Generazione 1000 euro: dove andremo a finire?




Come si dice da queste parti, "more money more problems". La cosa interessante e' che e' pure vero che "less money more problems"


Toglimi una curiosità, tanto dubito ci siano tuoi dipendenti su questo forum.

Per uno di loro, sinceramente, lavorare per te pensi sia il tram "giusto"?


Ma no, rimani altri 30-40 minuti ti fara apparire ancora meglio negli occhi della capa!
Se fabry ora è così, mi aspetto di essere almeno multimilionario tra 25 anni.

E l'equilibrio giusto sarebbe ...?


sono tutte in ferie. sono sola in ufficio. è masochismo!


Il problema, fabry, e' che non consideri che le condizioni al contorno sono cambiate. L'Italia e' sempre stata abbastanza rigida nelle opportunita' di carriera, ed ora le cose sono diventate ancora molto peggiori. Comparare gli anni '80 o '90 con i nuovi anni 10 e' veramente difficile.


Ma niente, era una piccola battuta/paradosso/verita'/riflessione.


enough money, enough problems.



E' che hai un approccio molto ristretto del viziare. Che poi non è una tua colpa dato che non è un termine rigoroso, ma che va reinserito all'interno del linguaggio comune.

Ora fabry parlava dei ragazzi che vanno all'uni e non trovano il lavoro perché sono tutti andati all'uni per diventare programmatori o designer o manager.
Poi continuava dicendo che è colpa di questa generazione di genitori che invece che mandare i figli a fare gli artigiani e a sgobbare li manda all'università viziandoli (e per rincarare la dosa ha estremizzato la differenza tra il figlio viziatissimo e lui che si ammazza di fatica).

Partendo da queste premesse gli ho risposto che è assolutamente normale che una famiglia benestante non agisca in questo modo e che in un certo senso vizi il figlio.
Intanto nel mondo reale:

Oltre 400mila giovani hanno perso il lavoro Quasi il 20% dei disoccupati sotto i 35 anni lavorava nel 2009 e circa il 60% non ha più un'occupazione da oltre un anno.
http://www.repubblica.it/economia/2011/08/10/news/nel_2010_oltre_427_mila_giovani_hanno_perso_il_posto_di_lavoro-20273187/

PS. Generazione mille euro è il titolo di un libro del 2006 ispirato a un'inchiesta pubblicata nel 2005 su El Pais, e pertanto non descrive il mondo di oggi ma quello di sei anni fa. Oggi in spagna ci sono gli indignados.
fuck the money, fuck the pussy
Programmatore a tempo intederminato. 1150€ di fisso, buone prospettive future (probabile trasferimento temporaneo a Detroit arrivando senza troppa fatica tra straordinari e bonus trasferta a 2000€ e cazzoduro per richiesta di aumento). Con lavori extra, negli ultimi anni sono raccattavo tra i 200 e i 2000€ mensili. Abito con i miei, soprattutto per comodità e perchè spendere soldi in affitto non mi garba. Messo da parte praticamente nulla (qualche migliaio di euro per emergenza), mi sono speso i soldi in stronzate, vacanze, mi son comprato la Lotus, domani vado a vedere per un'altra auto e quando voglio qualcosa, in genere mi ferma il massimale delle carte di credito

Sono stato decisamente fortunato, anche se lo stipendio base è una merda, e senza avere la fortuna/idea di fare lavori extra, mi sarei potuto permettere ben poco.


2 assi col terzo estrapolato o 3 assi diretto?


lol

Ve lo spoilero io, Sonne e' evidentemente uno in gamba (in generale, come persona) ed ha fatto una bella carriera, facendo tutto quello che dovreste fare anche voi: se pensate di avere le capacita', allora andatevi a cercare le opportunita', perche' le une senza le altre sono utili come carta igenica usata.

Oppure rimanete sull' Titanic-Italia, mentre affonda lentamente nel suo mare di merda dopo aver urtato lo scoglione.


La coglionaggine non si cura con l'ambizione, anzi.
domanda da niubba: se facessi un lavoro extra, mi verrebbe tassato di quanto?

intendo dire.

se sono dipendente di una società, posso avere altri lavori? tipo cazzo ne so. cameriera? hostess? lavoretti per arrotondare? insomma.


Assolutamente d'accordo, era per fare un esempio. E' possibile ricercare posizioni medie che non lancino messaggi sbagliati ai figli, o quantomento si può portare la situazione a un equilibrio.
Dimenticavo due cose. Non prendete le mie affermazioni come attacchi personali.


Imhotep (non ho voglia di verificare lo spelling): sarebbe il caso di fare autocritica. Non a tutti vengono aperte le stesse porte. Il destino, forse la bravura nel sapersi porre, genitori benestanti, capacita', l'elenco e' lungo.


Kelvo: non ho mai tarpato le ali a nessuno, mi limito a far notare come un laureando in giurisprudenza non possa in alcun modo biasimare le scelte formative altrui.
Il tuo mercato di riferimento e' saturo. Per dare un numero: un bocconiano percepisce in media una mensilita' netta di 800 euro (vado a memoria), le prospettive sono buie per tutti.