Gambusia in esterno

Qualcuno è pratico di questi pesciolini ?
Ne ho messi tre come zanzara killer nel laghetto artificiale che ho realizzato, essendo 120x80 il pesce rosso era troppo grande ed a rischio gatti
Ora che arriva l'inverno mi è sorto il dubbio se devo aiutarli con qualcosa , ma chi me li ha venduti non sa aiutarmi perché lui li tiene in acquari a temperatura costante e non smettono di mangiare

Il laghetto ha i suoi bei sassi dentro che hanno fatto le alghe , il tipo al negozio dice che forse gli basta quello
Dipende da dove vivi e da quanto è profondo il laghetto. Se ghiaccia tutto, ciao pesci.
Se sei al nord la vedo dura che resistano al freddo, forse le alghe se sono fitte riescono a creare qualche nascondiglio.
In quanto al cibo non ti preoccupare, con il freddo il metabolismo rallenta di brutto, nelle giornate piu calde usa tranquillamente il cibo per pesci rossi, una scatola ti basta per tutto l'inverno.
Grazie

Il laghetto cmq è fondo 30cm di massimo
Neanche li vedo più , stanno rintanati tutto il giorno, a galla morti non ci sono quindi suppongo siano vivi

Quindi anche in inverno se fa caldo devo dargli qualcosa giusto ? Ok
Si ma pochissima roba, la mia paura è che 30 cm sono troppo pochi per resistere al freddo, se abiti al nord.
L'alimentazione la puoi quasi azzerare da novembre a febbraio, per poi ricominciare a nutrirli in primavera. Qualche scaglia di mangime nelle giornate più calde se li vedi attivi durante l'inverno bastano e avanzano, tanto il loro metabolismo si ferma quasi del tutto.
Ricorda che con i pesci meglio poco che troppo quando si parla di cibo, non ti preoccupare che per farli morire di fame tocca impegnarsi.
update

dunque , dei 3 che ho comprato lo scorso anno a Febbraio sono diventati 2 , uno accidentalmente l'ho ucciso io per scongelare il laghetto

i due rimasti maschietto e femminuccia si son dati da fare subito a Giugno son spuntati 6 nuove gambusie ... sicuramente le uova saranno state di più ma le avrò aspirate per pulire il laghetto , anche perchè ero convinto di avere 2 femmine rimaste

ma non è finita

ad inizio Agosto ne sono spuntati altri ... facciamo 50 ? (ma è al ribasso...e non di poco )

non è normale che si riproducano cosi

questi ultimi nati non mi sopravvivono all'inverno son troppo piccoli , un pò ne do via , ma non so che fare con tutti

Purtroppo è normale che si riproducono in questo modo, tutti i poecilidi sono peggio dei conigli.

Ed ecco spiegato il motivo per cui non bisogna MAI rilasciarli in natura.
Uno pensa: "ma si dai, che cazzo vuoi che facciano due pesciolini della minchia, oltretutto d'inverno schiattano, ora li lascio nel laghetto vicino a casa".
E dopo 4-5 anni si ritrova il laghetto coperto di gambusie.
Però non hai più zanzare

Inviato dal mio FRD-L09