[FUCK IKEA] Cornice per foto panoramiche

Volendo stampare 3 mie foto panoramiche del viaggio in USA dell'estate scorsa, vado ad informarmi da un corniciaio per sentire quanto mi spara per una cornice di circa 100x30 cm .

Il più "onesto", per una cornice base base, mi chiede 60€ a foto, totale dunque 180€. Dato che reputo la cifra non proprio "amica" faccio un po' di ricerche in rete e vedo che IKEA fa una cornice 90x32, della serie "Ribba", con vetro, diversi colori e rifinita pare decentemente al ben più parco prezzo di 16€.

Decreto che il prezzo mi sta benone, mando a stampare le foto con le misure esatte per quella cornice ( altri 40€ di stampa), quando mi arrivano vedo che sono belle e parto a prendere le cornici. Arrivo lì, tutte esaurite strano penso...tutti i colori, possibile? Torno a casa con le pive nel sacco, faccio una ricerca online su tutti i magazzini: esaurite ovunque doppio ; comincio ad avere qualche timore, mando una mail al customer care Ikea, che mi risponde che effettivamente hanno dei problemi con il fornitore proprio per quella cornice.

Vabbè...non gravissimo, posso aspettare anche un mesetto....passano due mesi ( nel frattmepo controllavo ogni tanto online, mai riassortite ), l'altro giorno faccio un'altra ricerca: TOLTE DAL CATALOGO !

Le cornici erano queste, le Ribba da 15.99, è rimasta traccia solo nella cache di Google.

Ora in pratica ho il problema di avere 3 belle foto 90x30 già stampate e non voglio lasciare 180€ al corniciaio, voi cosa fareste? ( contando che l'idea sarebbe di tenerle appese non dico per sempre, ma neppure "vai con lo scotch sul muro finchè durano")
Avvolgile nel domopak e poi scotchale al muro
inb4 con 30mila lire il mio corniciaio le fa meglio.
Prendi 4 stecche di legno e usa l'attack

Fatto?
che sfiga
massì, infatti, ciappi due rametti, un coltello, un pò di vinavil e del plexiglass e sei apposto

chiudete tutto dai.
falle tu, dal brico o nei negozi di decoupage e belle arti trovi i materiali per gli hobby creativi, tipo scrapbooking, 3d art (tra cui cornici) ecc ...
sennò cerca online qualche modo figo e artistico per appendere foto

dopo l'ultima lan a cento questa parola mi mette sempre di buon umore
io le cornici di casa mia le ho comprate alla COOP.
in un ipermercato le dovresti trovare senza problemi!

o sennò tenta nelle varie catene di obbistica.

cmq personalmente credo che ikea troverà un'altro fornitore di cornici
al leroimerlino di cornici ne hanno a pacchi a pacchi a pacchi
Comunque:

eh?!

uno dei programmi più brutti della storia
lei è stupida come una frase della lecciso e fa delle cose oscene che secondo me nessuno avrebbe mai il coraggio di replicare a casa
4 stecche di legno, una manciata di chiodi, e sei a posto.
Ho già fatto un giro tra i vari Brico et similia, ma il fatto è che la misura delle foto ( larga e stretta) non è standard mentre dappertutto si trovano sempre le stesse misure...

Sempre al Brico mi sono anche informato per farmele da solo, ma premesso che non ho mai fatto un lavoro simile, facendo un po di conti al volo il prezzo era comunque parecchio alto ( il plexiglass ha dei costi proibitivi!) e alla fine arrivano a spendere quasi 40€ a foto, senza contare il rischio che alla fine venisse fuori una schifezza, mentre con 60 almeno ero sicuro che erano fatte a regola.

p.s. la cornice di cartone è urenda!
usa l'acetato invece del plexiglas

Ecco, partendo da qui: secondo voi esistono delle "stecche" già pronte per fare delle cornici "vetrocontrovetro", nel senso che io devo solo farmi tagliare i 2 vetri dello spessore giusto mettere dentro la foto e poi andare a incastrarli dentro le stecche e fissare il tutto con i chiodini? ( nn so se mi sono spiegato)

Acetato? cos'è...dove lo trovo?

vai dal vetraio e ti fai tagliare 3 lastre + tre lastre di truciolare+ piedini per chiudere le cornici da leroy merlin.
edit: l'acetato è simile ai fogli per i "lucidi". Vetro contro vetro è una cagata, a meno che tu non voglia le cornici double-face o come diavolo si scrive, in più non riuscirai a tenerli assieme a meno di non fare le lastre più grandi delle foto e fare 4 buchi passanti agli angoli da riempire con perno+mastice
quoto chi dice della coop...negli ipercoop vendono cornici di ogni genere