura, ti risulta?


Hai ragione ... scemo io a non averlo specificato correttamente.
grazie edito immediatamente.

P.S. Collaborate con i vostri "trucchi" manigoldi.
#14 Veloce metodo "Legare" un applicazione ad uno Space

Spaces è comodo e a volte può essere ancora più comodo associare un applicazione sempre al medesimo space ... un metodo rapido è quello di andare nelle
Preferenze di Sistema : Spaces e trascinare direttamente dalla cartella Applicazioni le applicazioni sul simbolo dello space desiderato ... et voilà, l'assegnazione a quello space come default per quella applicazione è fatta.

#15 Importare un Tab da un altro browser in Safari

State usando un altro browser come Opera o Firefox e per qualsiasi motivo volete visualizzare quel sito aperto in quel tab su Safari per vedere come si vede? ( magari per il test in sviluppo siti ) ... bene basta trascinare il TAB ad esempio da Firefox nella barra dei pannelli di Safari ...



Purtroppo non funziona viceversa.