Funzionano le armi da fuoco nello spazio?

Intendo armi simili alle nostre.

Spiego, nei telefilm o film di fantascienza raramente si vede usare dalle astronavi le classiche armi a proiettile come mitragliatrici o cannoni o simili. Un mio amico sta guardando Battlestar Galactica e mi ha detto che lì usano proprio quelle armi, cosa che mi ha sorpreso un pò perchè sarebbe forse la prima volta che la vedo.

Ma in realtà sarebbero efficaci? Nel senso, senza aria le esplosioni non dovrebbero propagarsi, gli impatti forse sarebbero minori visto che i proiettili nello spazio non hanno peso, e cmq sarebbero più lenti di un laser o un phaser, quindi sarebbe anche complicato colpire qualcosa in movimento immagino (per quanto sempre più veloci che sulla terra visto che non c'è aria)

Almeno, queste sono solo supposizioni, sono ignorante in materia, qualcuno sa illuminarmi?
mmm sul discorso "gli impatti forse sarebbero minori visto che i proiettili nello spazio non hanno peso" avrei qualche dubbio sai?
Un conto è il Peso che è una forza: m * g

Dove m (Kg) è la massa dell'oggetto e g l'accelerazione gravitazionale (9.81m/s^2) e un conto è la massa intrinseca dell'oggetto stesso.

Quella è !=0 giocoforza quindi un proiettile esploso tra l'altro nello Spazio, incontrerebbe resistenza da attrito viscoso (quella dell'aria o di un fluido gassoso in generale per intenderci) praticamente nulla (non cominciamo a fantasticare con "e se sei vicino al Sole come la mettiamo con i venti solari? E le Supernove? E i buchi neri? E il Maelstrom? E...") quindi a meno di venir arrestato da qualcosa, quel proiettile puo' vagare da una parte all'altra dell'Universo (non sto scherzando) senza colpo ferire.

Sulla questione combustione nella camera di scoppio avrei anch'io dei dubbi. La polvere da sparo ha bisogno certamente di ossigeno per innescare la combustione, senza quello ciao ciao ma in BSG non è che si siano dilungati molto sulla questione pertanto è lecito pensare che abbiano immaginato una camera di scoppio nelle armi dei Viper (i caccia lanciati dalle Battlestar contro i caccia nemici, i Raider Cylon) isolata e rifornita di Ossigeno.

Poi oh tieni conto che i movimenti "lenti" nello Spazio anche nelle riprese reali della ISS sono sempre movimenti di oggetti che ruotano intorno alla Terra alla velocita' di quanto........20k Km/s?
beh si potrebbero accelerare i proiettili con campi magnetici, tipo railgun.

La polvere da sparo nello spazio mi sembra un tantino naive.

Inoltre ha ragione clive e la fisica: f = m * a
In effetti lo scoppio senza ossigeno la vedo dura.
Facciamo che in quell'epoca futuristica si usi una sorta di aria compressa dai.
Oppure avete presente quando dalle navi della federazione escono le navette superando gli scudi?
Calcolando che scudano solo l'esterno se uno spara da li dentro il proiettile potrebbe arrivare lontano no?
Elugubrazioneggio
La polvere da sparo nello spazio esplode, perche' si porta l'ossigeno con se (provate ad immergere una candela pirotecnica in acqua e questa continuera' a bruciare)
Interessante ma......ti sei registrato solo per fare questa puntualizzazione?
e ha fatto bene!

tra l'altro, durante la curvatura, le navi sparano?
mmm adesso stiamo andando un po' OT o meglio la domanda di Fox era plausbile in uno scenario "reale", non esistendo ancora la propulsione a curvatura dovremmo affidarci ad altro
L'ho umigliato con la mia logica incontestabile e con i miei gli


No, le navette escono dagli scudi perchè ne conoscono le armoniche e adattano i propri scudi per passarci.
A be se hanno le armoniche.

Che e' poi la stessa tecnica con cui i Klingon adattano i loro siluri in modo che oltrepassino gli scudi dell'Enterprise in Generations
Le pistole a molla nello spazio potrebbero fare i danni


Pistole a molla? Figo!
tutti scienziati in questa sezione eh?







Le velocità in gioco sono diverse ma il ragionamento rimane
Avalla le palline di Diogene?
non c'entra praticamente un cazzo ma siccome voglio darmi un tono lo posto

http://www.physorg.com/news183023838.html

Space cannon to shoot payloads into orbit!!11
le pistole a molla nello spazio sarebbero chiamate come le armi da fuoco.armi kinetike,difatti non e' l esplosione a far danno,ma l impatto col peso del proietto.