gelato

premetto che un ho una macchinetta che si trova nelle patatine che quindi e' responsabile principalmente della non eccellente qualita' del risultato pero' volevo qualche consiglio se ci sono esperti

il mio problema e' che il gelato appena prodotto e' perfetto, della giusta consistenza e piacevole alla vista, pero' dopo che lo metto in freezer si solidifica troppo

c'e' qualche trucco negli ingredienti e/o preparazione per fargli mantenere la fragranza originaria?
se è troppo duro manca l'aria, il gelato è fatto al 50% di aria

ty cpt.obvious
in linea di massima i componenti che influiscono di più sulla struttura e consistenza del gelato sono zuccheri, grassi e aria incorporata. Personalmente non l'ho mai fatto, ma prova a giocare sulla ricetta che usi.
a me rimane abbastanza morbida la crema usando
599 ml di panna
4 rossi d' uovo
120 gr di zucchero.

Il problema è quando cristallizza in freezer
se avete un congelatore a pozzetto cercate di tenere il gelato sul fondo, così è meno soggetto a sbalzi di temperatura e la ricristallizzazzione sarà più lenta. Purtroppo è una cosa inevitabile, soprattutto se non si fa uso di stabilizzanti (amidi, gelatine e altri idrocolloidi).
miniOT: sono tornato da roma e dopo averla assaggiata da una vecchietta a trastevere, ho la scimmia imponente per la grattachecca. Ho dei dubbi su succhi e sciroppi da mettere dentro, un po' ho rubato con l'occhio ma imho manca qualcosa... il succo di limone è spremuta di limoni belli polposi e vabbè, ma gli sciroppi non saranno mica quelli della Fabbri che si trovano anche nei supermercati? Tommy istruiscimi tu
granita > grattachecca

gli sciroppi quasi sempre sono quelli della fabbri, eventualmente puoi prepararteli con acqua e zucchero (di solito da 2/3 a 1/2 di zucchero sul totale) in cui mettere in infusione menta (per esempio) oppure da aggiungere a piacere al succo di limone o di arancia spremuti.
ma qual'è la differenza tra granita e grattachecca?