GamesCom 2013



Sarà stata parzialmente smentita, ma intanto Ubisoft ha deciso d'aggiungersi:

http://www.videogamer.com/xboxone/the_crew/news/ubisoft_aiming_for_locked_30fps_with_ps4_and_xbox_one_the_crew.html

Capcom ha pensato di non essere da meno:

http://www.videogamer.com/xboxone/dead_rising_3/news/capcom_working_with_microsoft_to_improve_dead_rising_3_performance_in_time_for_launch.html

...e anche Evolution (sviluppatori di DriveClub esclusiva PS4) non sono ancora arrivati al target dei 60 fps:

http://www.videogamer.com/ps4/driveclub/news/driveclub_isn_t_60fps_yet_but_evolution_still_hopes_to_reach_it_for_launch.html

Insomma, puntano tutti ai "30 fps rock solid"
Ma non sarei neanche poi così tanto talebano sull'HD. Imho, preferisco una grafica a risoluzione minore, ma che ti muove un sacco di roba in più in schermo e piena di dettagli di level design con una struttura articolata , piuttosto che qualcosa di spoglio e statico, ma che gira ad HD.

Ovviamente in linea teorica che abbassare la risoluzione serva davvero a gestire più roba in schermo. L'HD ciuccia un sacco di risorse , ma non lo ritengo davvero sinonimo di next gen.

Non vorrei dire ma non ha senso quello che dici secondo me, The Last of Us su PS3 ha una grafica della madonna ma l'upscaling lo rende davvero brutto da vedere in certi casi, potessi farlo girare in 4K sul mio PC sarebbe una gioia per gli occhi, fidati. Comunque è anche un discorso di FPS, adesso hanno un hardware della madonna ma comunque non riescono ad andare oltre i 30fps In realtà secondo me o non sono capaci o non hanno voglia di perdere tempo, perchè se i Naughty Dogs sono riusciti a far girare TLOU su quella caffettiera della PS3 allora sulla PS4 possono girarci anche i programmi della NASA.


Sono dei pc fascia media di 2 anni fa eh, dove lo vedete sto hardware della madonna lo sapete solo voi


Se ripenso a certe discussioni sfiancanti avute in altri forum con gente straconvinta di quanto le nuove console fossero "over the top", "con l' hw più ottimizzato per il gaming e così ricco di tecnologie innovative che il pc può giusto pulirgli le scarpe" o ricolme di "hidden power!" mi vien da ridere fino a piangere.

Passare da 512MB di RAM (per altro nemmeno tutti dedicati) a 8GB non è poco eh Forse ho esagerato un pò ma era per dire che adesso se vogliono fare qualcosa hanno le potenzialità per farlo, non possono più scusarsi con l'hardware perchè non è vero
Io tutti sti motivi per gioire non li vedo, sinceramente
Considerate che per i prossimi 7-10 anni saranno queste scatolette decretare gli standard tecnici


Intanto non sono propriamente 8 perché il leggerissimo OS delle nuove console se ne prenderà per sé un discreto quantitativo. Si parla ad esempio di 3 giga per l' OS Xbox. Ormai sono dei PC a tutti gli effetti. E quantomeno il PC, quello vero, ha della ram di sistema in sovrabbondanza a cui può accedere senza ingolfare o limitare il traffico della ram che servirà alla scheda video.

E' vero che in compenso le nuove console in teoria non avranno bisogno di gestire ricorrenti trasferimenti di dati da un tipo di ram all' altro potendo contare sulla ram condivisa, ma dubito che GPU e CPU possano lavorare sulla medesima locazione di memoria senza intralciarsi a vicenda in qualche modo.

Sì ma fallo girare tu un TLOU o un GTA V con 300MB di RAM o giù di lì Secondo me questi quando dicono 30FPS e cazzi e mazzi ci prendono per il culo, punto. Ripeto, o non ne sono capaci, o non hanno tempo. Semplicemente non è una priorità l'ottimizzazione, perlomeno ora. Fra cinque anni a fine ciclo arriverà Need for Speed a 60FPS.


Ovviamente il risultato dipende sia dal tempo speso per ottimizzare il codice di gioco quanto dall' hw e le sue risorse a disposizione.

In pratica un hw sufficientemente performante può far girare alla grande anche del codice scarsamente ottimizzato.

In genere si pensa che le nuove console, nelle fasi iniziali della loro vita, dispongano di un certo surplus di potenza che le consentirà di aver vita lunga. In fondo sono hw venduti in perdita con strategie di recupero degli investimenti sul lungo termine con la vendita del SW.

Tuttavia dubito gli sviluppatori stiano avendo chissà quali difficoltà ad ottimizzare il loro codice di gioco nel tempo che hanno a disposizione. Cribbio, di fatto non stanno sviluppando per hw nuovo, sono dei PC quei cosi, l' unica sostanziale differenza sta nella gestione della ram unificata.


Neppure io ho capito del tutto quello che dici ... Il mio è un mero discorso di modellazione. Preferisco quando buttano più attenzione alla resa estetica di un livello come design e numero di dettagli ( panneggi, bandiere svolazzanti, erba mossa dal vento, ecc ecc) , piuttosto che alla sua definizione su schermo.

Chiaramente parlo di giochi nati su console dove l'equilibrio tra le due cose è fondamentale a causa dei requisiti fissi.

Nel mentre, Respawn Entertainment:

"Ahahaha, noi siamo assolutamente inflessibili sul fatto che il gioco debba assolutamente girare a 60 fps.
Certo, questo significa anche che potremmo eventualmente dover abbassare la risoluzione perché la XB1 nun gliela fa... Ma non parliamo di queste cose proprio ora!"
Boh mi sa strano questo discorso della risoluzione. Di solito sono piu' dettagli ed effetti a farla da padrone. Abbassare la risoluzione di poco non ha effetti abnormi sugli fps. A meno che la si dimezzi... (tanto per fare un es. estremo)

Sent from my GT-S5570I using Tapatalk 2

Eh, mica vero, l'impatto sulle prestazioni della risoluzione scala geometricamente.

È un po' come con il filtro anisotropico sulle texture.
Su PC siamo abituati ad hardware che ha spesso potenza non sfruttata d'avanzo, quindi tendiamo a credere che non faccia quasi nessuna differenza; su console, dove spesso le risorse sono già state strizzate ai limiti di ciò che è disponibile, diventa invece qualcosa che impatta discretamente sulle prestazioni e a cui tocca eventualmente rinunciare.

Detto questo, dipende sempre dalle scelte degli sviluppatori. Volendo possono benissimo scegliere di tenere sia la risoluzione alta che il framerate elevato, ma semplificare le geometrie, la fisica, il numero di agenti nello scenario, l'illuminazione, ecc.


il problema è che poi i giochi sembrerebbero giochi da wii


...una specie di Dishonored? ci sono altre info?

Mi sembra più "L.A. Noire incontra Ghost Trick".
Come al solito, dopo la chiusura della mostra, sono stati stilati dei vincitori per categorie:



  • Miglior gioco per PlayStation:
  • Destiny (Activision Blizzard Deutschland GmbH)



  • Miglior gioco per Wii U:
  • Mario Kart 8 (Nintendo Europe GmbH)



  • Miglior gioco per Xbox
  • Titanfall (Electronic Arts)



  • Miglior gioco next-gen:
  • Titanfall (Electronic Arts)



  • Miglior action
  • Destiny (Activision Blizzard Deutschland GmbH)



  • Miglior RPG:
  • The Elder Scrolls Online (ZeniMax Germany GmbH)



  • Miglior racing
  • Forza Motorsport 5 (Microsoft Ltd)



  • Miglior sportivo:
  • FIFA 14 (Electronic Arts)



  • Miglior simulazione:
  • WarThunder (Gaijin Entertainment)



  • Miglior gioco per famiglie:
  • Mario Kart 8 (Nintendo Europe GmbH)



  • Miglior hardware:
  • PlayStation4 (Sony Computer Entertainment Deutschland GmbH)



  • Miglior titolo portatile:
  • The Legend of Zelda: A Link Between Worlds (Nintendo Europe GmbH)



  • Miglior multiplayer online:
  • Destiny (Activision Blizzard Deutschland GmbH)



  • Miglior gioco per PC:
  • Battlefield 4 (Electronic Arts)



  • Miglior social/casual/online:
  • The Elder Scrolls Online (ZeniMax Germany GmbH)


Scusate, che è Destiny?