Generazione 1000 euro: dove andremo a finire?



Due cose essenzialmente :

1) Ci parlano una lingua che mi fa sanguinare le orecchie lo schwizerdutch (a confronto l'arabo sembra un soave canto di sirene)

2) Gli svizzeri tedeschi sono reputati per essere "quadrati", io li chiamo i Coreani della Svizzera. Non hanno per un cazzo il sangue latino. La cosa puo' piacere o meno... a me un po' disturba.
ora sto guardando le offerte in svizzera...

il suo profilo:

Attestato federale in marketing o formazione universitaria (Marketing & Communication)
2-3 anni di esperienza nel settore del marketing (sviluppo di progetti, coordinazione e organizzazione di manifestazioni)
Lingua madre italiano con ottime conoscenze parlate e scritte del tedesco e inglese



Lei è una persona comunicativa, dinamica e si occupa di attività di marketing. Completano il suo profilo precisione, indipendenza e doti organizzative e possiede inoltre una buona conoscenza del mercato economico ticinese. Desidera contribuire a rafforzare e sviluppare le attività di marketing per PwC in Ticino. Interessato? Saremo lieti di ricevere la sua candidatura mediante il sito gne gne




io no afere attestato feterale. nè conoscenza tetesco puona. scheisse.


Dimenticavo... come il corpo umano e' composto dal 75% d'acqua, la Svizzera e' composta da (se non vado errato) 70% di germanofoni (seguono i francofoni, gli italofoni e quelli che parlano romancio).
Tutto questo per dire che bene o male ti ritrovi il tedesco in quasi tutti i settori lavorativi. Soprattutto nel settore del turismo, bancario, assicurativo e delle amministrazioni cantonali e federali.
Sono pochi i lavori dove conoscere il tedesco non e' un obbligo :-(


ho scritto che al momento riesco a mettermi da parte abbastanza ( oltre mille euro al mese, dato che in vestiti non spendo un cazzo, ricariche una ogni tot mesi, praticamente spendo tutto in benzina e uscite ).
Da fine anno la situazione cambia: vado a convivere, quindi niente più vitto e alloggio gratis, e tutte le spese le pago io ( dovendo "campare" anche un'altra persona almeno per i primi mesi ).


in pratica verrà riassorbita la spesa ingente della benzina, ma se ne creeranno di nuove


Ah, ok, la 2) in effetti disturberebbe anche me
il tedesco l'ho studiato alle medie, quindi la mia conoscenza è veramente da ciao come stai tutto bene, gne gne, però è abbastanza facile da imparare secondo me una volta che capisci che funziona tipo latino con le declinazioni: diciamo che sei hai fatto latino\greco al liceo ti viene veramente facile.

poi non ha un vocabolario ricco come il nostro sono per lo più parole composte, insomma, tra le lingue studiabili, è una delle più easy. Fa paura a leggerla e a sentirla, ma una volta capito il meccanismo secondo me è più facile del francese, dell'italiano, non saprei dello spagnolo (Forse si, ma per noi italiani lo spagnolo è facile perchè è simile alla nostra lingua)


No, non lo è. Anche imparando le declinazioni, ci sono tantissimi vocaboli con radici diverse da quelle italiane o inglesi (con associato diverso genere), dunque impararlo a livello da intermedio a buono richiede parecchio studio.



Eh?? Mpf, hai detto di non saperlo poi pontifichi sulla ricchezza del vocabolario?


boh io capisco che a 32 uno si rompe anche il cazzo di stare coi suoi e vuole andare a convivere ma mi sembra ingiusto che debba tu farti carico da sola di tutte le spese, la tua compagna dovrebbe in uqalche modo contribuire, o trovandosi un lavoro o con una richiesta dai suoi! cioè se no quella sarà casa tua ebbasta! ._. no?



penso che nei rapporti lesbo ci sia comunque una figura piu' maschile dell'altra che si sobbarca di piu' responsabilita'
Comunque io dai 23 anni sono ito in romania...

Mi sono fatto 2 conti chiedendomi:

- vuoi lavorare con un capò a cui chiedere il permesso pure per pisciare, eseguire i suoi ordini, ingollare merda perche se gli gira il cazzo e si scarica su di te devi stare a capo chino, fare gavetta per anni, prendere 800-1.000 euro al mese se andra bene quando il tuo lavoro per l'azienda ne genera 2-3-4-5-10 volte tanto? probabilmente non avere se non dopo anni e anni il tempo indeterminato e quindi rimanere a casa dai tuoi per anni e anni e anni ancora? NO

- Se anche riesci a fare tutto questo e poi inizia guadagnare 2-3-4.000 euro al mese ne vale la pena? riusciresti a goderteli se per averli devi lavorare 12 ore al giorno sempre? NO fanculo i soldi, voglio fare il cazzo che voglio, lavorare per vivere non vivere per lavorare e raccontarmi che in fondo cosi mi sento bene ho amici che fanno cosi, soldi ne fanno, bella auto, bella casa, pc costoso iphone qui navigatore li, pero non hanno tempo per pisciare... a che cazzo ti serve il pc da 2000 euro se poi la sera hai troppo sonno per usarlo piu di 30/60 minuti? questa è follia cazzo.

- se anche riesci a andare a vivere da solo vale la pena pagare gli affitti che ci sono a roma o attorno a roma? NO vale la pena fare un mutuo di 30 anni e vivere in una casa che è della banca e se ti capita di sfiga chesso un incidente grave o una malattia e non puoi piu lavorare come prima la banca ti toglie casa pure se mancano solo 12 mesi di rate? NO

- pensione: probabilmente sposteranno l'eta pensionabile cosi in la che e piu facile crepare prima di iniziare a riceverla e comunque sara ben poca, tanto vale prendere la minima sociale e ciao...

Cosi sono venuto in romania: meno tasse, appartamento in affitto, indipendenza, capo di me stesso.

I miei amici di infanzia o sono emigrati in inghilterra, olanda e altre nazioni del genere avendo fatto in università chimica, biologia etc roba che in italia non trovi lavoro decente se non sei miracolato... oppure sono rimasti e i pochi che han lavoro a contratto è a tempo determinato... tutti vivono ancora con i genitori e la massima espressione di indipendenza è l'auto nuova a rate o l'auto usata... sono stressati perche a lavoro sono sfruttati/precari cronici e a casa hanno il cagamento di cazzo dei genitori, perche a 25-30 anni vivere con i genitori pensionati che ti trattano ancora come un bambino è un dito al culo tremendo... ah, i pochi che si sono messi con partita iva e lavorano come esterni, per esempio grafici, sono bravi professionisti e guadagnano bene, il problema è che le fatture gli vengono pagate 3-6-8-12 mesi dopo, roba che pure la cgl paga dopo 8-12 mesi... solo in italia ste cose santo zio... ma pur guadagnando bene in una citta come roma vivere da soli + praticamente impossibile... aggiungici che se pure hai progetti grossi da fare non sai mai precisamente quando sarai pagato ed ecco che non puoi avere sulla testa un affitto e dei costi fissi inderogabili...

Io non vivo piu in affitto ma in un monolocale, piccolissimo ma lo preferisco, quando stavo in affitto in 55mq dormivo e mangiavo in salotto, dove era il pc, la camera da letto non ci entravo mai e nella sala da pranzo idem

Ho investito i miei soldi nell'immobiliare e me li sono ristrutturati/arredati/utilati da solo, ho 3 monolocali e in futuro ne prendero un quarto...

Passata la crisi la romania riprendera ad essere una nazione dove l'ue spingera per l'ammodernamento e l'economia riprendera a salire, cosi come l'immobiliare... e cosi ho risolto per la pensione.


Mi sa che non tieni presente una cosa. Ufficialmente ci sono 4 lingue nazionali in Svizzera.

Tedesco
Francese
Italiano
Romancio

Quello che non ti dicono e' che quasi NESSUNO, nemmeno in TV parla il buon tedesco. Qui parlano tutti una specie di dialetto, detto appunto schwizerdutch... che non si capisce per un cazzo e che soprattutto cambia un po' da cantone a cantone.

Andare in Svizzera tedesca pensando di parlare solo tedesco mi ricorda quando mia moglie (che conosce l'italiano) ha incontrato per la prima volta mia nonna che le ha subito parlato in dialetto ticinese (più o meno come quello lombardo).
Ora non dico che non sia possibile imparare anche lo schwizerdutch, ma di certo questa cosa non semplifica la vita.


paragonavo la lingua italiana a quella tedesca, vuoi mettere la difficoltà di imparare l'italiano rispetto a imparare INGLESE\TEDESCO? l'italiano è una delle lingue più difficili in assoluto.

e no, nn so il tedesco, se per conoscenza si intende saper fare un discorso e parlare del più e del meno. Se vuol dire saper salutare e chiedere come va e parlare di 2 cagate da dialogo di libro di scuola allora lo so.

Comunque secondo me se hai una conoscenza abbastanza elementare di una lingua puoi fare il salto e andare all'estero. Ho un amico che quest'anno si è trasferito a berlino, è partito con una bella sommetta, aveva studiato per qualche mese tedesco da auto didatta con libri, cd e guardandosi film a manetta.... beh è arrivato lì che sapeva poco e niente adesso dopo 6 mesi lo parla bene.

Come chi va in erasmus 3 mesi in spagna\francia e torna in italia e ti parla solo in spagnolo\francese per sboroneggiare si impara sul campo!


Sì, ma il tedesco è giusto un gradino sotto tra le indo-europee. Insomma, stai dando aria alla bocca (tastiera).

Si può anche imparare sul campo, ma con molta più difficoltà rispetto allo spagnolo, francese, inglese, etc.


Beh no dai, non scherziamo.
Il tedesco e' molto piu' complesso dell'inglese. Con i suoi casi si merda... e poi i nomi possono essere machili femminili e neutri... i verbi che si spaccano in 2 e che vanno a finire un po' a casaccio nella composizione della frase.
Mentre in inglese.. beh. Tutti sanno come e' fatto l'ingelse. I verbi li coniugano appena, tutto e' YOU... e butti li parole stile WELL, OFC, FUCK ecc... ed hai fatto una frase di senso compiuto (sto esagerano, solo un filo).


"La lingua tedesca è abbastanza semplice da imparare. Una persona che conosce un po' di latino e di declinazioni si sentirà abbastanza sicura anche in Germania.

Questo è, per lo meno, quello che dicono gli insegnanti di tedesco durante la prima lezione...

Il primo passo è comprare un corso di tedesco, come l'eccellente edizione, pubblicata a Dortmund, che parla della tribù degli ottentotti (Hottentotten).

Il libro spiega che gli opossum (Beutelratten) vengono catturati e messi in ceste di vimini (Lattengitter) chiuse. Queste gabbie, in tedesco vengono chiamate Lattengitterkoffer; e se al loro interno vi è un opossum catturato, si chiamano Beutelrattenlattengitterkoffer .

Un giorno, gli ottentotti catturano un assassino (Attentäter) accusato di aver ucciso una delle madri (Mutter) degli ottentotti (Hottentottenmutter), madre di uno stupido e balbuziente (Stottertrottel).
Questo tipo di madre, in tedesco è chiamato Hottentottenstottertrottelmutter e il suo uccisore Hottentottenstottertrottelmutterattentäter.
Si deve sapere che quando gli ottentotti catturano un individuo, lo mettono nella cesta per gli opossum (Beutelrattenlattengitterkoffer).

Ma l'assassino riesce a fuggire: inizia la ricerca!


Dopo qualche tempo uno dei guerrieri va dal capo:
- Ho catturato l'assassino (Attentäter).
- Sì? Quale assassino? - chiede il capo.
- Beutelrattenlattengitterkofferattentäter. - risponde il guerriero.
- Cosa? L'assassino che è nella cesta dell'opossum fatta di vimini? - chiede il capo.
- Certo! - dice il guerriero - Hottentottenstottertrottelmutterattentäter (l'uccisore della mamma dell'ottentotto stupido e balbuziente).
- Ah... - dice il capo degli ottentotti - Fin dall'inizio avresti potuto dire che avevi catturato l'Hottentottenstottertrottelmutterbeutelrattenlattengitterkofferattentäter!

Come tutti possono vedere, il tedesco è una lingua facile e piacevole."


capisci arrogantino del cazzo cosa intendo quando dico che loro usano parole composte e che il nostro vocabolario è ricco e pieno di sinonimi e invece quella è easy perchè una volta che impari non lo so, 3000 parole puoi fare dei discorsi che in italiano nn ti sogneresti mai? ahhhhh? e ora taci.




e vi garantisco che non lo sto dicendo io sulla base di miei pensieri ma di studi di lingue, altrui. fonte: migliore amica che laureata in culture letterarie europee, parla tedesco, inglese, francese, italiano, perfetti.
Capisci che io il tedesco lo so, così come l'inglese, dunque ho presente lo sforzo necessario ad impararlo. Per il tedesco è come minimo 3 volte più grande rispetto all'inglese, superata la base minima dove non usi declinazioni, konjunktiv II, etc etc.

Non è affatto vero che puoi comporre i vocaboli con facilità, vale solo per specifiche sotto-aree. E cmq per comporre "cesta di vimini" devi sapere sia il vocabolario per cesta che quello per vimini, dunque non risparmi memoria.


si ma anche lì maschile femminile neutro, ribadisco se hai fatto greco o latino è una stronzata, una volta che impari è fatta! devi ricordarti cose tipo che il sole da noi è maschio e in tedesco è femmine, viceversa la luna è femmina da noi e da loro è maschio...i verbi irregolari ci sono anche in inglese e c'è una lista finita di verbi da imparare.
ci sono le OVVIE difficoltà che ci sono in ogni lingua ma a livello di vocaboli è povera, ve lo garantisco.

se parliamo di uno studio sulle lingue da fuori se uno che nn sa una lingua e deve scegliere tra

italiano
francese
inglese
tedesco

in ordine sono:

inglese (semplicemente perchè non ha le declinazioni, il suo vocabolario è altrettanto povero)
tedesco (povero, declinazioni, qualche accento del cazzo)
francese (vocabolario + ampio, accenti del cazzo a manetta)
italiano (verbi con coniugazioni a caso, impossibile parlarlo perfettamente persino per un italiano, talvolta)


aaaaaaa gesù! ma come ogni cosa richiede ovviamente uno sforzo! pure io lo studiavo all'epoca e mi ricordo lo sforzo ENORME di capire che cazzo fossero quelle declinazioni e ricordarmi i maschili e femminili, l'inglese è più intuitivo....

e risparmi memoria perchè non è il problema cesta-di-vimini quanto poter EVITARE di dire la stessa cosa in mille altri modi: in italiano potevi dire anche contenitore-di-vimini, paniere di vimini, cestello di vimini, canestra di vimini, cestino di vimini

ma mo ci stiamo di nuovo perdendo ._.
Il francese, per un italiano, sarebbe più difficile del tedesco? :\




in parte ciò che dice Julipet è vero.
Comunque la mia ragazza ha lavorato tutto quest'anno per mettersi un pò di soldi da parte per trasferirsi da me ( abitiamo in due città diverse ). Le ho detto io di non affannarsi a trovare lavoro, almeno per l'inizio, penso sarà già traumatico per lei adeguarsi a un nuovo stile di vita, nuova casa, nuova città, zero amicizie e zero genitori e parenti.
E vorrei studiasse. Già quest'anno per lavorare dieci ore al giorno ha accantonato lo studio.
Poi sta a lei, magari ne sentirà l'esigenza di trovarsi un part-time, semplicemente non volevo aggiungere al trasferimento anche l'ansia di trovare lavoro per contribuire, visto che comunque prendo abbastanza e conti alla mano ( se trovo un affitto inferiore alle 500€. - cosa fattibilissima qui ) dovremmo campare relativamente bene, senza troppi sfizi e imparando a far spesa dove si risparmia ( concetto che lei ha, io invece andrei nel primo supermercato che trovo per comodità).