Garage: portone basculante o sezionale?

Dopo mille peripezie, sono riuscito finalmente a completare i lavoro in garage, tutto fatto, tranne che il portone...dovevamo aspettare di avere tutto pulito e rasato il cemento per prendere le misure

Sono al dubbio amletico di scegliere tra basculante e sezionale. Considerate che vengo da una situazione (casa dei miei) dove c'è una basculante della silvelox che ha quasi 30 anni e mai un problema (mi tocco)

Quel che ci hanno proposto (per restare in una cifra ragionevole di spesa, 1,5-2k) sono tutti portoni fatti di lastre riempite di poliuretano espanso (mi pare), spessore 4-6cm
Non riesco però a decidere quale delle due soluzioni sia migliore. I commercianti (o produttori che siano), spingono tutti per la sezionale e non capisco perchè (ci fanno più margine?). Qualcuno mi ha detto che i portoni che fanno oggi non sono come quelli di 30 anni fa e quindi la basculante è più "rischiosa" in quanto è più facile che finisca per soqquadrare

Considerate che il garage è interrato, e c'è una tettoia di fronte all'ingresso in cui praticamente la macchina ci entra tutta, nessun vincolo di sporgenza o altro

comments??
Da che so io, i sezionali sono isolati con il poliuretano in mezzo e i basculanti no.
Io per casa mia sono orientato verso il sezionale, il basculante ha anche il problema che "sporge" in fase di aperutra e chiusura col rischio di colpire il giocondo che magari si trova di fronte in quel momento.
boh, sarà che sia io che la mogliera siamo abituati, il problema della sporgenza dei 20-30 cm in apertura non l'abbiamo presa come un cons così grande
ma da sulla strada? perché noi lo abbiamo basculante e in teoria ci hanno detto che non è più a norma!
no no, come scrivevo sopra è proprio incassato e sotto una tettoia... non romperebbe a nessuno
Il basculante è più tollerante sul montaggio e se di buona qualità praticamente eterno .
Quello sezionale ha i vantaggi detti prima, ma deve essere montato perfettamente e va messo in preventivo che non durerà come un basculante. Abbiamo visto i sorci verdi quando avevamo cambiato quello del condominio ma era più grande del normale. Con le misure standard le difficoltà diminuiscono.
diciamo che ce lo monta un parente e quindi spero sia montato bene
aspetto preventivo