Ciao.
Mi sono fidato di pareri esterni e ho comprato diversi fumetti & manga (io sono molto lontano dal mondo fumetti, ne conosco pochi), fanno cagare?
Solanin; Mostro e Nikopol di Enki Bilal; Providence di Alan Moore; Nameless di Grant Morrison.
Ciao.
Mi sono fidato di pareri esterni e ho comprato diversi fumetti & manga (io sono molto lontano dal mondo fumetti, ne conosco pochi), fanno cagare?
Solanin; Mostro e Nikopol di Enki Bilal; Providence di Alan Moore; Nameless di Grant Morrison.
Solanin manga sega per adolescenti
Providence non lo conosco, ma con Moore di solito caschi in piedi
Nameless splendido, splatterosissimo e psico-cosmico
Bilal non lo conosco proprio
Nikopol ottimo se ti piacciono i trip leggermente allucinogeni.
Gran bella atmosfera.
di Bilal ti avrei consigliato più
Fine secolo.
che contiene Le falangi dell’ordine nero e Battuta di caccia che mi sono piaciuti parecchio ( che puoi trovare in teoria anche entrambi singolarmente)
Nikopol è uno dei miei fumetti preferiti, tra l’altro lo stesso Enki Bilal ne ha tratto e diretto il film, Immortal Ad Vitam che è davvero ottimo ma con una CGI ormai molto datata, magari recuperalo se ti prende bene il fumetto.
Tra l’altro Nikopol è stata una delle ispirazioni per Il quinto elemento di Besson come si può facilmente capire.
Nikopol è bellissimo ![]()
Me lo segno anche io ![]()
Il primo e l’ultimo non li conosco, ma Enki Bilal è una garanzia e Alan Moore merita sempre una guardata anche quando fa storie un po’ sottotono. Non è questo il caso però, perché Providence è figo. ![]()
Aggiungo che ho intenzione di prendere pure Blacksad prima o poi, qualcuno ha un parere da darmi?
Blacksad è una delle mie serie preferite, li ho tutti, compreso il making of del primo numero che è uno dei volumi che tengo più caro in assoluto, e riesco a rimanere delle ore a ammirarli ogni volta che li riprendo in mano.
E’ un poliziesco noir (o comunque noir-eggiante, alcune delle storie successive alle prime tre sono un po’ meno pesanti, diciamo) perciò ti deve piacere il genere. Ma Guarnido è veramente un genio e ha uno stile strepitoso. E’ capace di fare anche 5 prove di colore ad acquerello per ogni singola vignetta prima di colorare quella definitiva.
Se proprio devo trovargli un difetto il 4o non mi ha fatto impazzire, ma in generale non posso che parlarne strabene e straconsigliarlo. ![]()
Comunque abbi pazienza Chakra ma non capisco il senso di prendere dei fumetti e POI chiedere se fan cagare ![]()
Io avevo letto i primi 3-4. I disegni molto belli ma a parte quello è un noir banale.
Perché altre persone NON del forum me li han consigliati, volevo un confronto con voi che siete i miei guru