Bon, ho un'auto presa nel 2014, quasi 12 mesi fa, fin dall'inizio mi sono accorto che non frenava un gran che bene (tipo prendi una buca e non frena più), mi son lamentato dal loro meccanico di fiducia che anche la frizione imho era un cesso, ma vabbé auto mi piaceva un sacco e me la sono presa. Dato che a dicembre mi son spezzato bacino e femore e ginocchio e ho quasi finito riabilitazione e sono a casa da lavoro (e mi hanno messo responsabile padiglione brasile all'expo e non sono ancora cominciati i lavori magic italy) mi son messo a trafficare con l'auto dato che ho un sacco di tempo libero e: 1) i dischi anteriori sono talmente consumati che 3mm si possono tranquillamente constatare di usura e quelli posteriori son vetrificati (riflettono viola..)
2) la frizione è talmente cessa che da quest'estate pensavo avesse un problema al motore, tanto aveva perso prima dell'entrata del secondo fasatore (prima dei 4k giri).
La domanda è se mi posso appellare alla garanzia del rivenditore e farmela mettere a posto a spese loro o altra formula o mi attacco, visto che la spesa sarebbe consistente e non ho voglia di cacciare soldi dato che ho un nanetto di 11 mesi che mi costa più di una 325 touring al mese... Non mi è mai capitato dato che ho praticamente sempre auto aziendali che cambio ogni 3 mesi
I freni sono usurati quindi non credo si possano far rientrare in garanzia, la frizione anche a meno che non si riesca a dimostrare che è dovuto ad un difetto... Secondo me erano problemi su cui trattare e mettere a posto prima dell'acquisto, ora il concessionario non penso te li passerà in assicurazione
Guarda, per la frizione ho fatto il classico test freno a mano tirato, terza inserita ed è tutto ok, MA è veramente poco modulabile, tant'è che in salita se mi devo fermare e poi ripartire è quasi impegnativo e se vuoi far la tipica partenza razzo i giri salgono, ma non la velocità per poi sopra i 4kgiri prendere bene e schizzare via, 5000km fa non era così
il mio vecchio capo (lavoravo come manager fw e ora ho rifiutato key account manager bt per motivi fisici, mi han suggerito basta viaggi ) era un ex corridore di gare in salita (bormolini passato a miglior vita 2 anni fa per infarto) e grande appassionato di auto, i figli possiedevano una pista per correre su ghiaccio e fanno corsi con le evo, il mio attuale ( o meglio ex dato che mi son dimesso) è un mio amico d'infanzia e compagno di nottate di garette tra noi, ove possibile, e dato che chi da le auto in noleggio è anche nostro cliente quando possibile cambiamo auto : P