gelato

premetto che un ho una macchinetta che si trova nelle patatine che quindi e' responsabile principalmente della non eccellente qualita' del risultato pero' volevo qualche consiglio se ci sono esperti

il mio problema e' che il gelato appena prodotto e' perfetto, della giusta consistenza e piacevole alla vista, pero' dopo che lo metto in freezer si solidifica troppo

c'e' qualche trucco negli ingredienti e/o preparazione per fargli mantenere la fragranza originaria?
se è troppo duro manca l'aria, il gelato è fatto al 50% di aria

ty cpt.obvious
in linea di massima i componenti che influiscono di più sulla struttura e consistenza del gelato sono zuccheri, grassi e aria incorporata. Personalmente non l'ho mai fatto, ma prova a giocare sulla ricetta che usi.
a me rimane abbastanza morbida la crema usando
599 ml di panna
4 rossi d' uovo
120 gr di zucchero.

Il problema è quando cristallizza in freezer
se avete un congelatore a pozzetto cercate di tenere il gelato sul fondo, così è meno soggetto a sbalzi di temperatura e la ricristallizzazzione sarà più lenta. Purtroppo è una cosa inevitabile, soprattutto se non si fa uso di stabilizzanti (amidi, gelatine e altri idrocolloidi).
miniOT: sono tornato da roma e dopo averla assaggiata da una vecchietta a trastevere, ho la scimmia imponente per la grattachecca. Ho dei dubbi su succhi e sciroppi da mettere dentro, un po' ho rubato con l'occhio ma imho manca qualcosa... il succo di limone è spremuta di limoni belli polposi e vabbè, ma gli sciroppi non saranno mica quelli della Fabbri che si trovano anche nei supermercati? Tommy istruiscimi tu
granita > grattachecca

gli sciroppi quasi sempre sono quelli della fabbri, eventualmente puoi prepararteli con acqua e zucchero (di solito da 2/3 a 1/2 di zucchero sul totale) in cui mettere in infusione menta (per esempio) oppure da aggiungere a piacere al succo di limone o di arancia spremuti.
ma qual'è la differenza tra granita e grattachecca?
grattachecca= cubo di ghiaccio + grattugia + succo/sciroppo. Cristalli grossi.
granita= miscela di acqua/zucchero/aromi + congelata mescolando. Cristalli fini, più cremosa.
ah allora mis a che con la macchinetta mf accio la grattachecca

ok sugli succheri posso fare poco o diventa una melma nauseabonda, sui grassi e aria?
dici di aggiungere panna?
mescolare di + il preparato ?

ma che gelato fai con sta ricetta? :O
e non e' troppa panna?

in realtà il segreto dei bravi gelatari risiede in buona parte nella giusta miscela di zuccheri... dovresti riuscire a procurarti del glucosio che ha potere dolcificante più basso del saccarosio, in questo modo ne puoi mettere di più. Prova ad aggiungere anche più panna... il composto montalo finchè tiene, di solito i limiti sono dati dalla macchina e dalla ricetta, quindi oltre un certo limite con la stessa ricetta non vai.
ma dove minchia lo compro il glucosio?
ho cercato nei 3 4 supermercati + grandi della zona e neanche l'ombra
all'auchan ho chiesto alla tipa del reparto se ce l'avevano e mi ha risposto "e' tipo un dado no? "