gameplay UT3, riflessioni e domande di un oldskooler

Cari uttari, avevo installato in autunno il gioco e ci avevo
girato non più di 2 settimane.

Ci sono tornato adesso, e vorrei condividere con voi alcune impressioni.
Il mio background è ut99.....

Ho la sensazione che la visuale sobbalzi dopo ogni salto,
sbaglio? Mi è personalmente abbastanza fastidioso.

Ho la sensazione che sia più difficile beccare di snipe,
sono io che ho perso aim?
(e l'intervallo tra un colpo e l'altro è uguale a ut99?)
Anche il flak è lento...

Le armi mi sembrano sproporzionate tra loro, con un rocket potentissimo
(ma perchè la modalità sparo veloce?), che ammazza la varietà.

Ma la cosa che più mi lascia allibito, ed è questo il tema centrale
del mio intervento, è il livello danni.
Datemi una risposta scientifica, per ut 99 c'era la bibbia
con tutti i livelli di danno.
Mi sembra di essere fatto di burro.
Ciò, per un giocatore forte abituato ad esercitare la
propria abilità, è alquanto frustrante.
Mi spiego, prendiamo ad esempio Face-ctf:
in ut99 ero solito entrare nella base e sbarellare 2-3 opponenti,
prendere armor, bandiera e uscire dalla base con discrete chances.
Qui, appena un niubbo spara impreciso di rocket e mi coglie di striscio
siamo già punto a capo.....

Nel dm, a meno che non si sia in pochi, la gestione
della health è perdita di tempo, visto che il frag
è abbastanza indipendente dal livello di protezione.

Ho la sensazione che la deriva sia di andare verso
giochi nei quali one shot = frag.....che peccato.
Cosa ne pensate?

saluti

Yuri

PS: non riesco a ritrovare la pwrd e non capisco quale sia la
mail con la quale mi sono registrato, ho effettuato l'accesso
da un vecchio pc che non accendevo da tempo....any ideas?
il problema del sobbalzo si risolve in fretta, vai in utgame e disattiva "landingshake" o qualcosa di simile (lo trovi anche nel topic in sticky)

per quanto riguarda il discorso dei danni, ti dico, io ho giocato ut99 fino allo sfinimento, a volte ci gioco ancora, anche col 2004, ma non ho trovato nessuna difficoltà ad adattarmi a ut3
certo, ogni tanto torno su ut99 e dico "ficooo voglio questo flak anche su ut3!" però passa subito
c'è anche da dire che quando uno comincia a prendere armor, fialette e roba varia ce ne vuole a tirarlo giù, e comunque come sei messo tu sono messi anche gli altri

per il discorso del ctf su face
credo sia molto meglio qui su ut3, ctf è un gioco di squadra, se arrivi tu ammazzi mezzo team e te ne vai tranquillo tanto vale che giochi da solo

ps. ti ho mandato una mail tramite forum, vedi se la becchi da qualche parte
Per quanto riguarda il discorso della mira c'è da dire che in ut99 le hitboxes erano molto più grandi che in ut3, dunque era più facile andare in hs con lo sniper o comunque colpire l'avversario..dunque bisogna migliorare la mira..Inoltre lo sniper non ha la stessa velocità di ricarica di ut99, anzi, è molto più lento. (danno normale 70, hs 140).
Ciao HeadBreaker,
non so come mai, ma ora sono riuscito ad entrare
con la pwrd che pensavo, grazie.
Ho notato il fatto delle hitboxes.
Dimenticavo, ma il mirino che diventa rosso?

Ragazzi non mi avete risposto sullo sbilanciamento armi.......
....nessuno trova che il gameplay di ut3 sia
leggermente diverso da ut99?
La tabella dei danni qualcuno sa dove trovarla?
Qualcuno ha fatto dei mod che voi sappiate?
Le cose che ti ho detto su ut99 sono le poche cose ho capito di quel gioco, avendoci giocato sì e no 2 ore.
Per quanto riguarda lo sbilanciamento armi, non le trovo così sbilanciate a parte qualcosa, tipo il bio che è dannatamente sbilanciato e l'enforcer (c'è un mod per limitarlo un po')..io non vengo da ut99 ma comunque è così per tutti su ut3 e credimi ce ne vuole per tirare giù uno full che sa giocare
Una delle prime cose che si fa quando esce un nuovo unreal è impararsi la tabella dei danni
Hammer carico al massimo 140 danni
Enforcer 20 danni a proiettile
Bio singolo 21, carico 210, calpestandolo per terra 10
Shock (ai ai ai...), primario 45 danni, secondario 55 (CINQUANTACINQUEEEE) e la combo 250 (DUECENTOCINQUANTAAAA)
Link primario 26 danni (ma rate dei colpi raddoppiata) secondario solo 5, contro i 9 di ut2004
Mini primario 14, secondario 38 (rispetto a ut99 i colpi sono invertiti)
Flak (e non flack ) 18 danni a shard (9 shards) per un totale di 162 full, mentre la pallina fa 100 danni se colpisce + 5 shards random da 18 danni per un totale di 190 massimo.
Rocket primario fa 100, mentre il secondario...ne fa troppo.
Sniper 70 danni e 140 hs

HF

[QUOTE=Nightwalker;13152979]Una delle prime cose che si fa quando esce un nuovo unreal è impararsi la tabella dei danni :asd:
Hammer carico al massimo 140 danni
Enforcer 20 danni a proiettile
Bio singolo 21, carico 210, calpestandolo per terra 10
Shock (ai ai ai…), primario 45 danni, secondario 55 (CINQUANTACINQUEEEE) e la combo 250 (DUECENTOCINQUANTAAAA)
Link primario 26 danni (ma rate dei colpi raddoppiata) secondario solo 5, contro i 9 di ut2004
Mini primario 14, secondario 38 (rispetto a ut99 i colpi sono invertiti)
Flak (e non flack :p) 18 danni a shard (9 shards) per un totale di 162 full, mentre la pallina fa 100 danni se colpisce + 5 shards random da 18 danni per un totale di 190 massimo.
Rocket primario fa 100, mentre il secondario…ne fa troppo.
Sniper 70 danni e 140 hs

HF[/QUOTE]

Per qualsiasi info chiedere a Night la bibbia di UT :lode:

Visto che i dettagli ti sono gia' arrivati dai post sopra il mio, do' solo una visione d'insieme.

UT99 != UT3 stop.

Il gameplay e' diverso. Movimenti diversi, armi con effetti diversi (danno/rate, switch tra un'arma e l'altra...) e bisogna semplicemente conviverci.
Alcune armi sono piu' sgravate rispetto a UT99, ma in UT99 ricordiamo c'era una combo-shock gigantesca e veloce, un six-pack di rocket ed un mini-link ammazza-gameplay.

Per non parlare della precisione media dei mouse nel 1999 rispetto a quelli di oggi, per i quali (immagino) e' stata ridotta l'hitbox che ti assegna l'headshot.

Che poi non hai il "feeling" che cerchi beh.. c'e' poco da dire: anche io sono ancorato a UT2003...

[QUOTE=YuriGagarin;13152482]
Ragazzi non mi avete risposto sullo sbilanciamento armi…
…nessuno trova che il gameplay di ut3 sia
leggermente diverso da ut99?
La tabella dei danni qualcuno sa dove trovarla?
Qualcuno ha fatto dei mod che voi sappiate?[/QUOTE]

Ciao! la tabella non l’ho trovata ma avevo un riassunto preso da un sito..eccolo qua:

ENFORCER: primario 20 hp , con il secondario teoricamente sarebbero 60 ma è molto impreciso perchè spara random:|

FLAK: primario colpo pieno 162 HP (spara 9 schegge da 18HP ciascuna), il secondario 100 HP in pieno, quando esplode partono 5 schegge sempre da 18 HP

ROCKET: 100 HP colpo pieno

MINI: 14 HP primario, 38 HP il secondario

BIO: 21 HP primario, il secondario forse 21 x tot di cariche nel bio rifle 21x10= 210 (bio caricato full ti uccide anche se hai 100 hp + 100 armor infatti)

LINK: 26 HP primario, il secondario toglie circa 100 al secondo ( ti assicuro che per togliere 100 in un secondo l’avversario dovrebbe essere IMMOBILE come una statua!)

SNIPER: 70 al corpo e 140 head shot

:rulez: SHOCK:rulez: : primario 45 HP, secondario 55 HP, la combo toglie intorno ai 200 se presa in pieno…

Dunque, credo che tutti i damage siano intesi senza belt e armor, le combinazioni di damage assorbiti dalle varie armature non le ricordo ma credo lascino il tempo che trovano..tutti questi valori son da prendere con le pinze (son quelli eh! :D ) perchè giocando saprai meglio di me che tra ping, lagghini, il fatto che cmq un player bravino non sta mai fermo ma sempre in movimento, fare dei colpi “pieni” non è mai facile..mi riferisco ad un rocket in pieno, una flaccata in pieno, o ad un traccone di mini che ti dovrebbe ammazzare in 1 secondo secondo quei valori !

detto questo sta solo all’abitudine sec me…certo io son nato su UT3 quindi non mi sono dovuto adattare, ma come dicono gli altri, le armi faranno pure più danni, ma sono uguali per tutti :D :D

ci si vede online spero ;-)

EDITONE : ahuahuahua mi hanno preceduto!! discordanti solo la combo 200/250 e per il link penso che night si sia dimenticato di scrivere il rapporto di quei 5 hp dello sparo secondario (sarebbero 5 hp per pulse, e sono 20 pulse al secondo) :D ----- http://liandri.beyondunreal.com/Shock_Rifle qua le varie evoluzioni dello shock nei vari UT …per ut3 dà come damage della combo 215 hp…

E di ben 29 minuti..
ho aperto il post di risposta e poi mi son messo a cazzeggiare sai caffè sigaretta e stesura del riassunto ;-)
Night WINS

CH ci hai messo l'impegno però
Personalmente ho messo piede nel mondo di Unreal con UT2003, venivo dal mondo Quake.

Non conosco UT99 quindi non mi esprimo, sicuramente UT2003/2004 e UT3 sono distanti anni luce. Il gameplay è fortemente condizionato dalla mancanza del duoble dodge nel secondo.

Per le armi, beh, la differenza più grande nel passaggio a UT3, sempre personalmente, la ho avvertito con il flak cannon, più da spam in UT2004 e più di precisione (nei limiti del possibile per un'arma simile) in UT3.
Il bio, faceva danni da paura anche in UT2004, ma la vera differenza è che in UT3 è mooolto più facile colpire l'avversario! Spesso quando c'è un tipo pieno di armor ed health vado di bio carico, almeno è sufficiente colpirlo una sola volta per togliergli tutto o quasi.

Logicamente tante cose dipendo dai servers e dalla propria connessione, mi è capitato un milione di volte di essere fraggato con un solo rocket, ok toglie 100... però colpivo la gente con 3 missili e niente, ma come detto, non è questione del gioco in sè.

Per la combo shock è off limits, tanto e vero che essere fraggati da me in quel modo è motivo di vergogna!

Onestamente preferisco UT3 a UT2004, almeno non trovi i trilioni di cheaters che ci sono in MW2... lo so non centra nulla ma DOVEVO dirlo!
beh il rocket toglie 100 si, ma se lo prendi in pieno, se ti esplode vicino a i piedi ce ne vogliono anche 4-5 per ammazzare qualcuno

nel complesso le armi non mi sembrano sbilanciate, forse solo il bio carico toglie qualcosa di troppo

per il mod della pistolina su clanbase, imho, è una minchiata bestiale, non mi possono ridurre rateo e danno, se con la pistola normale, in un tdm ho modo di difendermi, nel limite del possibile, con quel mod sei completamente in mutande, a meno che qualcuno non ti molli un arma sei un frag facile

sarebbe stata una cosa intelligente invece, ridurre i danni di quando si hanno due pistole, ma forse è una cosa che non si riesce a fare
l'unica riflessione che c'e' da fare e' il supporto pari a ZERO che questo gioco ha avuto in termini di patch , pack e ecc.
Alla Epic guardano solo a Gear of War e ai dollaroni dello zio Bill...
Di UT3 non gli frega nulla, di UT4 neanche l'ombra, insomma, onestamente il PC ha un miliardo di FPS ma nessuno degno nell'online attualmente.

Imho le pistoline tolgono anche troppo, 5 botte = 100, e che cazzo è?
La pistolina dimmerda deve essere dimmerda, 10 hp di danno bastano e avanzano :asd:[QUOTE=YuriGagarin;13151975]Anche il flak è lento…[/quote]Sì, non è un mostro di rapidità.
Ed è cambiata anche la traiettoria del secondario, mortacci loro.

[QUOTE=YuriGagarin;13151975]Le armi mi sembrano sproporzionate tra loro, con un rocket potentissimo
(ma perchè la modalità sparo veloce?), che ammazza la varietà.[/quote]Se per varietà intendi “carico 6 razzi e li sparo a caso, tanto qualcosa ammazzo”, allora non siamo d’accordo.
La modalità “sparo veloce” è quello che ha salvato il rocket dallo spam più sconsiderato.
E poi non è potentissimo, Liandri Archives lista a 112 il danno per UT e 100 per UT3.
Ci sarebbe da dire sullo splash, ma non mi pare esagerato.[QUOTE=YuriGagarin;13151975]Qui, appena un niubbo spara impreciso di rocket e mi coglie di striscio
siamo già punto a capo… [/quote]Sì ma tu i razzi li devi schivare, non li devi stoppare di petto :asd:
No, seriamente, imho devi solo grattare via un po’ di ruggine ;)[QUOTE=YuriGagarin;13151975]Nel dm, a meno che non si sia in pochi, la gestione
della health è perdita di tempo, [/quote]DM = spam. :dunno:[QUOTE=YuriGagarin;13151975]PS: non riesco a ritrovare la pwrd e non capisco quale sia la
mail con la quale mi sono registrato, ho effettuato l’accesso
da un vecchio pc che non accendevo da tempo…any ideas?[/QUOTE]Contatta un admin o posta su Forum Feedback.[QUOTE=Nightwalker;13152979]secondario 55 (CINQUANTACINQUEEEE)[/QUOTE]E’ pure poco.[QUOTE=SkyNET290897;13154545]Alla Epic guardano solo a Gear of War e ai dollaroni dello zio Bill…
Di UT3 non gli frega nulla, di UT4 neanche l’ombra, insomma, onestamente il PC ha un miliardo di FPS ma nessuno degno nell’online attualmente.[/QUOTE]Io scrivo software per campare e in tutta onestà non mi sento di dare loro torto.
Triste ma vero, lo fanno per campare, non per beneficienza.

55 è troppo, 45 è giusto.
con 2 sfere del piffero ammazzi una persona, invece su ut2004 con 2 lo lasci a 10.

[QUOTE=Nightwalker;13154920]55 è troppo, 45 è giusto.
con 2 sfere del piffero ammazzi una persona, invece su ut2004 con 2 lo lasci a 10.[/QUOTE]

sul 99 era uguale..

Ma è troppo.