gatti e trasloco

tra un 3 settimane dovro traslocare in una casa nuova e mi chiedevo quale sarebbe stata la reazione dei gatti alla cosa..

sono gatti d'appartamento che non sono mai usciti, per cui non ho paura che scappino per cercare di tornare nella vecchia casa, pero volevo sapere se era una cosa che non gli avrebbe toccati minimamente o se magari mi diventavano tristi/impazziti o robe cosi

I mobili dovrebbero restare piu o meno gli stessi per cui cose familiari attorno ne avranno..

avete un idea?
Penso che sia difficile da prevedere, dipende da gatto a gatto, potrebbero prenderla benissimo come iniziare a pisciare sul divano perché sono disorientati e scazzati dal cambiamento...

Ad ogni modo esistono prodotti ai feromoni che potrebbero fare al caso tuo nel caso i gatti si sentissero particolarmente destabilizzati.
i miei hanno superato 5 traslochi, di cui un paio anche di oltre 600 km a botta
All'inizio saranno disorientati, i miei consigli:
porta i gatti solo alla fine, prima fai il trasloco e possibilmente montagli le loro cosine e ciotole e sabbietta.
Magari lasciali per un giorno in una stanza sola, ci mettono di più se devono ambientarsi di botto a un posto nuovo.
Mettigli qualche copertina o maglia col tuo odore.
Tempo due tre giorni si tranquillizzano, preparati magari a non trovarli perchè passeranno le prime ore nascosti, per poi uscire tutti terrorizzati.
Anche secondo me dipende molto dal gatto, ma se sono più di uno e non si odiano, non dovrebbero avere grossi problemi di adattamento. Giusto i primi giorni potrebbero essere più nervosi.


Il gatto di mio fratello è stato sballonzolato spesso da una casa all'altra e, ogni volta, entro massimo tre giorni ritornava alla normalità. Era solo più nervoso, se ne stava per i fatti suoi e guardava tutti con sguardo omicida. E andava a cagare nella vasca in segno di protesta

Quando ho portato i miei due gatti nella casa nuova, non hanno avuto alcun problema di adattamento, anche perché in coppia si tranquillizzano prima.

Come feromoni, ho usato il feliway quando ho introdotto un terzo gatto in casa, ma per il trasloco non è servito. È un diffusore che si attacca alla presa di corrente e ti copre una zona di 40 mq se non ricordo male. Non costa poco (sui 30 euro), però nel mio caso è stato molto utile.
no I gatti non si odiano, sono fratello e sorella e mi pare vadano d'amoee e d'accordo (oddio sono I primi gatti che abbiamo per cui non posso esser sicuro, ma vedo amore tra I due )

si, il piano è portare piu cose possibili nella casa nuova e poi all'ultimo spostare loro. poi per fortuna siamo 4 giorni in casa dopo il trasloco e non li lasciamo soli: magari provo la tecnica di partire da una stanza sola il primo giorno
Se si odiavano te ne saresti accorto facilmente, fidati

Anche i miei sono fratellini e quando si puliscono a vicenda... teneresss
E dopo aver visto come interagiscono in coppia, non adotterei mai più un gatto da solo. Certo possono essere una rottura di coglioni, soprattutto in termini di pelo e lettiera, ma ne vale la pena.
Comunque stai tranquillo, se ci sarete pure voi in casa nei giorni successivi, andrà tutto bene!


quando si leccano è pazzesco

non mi sono MAI piaciuti gli animali e questi gatti erano il regalo per la mia lei, ma ormai da un'anno a questa parte sono diventato mezzo scemo per sti cosi pelosi
me ne occupo molto piu io di lei,s on sempre li a prendere regali e li faccio mangiare tipo stella michelin

2 comunque trovo che sia necessario averli se durante il giorno non si è mai in casa, cosi si fanno compagnia...anche io in un futuro se ne prendero altri, ne prendero due..

Il pelo è in effetti una menata, mentre per la lettiera ti confesso (idea copiata da un tipo che ho conosciuto) che essendo fratelli ed avendo fatto cosi dal primo giorno, li ho fatti abituare ad averne una da dividersi
Unica cosa è che va pulita due volte al giorno, ma preferisco cosi ad averne due in casa
la mia gatta purtroppo è da sola tutto il giorno e quando torniamo a casa la sera è come un cane impazzito che ci fa mille feste

sto pensando di prenderne un altro (lei ha due anni e mezzo), ma già una è impegnativa..due non so se li sopporterei


partendo dalla premessa che come ho gia scritto sono I miei primi animali, ti posso dire che in realta, a parte il costo di veterinario/cibo che è effettivamente il doppio, per il resto a livello di ''lavoro'' quando fai per uno, fai pure per l'altro, non mi pare sia piu impegnativo averne due

a livello di sopportazione immagino dipenda dal tipo di gatto

comuqnue il trasloco sara settimana prossima..per ora I gatti mi sembrano molto felici perche vivono la casa piena di scatoloni come una specie di luna park gigante


In verità due gatti proprio perché sono due se la giocano e se la brigano da soli. Vengono molto meno a romperti le palle
trasloco fatto!

I primi due giorni poveri gatti erano come in botta
terrorizzati, sotto al letto senza praticamente mangiare ne bere..
poi piano piano hanno iniziato ad uscire dalla stanza e dopo 3 giorni hanno scoperto l'esistenza delle scale e del piano di sopra

a ieri sembravano tornati normali pero oggi abbiamo il test del primo giorno in casa da soli..speriamo bene
come è andata?
bene bene dai
direi che si sono praticamente ambientati: sono ancora un po spaventati quando ci sono rumori improvvisi e volano sotto il letto, ma per il resto mi pare siamo tornati alle solite

L'unica cosa un po irritante è che prima si svegliavano al mattino con noi durante la settimana, mentre in questi giorni si svegliano prima e iniziano a fare marasma in camera..ma spero che a breve tornino come prima che era fantastico!

unica nota nuova sono le tende che erano in dotazione nella casa e sono gia belle piene di buchi.ne sto gia ordinando nuove da dare alla padrona di casa quando ce ne andremo
Riuppo perchè ho letto alcune recensioni su un diffusore: Feliway Classic che sembrerebbe aiutare quando i gatti hanno eventi "traumatici" quali possono essere traslochi o qualche cambiamento che li rende irrequieti.