Game Postmortem

Ho pensato di creare un topic che fosse un contenitore di video postmortem di videogiochi famosi e che hanno interessato/influenzato la nostra infanzia/adolescenza.

In questi giorni mi son visto il postmoterm di Doom, presentato da John Romero. Su Doom e derivati (Heretic II in primis) c’ho buttato i mesi delle mie vacanze estive, sia per giocarli, che per moddarli: ho ancora i cd con i tool per l’editing dei wad ed altro.
Aldilà dell’esprienza di gioco, credo di aver speso più ore a capire come modificare il gioco, che a giocarea Doom stesso (finito regolarmente). La definirei, per quanto mi riguarda, un’esperienza formativa che probabilmente ha influenzato anche il mio percorso di studi.

Vabbè… come avrete capito, la nostalgia è forte in me e scoprire i dettagli dello sviluppo, anche i più banali, mi ha riportato indietro al quel periodo.

[YT]eBU34NZhW7I[/YT]

Ci sono postmortem che vi han fatto lo stesso effetto? Se sì, quali e perché?

Ne ho visto una manciata nel corso degli anni.
Dopo vedo di recuperarne qualcuno. Per esempio ricordo quello veramente divertente e interessante sulla produzione di Portal 2.

[YT]BYFvwbby2YM[/YT]

EDIT: Versione in cui vengono inquadrati i due sviluppatori piuttosto che lo schermo, per chi la preferisse:

[YT]OLqk4aqpXlQ[/YT]

non ricordo se è quello che avevo visto ma sicuramente interessante questo su deus ex (il primo anche se la thumb è del nuovo :asd:)

[yt]tffX3VljTtI[/yt]

Ne ho visto, per sfizio, uno su Anthem.
Praticamente un delirio, con feature aggiunte e tolte, riesumate, cambiate, rollbackate e infine implementate in veste buggata.

[QUOTE=RoMZERO;19904255]

Ci sono postmortem che vi han fatto lo stesso effetto? Se sì, quali e perché?[/QUOTE]

Ho visto il medesimo video pochi giorni fa insieme ad un altro sempre di Romero, meno tecnico ma cmq interessante. Nostalgico.

[YT]9v_0HD7iOz4[/YT]

Adoro i game postmortem!

Alcuni dei miei favoriti

[YT]klPs3KrXiJE[/YT]

[YT]JFaOYYSxSEA[/YT]

[YT]HDvEFbh6I2g[/YT]

[YT]VscdPA6sUkc[/YT]

[QUOTE=Ufo13;19904561]
[YT]HDvEFbh6I2g[/YT][/QUOTE]

madò, mi ha fatto rivenire in mente sto gioco che avevo per C64, non chiedetemi perché lo avessi :asd:

all’epoca avevo 9 anni

[YT]0IUaGQhlPwo[/YT]

sì lo so, sono entrato in fissa con Darkest Dungeon :asd: