Full body VS Bro-Split/PPL, 3 giorni la settimana.

Ho una domanda esistenziale, vado in palestra da quasi 1 anno ed ho sempre seguito una scheda full-body, facendo qualche variazione nel corso dell'anno e introducendo nuovi esercizi. Non mi dispiace come ideologia, faccio progressi lenti ma costanti e comunque mi diverto.... ma c'è un problema, la cosa inizia a sfinirmi e le sessioni stanno diventando troppo lunghe, e non riesco a progredire abbastanza nei vari lift.

Vado in palestra 3 volte la settimana, e non ho intenzione di cambiare questa frequenza perché faccio anche tennis e altre robe durante il weekend, quindi mi è impossibile arrivare a 4/5 sessioni.

Arrivando al punto, volevo provare una PPL, però chiaramente in 3 giorni invece di 5/6, quindi praticamente una bro-split però basata sul push/pull/legs. E' così terribile come idea? Io voglio puntare all'ipertrofia e so che l'ideale è far lavorare i vari gruppi muscolari almeno 2 volte la settimana... ma per me che vado in palestra da 1 anno (e con risultati abbastanza scarsi) e che quindi mi posso considerare un novizio, rallenterei ulteriormente i miei progressi o la differenza sarebbe minima?

Con la full-body, la mia linea di principio era più o meno questa: legs 1 volta la settimana, il resto facevo quasi tutto sempre (tutti e tre i giorni), con almeno 2 o per alcuni gruppi 3 esercizi diversi per gruppo muscolare (3 spalle, 2 bicipiti, 2 tricipiti, 3 dorsali, 2 pettorali ad esempio) con almeno 5 serie da 8-10 per ognuno.

Per la bro-split/PPL invece pensavo di suddividere i tre giorni in:

Dorsali/Bicipiti
Petto/Tricipiti
Gambe/Spalle

Potrebbe funzionare? Consigli? Critiche?
Intanto grazie, poi in caso successivamente vi metto anche la "scheda" che ho provato a fare con gli esercizi che mi piacciono più alcuni che dovrei assolutamente aggiungere.

Grazie ancora
Nessuno?

Sono stra in dubbio, comunque oggi ho iniziato a fare questa split... anche solo per vedere come mi trovo. Il primo allenamento (petto/tricipiti) è durato 1 ora e 15 circa (inclusi addominali).

Comunque la scheda è più o meno questa, se avete consigli anche qui mi sarebbero veramente utili e molto apprezzati. Nella settimana la mostrerò anche al mio PT per sapere cosa ne pensa.


Petto/Tricipiti


5x8 barebell bench press
5x8 dumbbell incline bench press
5x10 chest press

3x8 bodyweight dips
5x8-10 triceps pulldown
5x8-10 cable bent-over triceps extension


Dorso/Bicipiti


5x6-8 deadlifts
5x5 pullups
5x8-10 low row
5x8-10 lat pulldown

5x6 chinups
5x8 standing barbell curls
5x8 biceps curls


Gambe/Spalle

5x6-8 overhead press
5x8 db shoulder press
5x12 db shoulder lateral raise
5x8 cable face pulls

5x6-8 squats
5x10 leg press
3x30 leg press calf raises
5x8 hamstring curls
Ciao, le split in multifrequenza che hai postato sono buone, la scheda è da rivedere in parte In quanto secondo me ha un volume d allenamento molto alto considerando che fai anche tennis e certi esercizi non hanno bisogno di tutte quelle serie, sopratutto nei gruppi più piccoli come bicipiti e delt posteriori. Stasera quando torno a casa ti dico cosa cambierei

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
Secondo me le split non han senso nelle persone di livello principiante/ medio.
Io ti consiglio piuttosto di riadattarla mantenendo si PPL ma facendolo ad ogni seduta variando gli esercizi ed aggiungendovi a piacere i complementari, focalizzandoti sulla forza (tante serie poche ripetizioni) sui primi, utilizzando se possibile i massimali per impostare kg utilizzati, serie e ripetizioni.

Esempio:
Lunedì= Push (bench press) Pull (row) Leg (squat) + complementari
Mercoledì= Push (bench press con fermo al petto 3 secondi) Pull (pendlay row) Leg (deadlift) + complementari
Venerdì= Push (floor press) Pull (pull up) Leg (front squat) + complementari

Anche sul discorso del livello penserei, più che all'anzianità dell'allenamento, a guardare i risultati dei massimali correlati alla tua età e caratteristiche fisiche.


Ho capito, beh intanto ti ringrazio... volevo chiederti, ma perché la definisci una multifrequenza? Non è una monofrequenza? Se poi avrai tempo per qualche altra tips o per dirmi dove modificheresti la mia scheda te ne sarei molto grato! Grazie.



Anche una scheda così non mi dispiacerebbe per niente. Per ora continuerò per un po' con la brosplit che ormai ho iniziato da 2 mesetti, poi probabilmente seguirò il tuo consiglio (e anche la base che mi hai già dato) e seguirò la tua in multifrequenza con le variazioni. Grazie mille anche a te. In caso tornerò tra non molto (questione di mesi) per chiedere dettagli sui complementari e sul numero di serie