Ho pensato di creare un topic che fosse un contenitore di video postmortem di videogiochi famosi e che hanno interessato/influenzato la nostra infanzia/adolescenza.
In questi giorni mi son visto il postmoterm di Doom, presentato da John Romero. Su Doom e derivati (Heretic II in primis) c’ho buttato i mesi delle mie vacanze estive, sia per giocarli, che per moddarli: ho ancora i cd con i tool per l’editing dei wad ed altro.
Aldilà dell’esprienza di gioco, credo di aver speso più ore a capire come modificare il gioco, che a giocarea Doom stesso (finito regolarmente). La definirei, per quanto mi riguarda, un’esperienza formativa che probabilmente ha influenzato anche il mio percorso di studi.
Vabbè… come avrete capito, la nostalgia è forte in me e scoprire i dettagli dello sviluppo, anche i più banali, mi ha riportato indietro al quel periodo.
[YT]eBU34NZhW7I[/YT]
Ci sono postmortem che vi han fatto lo stesso effetto? Se sì, quali e perché?
Ne ho visto una manciata nel corso degli anni.
Dopo vedo di recuperarne qualcuno. Per esempio ricordo quello veramente divertente e interessante sulla produzione di Portal 2.
[YT]BYFvwbby2YM[/YT]
EDIT: Versione in cui vengono inquadrati i due sviluppatori piuttosto che lo schermo, per chi la preferisse:
Ne ho visto, per sfizio, uno su Anthem. Praticamente un delirio, con feature aggiunte e tolte, riesumate, cambiate, rollbackate e infine implementate in veste buggata.