Frozen Synapse

Stessa arma?
L'unica cosa che mi viene in mente, a leggere così, è che l'angolo gli ostruisse il FoV più di quanto pensasse.

Se hai il replay dimmelo che vado a vederlo e magari ti dico meglio
Mh, in quel caso però anche il mio non avrebbe avuto visuale libera.

Boh.

Comunque cerco il replay così me lo riguardo che magari sto a sparà cazzate e la spieghesciòn è più semplice

Sbagli in una cosa (sempre che sia ancora valido quanto ha quotato tarkas):

It doesn't matter where the gun of a unit is pointing. "If you can see him,
you can kill him". A unit can attack anyone in it's field of view instantly
without any "turning penalty"

...per questo non è poi così raro che accadano situazioni di parità. E credo che in quei casi muoiano entrambi, ma non sono sicuro per niente.


Poi occhio ad un'altra cosa: nell'espansione credo abbiano introdotto nuove regole per "scoraggiare" il camping. Sono citate nella guida online, la trovate cliccando sul punto di domanda alla schermata iniziale. Non so dove le abbiano applicate, se nell'espansione o solo come opzioni facoltative nella creazione di un server.



Non trovo la partita di cui parlavo ma in questa c'è una situazione simile.

Il mio 1 contro il suo 3: usciamo dalla copertura quasi contemporaneamente (forse lui poco prima), abbiamo un paio di coperture davanti a distanza (una però è più vicina al mio omino).

Lui schioppa.

Ora, non so ste coperture che raggio hanno, però sembrano piuttosto distanti per fornire un bonus.

L'esempio di cui parlavo era identico tranne per la mancanza di coperture.

Ah, ignora la totale mancanza di skill dato che era una delle prime partite fatte

Avete entrambi una copertura, ma CREDO vinca lui perchè ce l'ha più vicina.
Non c'entra l'avvistamento, è in ogni caso contemporaneo come hai riportato tu stesso nel quote.
In che senso vince lui?

Forse ho vinto lo scontro a fuoco per una maggiore vicinanza al riparo anche se comunque si trova ad N metri di distanza?

Magari ste coperture hanno "un'ombra" che continua a garantire il bonus fino ad una certa distanza.


No, forse non sono stato esattamente chiaro.
Il FoV di un'unità non è a 360°, è un campo visivo.
Se un unità viene attaccata da una fuori FoV, l'unità bersagliata si gira - ma in quel caso accumula time to kill, perché non ha il "first sight".

Se è presente all'interno del fov, fa differenza nel caso l'unità non stesse mirando, se in movimento (in quel caso, deve prendere la mira! Accumula (poco) time to kill). Se entrambe le unità si vedono ed entrambe le unità stanno mirando o sono statiche, questi fattori non entrano in gioco. Adesso guardo il replay.


Esatto! Ho visto il replay, ed è chiarissimo.
Tu sei a distanza relativa minore dalla copertura e quindi ne trai bonus. Ha perfettamente senso e non è casuale.

Con ulteriore precisione:

To be precise, cover will only work out to your advantage if your opponent is at least twice as far from the cover as you. If you're more than twice as far away, it works out in his advantage. If you're between 0.5 and 2.0 away in relation to your enemy, you're both inconvenienced equally.
Si infatti è l'unica spiegazione che ho trovato plausibile.
Corretto (ero stato impreciso, la memoria mi ha ingannato) e aggiunto chiarimento definitivo sul funzionamento generale delle cover.
Ne approfitto per rispolverare una delle giocate di cui vado più fiero su Frozen Synapse:

C'è un info su un unità speciale del single player, quindi se non volete nessun tipo di spoiler non aprite.

Spoiler


Guardate che spettacolo di rocket play col devastator nella single player campaign.
Penso di non aver mai fatto una giocata più precisa di questa.


Comunque se mai faranno un seguito di questo gioco spero che per l'amor della madonna si decidano a cambiare il cazzo di motore, che il Torque engine in relazione a quello che fa è di una pesantezza indecente.
Vero, anche se alla fine della fiera io ci giocavo tranquillamente col portatile con scheda integrata.

Beh sì in quel caso è ovvio che chi è girato dall'altra parte venga ucciso e irriso, il dubbio era sull'altro caso.

Esatto, intendevo quello. Però anche io andavo a logica, non so nulla di preciso.

Interessante, dove l'hai presa?
Cmq occhio che qui parla di UNA copertura tra i due players. Nel video di Tarkas sono due, quindi non so che regole vigano.

Beh insomma, non hai fatto altro che sparare ai 4 angoli dove sarebbero passati per foza.

Hai beccato giusto il timing buono, ma non ci vedo tutta questa tattica.


Quella missione - come tutte le altre, fondamentalmente - ha la parte esterna e lo spawn dei nemici totalmente random, questo significa che il "trial and error" fondamentalmente non è a disposizione.

Gli angoli dove son passati non erano così "certi", e beccare il timing buono, specialmente con quella unità, è veramente difficile.

Tatticamente probabilmente potrei trovare replay più interessanti, questa l'ho postata appunto per la precisione


Dalla wiki



Se tanto mi da tanto, vale la stessa regola per entrambe le coperture.
In ogni caso, se guardi bene, la linea tra le due unità passa per una copertura soltanto.
L'ho comprato 2 giorni fa e boh, botte di scimmia, prende tantissime
Comunque ho preso il pack e non sapevo che erano 2 copie, quindi se qualcuno è interessato a comprarlo mi contatti per pc, lo vendo ad 1 euro in meno :\