GAINAX dichiara bancarotta

GAINAX ha detto che la situazione economica dello studio è peggiorata a partire dal 2012, per via di vari fattori incluso il fatto che aveva aperto un ristorante [a tema Panty&Stocking with Garterbelt] che non ha avuto il successo sperato, che ha fondato una divisione di computer graphics gestita male, e per il fatto che lo studio veniva gestito non come se fosse un’azienda ma come se fosse una piccola operazione personale.
Per via degli enormi debiti accumulati dalla gestione GAINAX si è trovata ad essere rimossa dalle produzioni in collaborazione per non avere pagato le royalties necessarie, e le era stata fatta causa per via dei debiti e per altri motivi. Ciononostante la gestione ha creato moltissime aziende affiliate chiamate “GAINAX (nome di luogo)”, il che ha portato alle dimissioni di molto del personale e la perdita della capacità dell’azienda di produrre animazione.
Gainax ha dato la colpa a Tomohiro Maki, direttore dello studio dal 1992, per la mala gestione. Maki è stato arrestato nel 2019 per atti indecenti, causando una perdita di reputazione della compagnia.
A partire dal 2020 GAINAX è entrata in stretta collaborazione con Studio Khara [altro studio di animazione], a cui doveva soldi, ed ha cominciato ad esaminare le carte: si è scoperto che la gestione aveva preso a prestito enormi quantità di denaro da banche ed altri istituti, non aveva pagato i debiti verso altre aziende nell’industria degli anime, e aveva venduto marchi e proprietà intellettuali a terzi senza il permesso di chi deteneva i diritti.
GAINAX Ha lavorato con Khara per cercare di risolvere la situazione, ma non c’è riuscita; a maggio, dopo che un’agenzia di recupero crediti ha fatto causa, GAINAX ha preso la decisione di dichiarare bancarotta.
Il marchio GAINAX passa a Studio Khara.

Boh, fine di un’epoca. Fa triste pensare che uno studio del genere chiuda perché poche persone sono state coglione con i soldi.

1 Like

*

Degli innovatori, io voglio ricordarli così

Strano, non succede mai nelle aziende.

Comunque col successo commerciale degli ultimi boh venti e più anni di EVA come hanno fatto a fallire? Non arrivavano a loro i proventi di ciò che era collegato al brand?

1 Like

Nì. Tutti i film recenti (Rebuild, ossia 1.0 ecc) sono stati prodotti e animati da Studio Khara, che è quello fondato da Anno quando se n’è andato da Gainax a metà degli anni zero, Gainax era solo in coproduzione.

Poi tra le altre cose una sbrancata di talenti se ne sono andati e hanno fondato Studio Trigger, ed il fatto che Gainax avesse problemi economici spiega diverse cose: Trigger per i primi 2-3 anni aveva praticamente zero soldi, e pareva strano che un gruppo di animatori affermati se ne andasse da uno studio importante per fondarne uno nuovo senza avere disponibilità economiche. Beh, se Gainax stava già affondando, allora si capisce.

1 Like

Ah, non sapevo del nuovo studio di anno.
Allora ci sta, ma il nuovo studio si ciucciava anche tutto l’indotto del merchandising? Perché anche da quello viene parecchio.

La bancarotta, in italia, è un reato penale.

Il termine giusto è che ha dichiarato fallimento (in proprio, evidentemente).

The more you know meme

1 Like

Azz ora si spiega meglio perché la nascita di Khara e Trigger.

A ritroso cmq Khara s’è comprata i diritti di NGE dopo aver fatto uscire rebuild 3, nel 2014.

comunque, storia molto triste…

e vabbeh, si perde un nome ma la gente che c’aveva lavorato dentro è già altrove.

gestione scandalosa comunque.

Divertente quanto ironico quindi sia proprio Khara ad riassorbire le risorse ed i brand collegati a GAINAX per insolvenza, considerando siano state le loro politiche a definire il quadro di circostanze alla base della sua fondazione.

Vogliamo sapere tutto sugli atti indecenti

Finalmente si sono decisi a chiuderla
erano 10 anni che era in modalita’ zombie dopo che avevano arrestato il presidente del momento (Maki) per aver aperto una tratta di schiave usandone il nome della ditta, di fatto affondandolo. E’ per inciso tra i motivi per cui Anno se l’e’ data a gambe levate col suo studio Khara e ha portato con se’ i diritti di tutto quello che ha fatto.

La Gainax che e’ fallita c’entra con la Gainax di Evangelion grossomodo come l’Impero carolingio c’entra con Vichy

tratta di schiave

2 Likes

Sì infatti, come schiave

“Vorresti avere un carriera come voice actress? Entra in questo studio gemellato con Gainax e farai faville” beh si’ a letto del presidente e davanti alle sue fotocamere in pose diversamente vestite

1 Like

Secondo quanto riportato, l’aspirante doppiatrice, che aveva poco meno di 20 anni, ha firmato un contratto tramite un’agenzia di produzione gestita da Maki. Secondo la sua versione la donna è stata molestata quattro volte nell’arco di due settimane negli uffici dell’agenzia, che si trovano in un condominio residenziale a Tokyo. Maki ha scattato foto della donna nuda per “prepararla ad affrontare le sedute fotografiche dell’industria dell’intrattenimento”, e l’ha toccata in maniera inappropriata. Maki ha dichiarato di avere scattato le foto perché la donna glielo aveva chiesto.

(Maki all’epoca aveva 50 anni.)

Ma che bella personcina.

Chissà come ha fatto a creare gainax agli albori se chi ci stava dietro era così

1 Like

boh io ora non so se sia collegato, ma evangelion ha avuto il finale che ha avuto anche perché avevano finito i soldi no?

non faccio fatica a pensare che la malagestione ci sia stata…sempre :dunnasd:

è solo che quando hai gente che sa fare, e crei hits, i soldi li fai anche con la malagestione i guess.

Wait

Rivedendo le cose forse la storia va raccontata da capo

Gainax era in naftalina, incapace di ripagare i creditori, in attesa di fallimento.
Non era stata fatta fallire per un atto di orgoglio di Yamaga, che voleva vedere il numerino rosso accanto alla voce “Le ali di Honneamise” (primo grosso lungometraggiod della Gainax, un film che si e’ ripagato solo recentemente con l’uscita del BD celebrativo, diretto da Yamaga stesso)

Inoltre Yamaga non aveva nessun posto dove andare una volta chiusa la Gainax. Cosa che si risolse quando si crearono varie ditte spin off, tipo Fukushima Gainax, Kyoto Gainax, ecc. che sono ancora attive. Piu’ o meno.

Trovato anche un nuovo posto per Yamaga, nel 2019 i rimasti dirigenti di Gainax decisero che era venuta l’ora di chiudere la ditta, ma Maki (che era nel cda entrato come amico di, che non aveva mai lavorato a nessun progetto prima) si era opposto perche’ era brutto buttare via il brand Gainax in questo modo. Venne quindi deciso che Maki sarebbe stato presidente perche’ tanto nessuno voleva esserlo.

Maki era cosi’ interessato nel mondo dell’animazione che il suo lavoro in Gainax ha letteralmente avuto a che fare col piantare pomodori. Un successo commerciale… no.

Maki aveva inoltre aperto in segreto un’altra ditta col nome di “Gainax International” che reclutava Voice Actress usando il brand name Gainax. Vuoi essere la prossima Rei, la prossima Misato? Iscriviti e… beh alla fine era uno zoccolaio. E quando i genitori di una di queste ragazze hanno sporto denunzia sono arrivati l’arresto e la sorpresa, ma ormai la Gainax non era che un guscio in cui questa muffa si era infiltrata.

6 Likes

Quello, dovuto a mala gestione e anche a scelte infelici come la scena di sesso audio tra Misato e Kaji in fascia protetta (EVANGELION ERA TRASMESSO IN FASCIA PROTETTA), che ha fatto… ehm… evaporare i fondi di TV Tokyo.