Frigorifero e volante sim racing

Da quando ho preso il nuovo PC il volante per sim racing ha iniziazto a disconnetersi a caso. Oggi ho scoperto che, a quanto pare, è il compressore del frigorifero nel momento in cui stacca. Qualcuno ha idea di cosa utilizzare per evitare che succeda? Le ciabatte con filtro che si trovano su Amazon servono a qualcosa? Devo mettere un UPS?

sbrotfl.

ma si spegne? è connesso come? sta dall’altra parte del muro?

Scusa se mi vien da ridere ma veramente ne succedono di ogni, n
“Non mi va il volante, che cazzo mai sarà? Il frigorifero!” :rotfl:

Quanti anni ha il frigorifero? E quanti l’impianto? :look:

Magari non c’entra nulla ma avevo avuto un problema simile con un compressore in una mia ditta:
In partenza causava problemi ad alcuni dispositivi abbastanza sensibili (non volanti, ovviamente).
L’elettricista era letteralmente impazzito prima di riuscir a comprendere quale fosse l’origine del problema:
Ora non ricordo con precisione che mi disse ma era qualcosa tipo “compressori davvero vecchi e grossi alterano per un’istante la sinusoidale della corrente e blablabla”.
La soluzione proposta era quella di cambiare magnetotermici e qualcos’altro, quella adottata fu la sostituzione delle suddette cariatidi.

ho vaghissimi ricordi degli studi, e della correlazione tra le bestemmie, il fattore di potenza della linea, e i compressori :asd:

Il volante è connesso via USB con alimentatore separato, quando il frigo stacca il volante si spegne completamente tranne la ventolina che continua a girare.

Frigorifero e PC sono nella stessa stanza e sulla stessa linea, il frigo a monte. L’impianto è molto vecchio, abbiamo sostituito i cavi ma niente oltre i 2,5 mm², però questo dovrebbe al massimo causare cali di tensione che ci sarebbero quando il frigo attacca, non quando stacca. Quello che succede quando stacca che cos’è? È un impulso elettromagnetico? Si sente anche nelle casse, infatti era da un po’ che volevo mettere qualche protezione temendo potesse danneggiare il PC ma non so cosa serva.

Ps: il frigo è uno scarsissimo sottotavolo IKEA ma è abbastanza nuovo, mi scoccia cambiarlo.

L’unica è un UPS.

Confermo, hai il mio “stesso” problema di sinusoide: quando si ferma non “taglia” istant :asdlode:
Mi sa che rischi anche problemi alla psu del pc

Il mio PC nuovo no, eh!

A questo punto andrò di UPS che comunque è sempre utile.

2 Likes

Cerda di prenderlo con PFC (Power Factor Correction) perchè gli alimentatori dei pc moderni dovrebbero avere ormai tutti questa funzione e AVR (Active voltage regulation)

A me succedeva una cosa strana anni fà con una luce del corridoio
quando premevo il pulsante il monitor si spegneva e riaccendeva

c’è un rele in corridoio? probabile causa

comanda più di una luce l’interruttore :sisi:

Ok! La cosa onda quadra o sinusoidale è ancora vera? Nel senso, mi sembra dicessero che quelli ad onda quadra potessero danneggiare le elettroniche ma lo dicevano gli audiofili quindi non so quanto sia vero.

Comunque al di la di tutto cavi da 2,5 sono perfettamente ok per l’impianto di casa.

Lo penso anch’io però leggendo i forum sembra che sia necessario mettere sezioni da tubo di scarico.

Edit: però qui che sono abbastanza lontano dal contatore un po’ di calo quando parte il frigo (sempre lui) c’è, si nota dalla piantana, in teoria una sezione più larga dovrebbe limitare il problema.

Per i pc e componenti sensibili consigliano sempre onda sinusoidale pura. Costano di più ovviamente

1 Like