sopratutto ...
vi do' i miei feedback
cmq io da " bimbominkia " ci ho giocato veramente parecchio al 40k , ma sopratutto ai giochi " minori " della GW tipo Gorka Morka ( forse il piu' bello ) Mordheim , battlefeet gothic , ( non ho avuto la voglia e l'occasione di provare lo skirmish futuristico non ricordo il nome ma penso sia figo quanto i suddetti ) , se avete un gruppo di amici reperite le regole di questi giochi e provateli ( le regole sono gratis in pdf tradotte sul forum GW italiano od in inglese si trovano un po' in giro su internet ) con un costo contenuto sui 50/60 euro vi fate un piccolo esercito per giocare ai suddetti
per quanto riguarda il 40k ho giocato parecchio in 3a 4a e pochissimo all 5a edizione
problemi generali del gameplay e del gioco sono sopratutto , uscita delle regole e libri degli eserciti troppo dilazionati nel tempo , non puoi far uscire la nuova edizione ed i codex scaglionati 3/4 mesi l'uno ci saranno eserciti che giocheranno subito con codex aggiornato e chi stara' anche 2 anni con il vecchio ... poi avra' il suo nuovo codex che pero' nel giro di 3/4 mesi sara' vecchio perche' uscita la nuova edizione ... e' questo e' una pecca grandissima sopratutto nel 2013 ( senza entrare nel merito del bilanciamento eserciti ed unita' che pure li' e' un terno al lotto

)
veniamo al discorso " miniature / prezzo " ecco qui e' veramente una nota dolente , costo molto alto ( nel periodo in cui giocavo i prezzi sono saliti tantissimo sopratutto per i mezzi ) , tempo fa' andai a controllare i prezzi ed erano ancora lievitati ... la qualita' delle miniature e' nella norma , col tempo molte miniature sono diventare di plastica ( imho piu' comode di quelle in metallo ) pero' i prezzi sono aumentati

( mortacci loro

) , fino a qui uno potrebbe pure abbozzara ma il problema e' sopratutto uno per me che tantissime miniaure sono scolpite di merda / venute / costruite male , nel senso che non hanno tutte le opzioni per gli equipaggiamenti e quindi giu' altri soldi per comprare quello che ti serve ...
riassumendo il problemi :
1 " gestione " di merda delle regole
2 costi enormi rispetto alla qualita' delle miniature stesse
questo mi ha fatto parecchio disamorare dell'hobby ... senza contare che un'altro punto da contare che imho devi avere tanta gente con cui giocare se giochi sempre con gli stessi 2/3 amici ti rompi il cazzo velocemente , magari in una grande citta' puoi andare a giocare nei negozi se stai nel paesetto e' un po' piu' dura come cosa
ps. a breve uscira' il nuovo codex eldar e se mi scimmiera' forse comprero' qualcosina di nuovo per rifarmi qualche partita