Gemini Rue

Ok, preso e finito. Valutazione in spoiler.

Spoiler

Premessa fondamentale: il gioco, come detto nei commenti dello sviluppatore, è creato da un singolo ed è nato come un progetto amatoriale. Questo giustifica la relativa brevità del gioco e il basso numero di ambientazioni (2, se poi si vuole aggiungere la nave che son due schermate, 3). Le animazioni son curate, ovviamente niente di miracoloso, ma niente "buchi" grafici.
Ora, passando alla parte più importante, ovvero la trama... complessivamente il mio voto è 7+. La trama è piuttosto liscia e si fa giocare amabilmente, ma ha troppi punti prevedibili e nessuna possibilità di modifica di essa tramite le scelte del giocatore. Il finale è carino. Ci sono però dei buchi sparsi qua e là:


Spoiler


  • Chi è che lascia le note a Delta-6 sparse per la prigione? Giselle? E allora perché fa la criptica?
  • Come sono in contatto i mafiosi con il direttore?



Gli enigmi: non sono complicati, non sono neanche ad essere sinceri così piacevoli da risolvere. Il più complicato è quello

Spoiler

della presa della corrente elettrica nella torre meteorologica.


Sicuramente siamo ben al di sotto quelli alla M.I., per intenderci.
Il doppiaggio è buono, molto buono. La voce del protagonista rende molto l'idea dell'uomo dal passato turbolento, triste, ma con quella volontà di vita che solo un duro può avere.
Molto buona la soundtrack. Anche questa rimanda a quella di Vangelis in Blade Runner.
La conclusione? E' un prodotto amatoriale, e si vede (ai livello di quelli fatti con l'adventure maker); è però di discreta fattura, e le sue limitazioni più che alla volontà dell'autore o alla mancanza di capacità sono imputabili al fatto che non sia la sua professione e non abbia avuto dietro sostegno economico. (se poi è effettivamente così). Il mio consiglio è di aspettare che scenda sui 5€, e poi prenderlo se piacciono le avventure grafiche o l'ambientazione alla P.K. Dick.
La durata dell'avventura la metterei sulle 6-7 ore.




Piuttosto, per quanto riguarda l'unico easter egg che ho trovato (e che comunque non sono riuscito ad interpretare )

Spoiler

Chi è la ragazza coi capelli rosa ed il cane all'ultimo piano del palazzo nel distretto 6?


La ragazzina di Cowboy Be-Bop.

L'altro easter sono le scatole con le sigle dei giochi Lucas/Sierra.
ma scusa, come sarebbe che metti la valutazione in spoiler
e io che voglio sapere se ne vale la pena o no come cazzo faccio a leggerla senza correre il rischio di rovinarmi qualcosa
edit
E` dei Wadjet Eye Games...

Non lo conoscevo Gemini Rue, hanno fatto anche The Shivah:



G.R. pero` sembra essere molto migliore.


Apri pure il primo spoiler; quelli che potrebbero rovinarti la trama sono sottospoiler dentro il primo.



Ok, grazie.
Greendevil tutto il gioco

Spoiler

dura veramente solo 6-7 ore ???



Spoiler

Sì. Infatti ne fosse durate 15-20 non avrei esitato a dargli un 8+


Appena finito, spettacolare

Mi ha tenuto attaccato dall'inizio alla fine!
e` stupendo questo gioco
Cazzo rileggere certi commenti fa venire la pelle d'oca
Cominciato stasera giusto i primi 15/20 minuti, mi sembra meriti parecchio
Preso e giocato un due ore, molto bello, stupende atmosfere e molto immersivo (qualità che manca alla maggioranza dei giochi da un bel pò di tempo a sta parte) ma anche privo di particolari difficoltà finora...non mi sono ancora bloccato da nessuna parte.
Per il momento mi piace molto.

PS riguardo a The Shivah: bel gioco, ben fatto e originale ma cortissimo: l'ho finito in un'ora e mezza scarsa.
Finito, stupendo e veramente ben scritto, con ottime idee e bei spunti ma troppo facile, non mi sono mai bloccato e il gioco è andato avanti liscio.
Da giocare.

PS sugli easter egg. A parte i tizi di cowboy bebop, io ho trovato una frase dagli indy (vendo queste giacche di pelle) e un personaggio che non ho riconosciuto, nella parte iniziale del gioco. Tornando alla schermata iniziale ho reincontrato un tizio con un look da anime che diceva qualcosa tipo "tutto è un sogno" e Azriel risponde qualcosa come "tu sei completamente pazzo". Chi è?
Le scatole dei giochi lucas non le ho trovate
gioco stupendo, ho apprezzato i disegni (ottimi i colori) e la soundtrack (meravigliosa ed azzecata con le varie sessioni di gioco), bella anche la storia.





Spoiler



Qualcuno ha mai avuto problemi coi salvataggi?

Quando riprendo la partita o mi da un errore appena selezione il salvataggio o semplicemente non carica un cazzo

Qui potrebbe esserci la soluzione, nel caso in cui a qualcuno serva in futuro http://steamcommunity.com/app/80310/discussions/0/828939163628600131/
Hai reiniziato il gioco da capo o hai ripreso dal punto in cui avevi interrotto, usando i tuoi salvataggi precedenti?
Sono abbastanza sicura di aver avuto il tuo stesso problema, al tempo. Quando avevo ripreso a giocare a Gemini Rue dopo una pausa di qualche mese, i miei vecchi salvataggi non funzionavano più. Apparentemente questo era dovuto a degli aggiornamenti che erano stati fatti nel mentre, che avevano "rotto" i miei file. L'unica cosa che ho potuto fare è stata procurarmi dei salvataggi funzionanti di qualcun altro, e giocare con quelli.
No, ho ricominciato.

L'unica è stato spostarli dalla sotto cartella come dice qualcuno in quel topic linkato sopra. In effetti ha funzionato, ma bisogna vedere se funzionerà altre volte o se è necessario fare lo spostamento ogni singola volta che si avvia il gioco