Frequentare la montagna - CAI

Ciao ragazzi.
A me piace molto andare a camminare in montagna e sciare, purtroppo però non trovo mai nessuno con cui andare e da solo non mi sento abbastanza esperto.
Non mi va però di rinunciare ad un'attività che mi piace perchè sono circondato da stronzi e vorrei trovare un modo per farla comunque.
Mi è quindi venuto in mente di iscrivermi al CAI, anche se non amo molto fare attività con gruppi di persone è l'unica alternativa che ho trovato.

Qualcuno di voi è socio di un CAI? Ho visto che praticamente ogni città ha un suo circolo, mi conviene iscrivermi a quello più vicino o a quello più grande dei dintorni? Com'è la frequentazione? Come sono le attività?

Vi chiedo per favore di parlarmi delle vostre esperienze, anche extra-CAI.
Io ero iscritto al CAI quando ero più giovane, ora non seguo più da tempo e vado principalmente per conto mio o con amici/familiari.

Però se vuoi andare in compagnia è un'ottima scelta, ora ciascuna sede si organizzerà in modo diverso, però per mia esperienza le escursioni vengono annunciate qualche settimana prima, ti iscrivi (potrebbe esserci da pagare una quota, a seconda), spesso organizzano anche autobus così non ti devi sbattere a guidare (che magari dopo 5 ore di escursione non hai neanche tanta voglia).

È bello perché comunque giri con gente esperta di montagna, che magari conosce già i posti, e comunque ti portano a vedere posti che magari di tuo non vedresti. Il difetto invece è che sei un po' limitato, ovviamente devi stare col gruppo con tutto quello che comporta, e a me per esempio se vado in montagna è perché piace stare in mezzo al nulla, e un po' di compagnia non mi dispiace ma se è troppa mi scoccio.


Esatto, per me l'ideale è andare da solo ma l'ultima volta che ci ho provato mi sono perso e ho ritrovato la strada per miracolo
Ho visto che la quota associativa di soliyo è di circa 50€ ma suppongo che ci si possa associare ad un circolo alla volta, no? Quindi perché associarsi al CAI Roncobilaccio e non a quello di Milano?


Io mi iscriverò sicuramente, anche perchè vorrei iniziare a provare qualcosa di più tosto delle piccole ferrate che solitamente faccio.
I costi ridotti e l'assicurazione sono un fantastico incentivo, secondo me se ti appassiona è sicuramente da fare.
Lì dipende dalla tua comodità, tieni presente che io stavo in un circolo piccolo (quello del mio paese, 7000 abitanti ai tempi) e comunque organizzavano bei giri, sia roba locale che a media distanza (2h di trasporto o giù di lì).

La roba dell'essere iscritto a più circoli non la so onestamente, ma in ogni caso se non ti trovi bene puoi fare il trasferimento da una sede all'altra.


Già questo è buono.
Non vorrei vivere dinamiche di gruppo, ritrovi extra attività, pizzate e puttanate varie francamente.


Ma no, per le uscite devi comunque iscriverti non è un fan club.






su dai, intendo dire che ci andrei anche da solo ma non mi sento in grado e quindi vorrei andarci con qualche amico/conoscente ma non si riesce mai a organizzare. Semplicemente non ho voglia di entrare in un circolo di amichetti dai 15 ai 99 anni iperfocalizzati sul trekking, sull'associazionismo e sulla vita del circolo.
cazzate a parte ho il tuo stesso problema ma con la bici. ad andar da soli fai fatica a rimanere motivato


sono stato socio (da ragazzino) per una decina di anni... non hai nessun obbligo e puoi ovviamente partecipare anche a camminate organizzate da altre sezioni...
vai pure a quella più vicina o meglio ancora alla più attiva (come organizzazione di camminate eccetera) tra quelle vicine, posto che più o meno sono tutte simili da questo punto di vista

hai una serie di convenzioni (che ci sono a prescindere dalla sezione) , tra cui prezzo agevolato eventualmente se hai bisogno del soccorso

in teoria puoi anche partecipare da non socio, ma probabilmente ti chiedono una quota maggiore in quel caso (pulmino/bus, pranzo, guida, eventuali attrezzature da noleggiare ecc)
l'appoggio a Brom sostanzialemte su tutto, le sezioni grandi di solito hanno molte attivita' ma sono piu' costose (si occupano di tenere in ordine piu' rifugi/sentieri per cui hanno piu' spese, o meglio fanno queste attivita' in funzione della capacita' di spesa. non sono un esperto pero' per cui potrei sbagliare)



Secondo me hai avuto una buona idea, un mio amico che cosi' a occhio ti somiglia molto si era iscritto e si e' trovato benissimo. All'inizio partecipava alle uscite di gruppo; li' ha conosciuto un paio di ragazzi con idee simili e ogni tanto si aggregava a loro per fare uscite, poi quando non ne ha voglia o non trova una cumpa va da solo. Partecipa alle uscite di gruppo quando e' fermo da un po' e/o vuole fare un'uscita i senza organizzare troppo.
io sono stato iscritto diversi anni ma solo per avere l'assicurazione, perche' avevo una compagnia con cui tutte le estati andavamo a fare camminate e ferrate sulle dolomiti (soprattutto quelle del Brenta ci saro' andato 4 anni di fila ). E' qualche anno che sono inattivo anche perche' ho un ginocchio messo male e sono ingrassato schifosamente
E' senz'altro un buon modo per scoprire un po di posti e magari poi tornarci anche da solo se ti gira, sicuramente per prendere confidenza. Hai il bonus di assicurazione, eventi vari e dell'app per il soccorso che normalmente è a pagamento (quella fatta bene intendo, GeoResQ), oltre al fatto che sicuramente conoscerai gente che ti potrà essere di ispirazione e darti utili consigli, alla fine poi non sei obbligato a fare nulla, di circoli CAI ce ne sono una marea in Italia e avrai l'imbarazzo della scelta sul cosa fare, in genere organizzano proprio di tutto (non so se è il caso di fare merge con Agora Hikers)
Fai bene
Era iscritta mia sorella e si trovava molto bene
Ricordo di aver conosciuto mentre scendevo da una vetta un alpinista che ha fatto le seven summits, mi aveva recuperato la bacchetta persa a valle e un guanto che avevo perso io nella mia cialtroneria, si è fermato a spiegarmi un paio di cose sull'uso di bacchette ecc. e mi ha detto iscriviti al CAI, ci sono anche tutta una serie di ebook e materiali vari (mi disse dove cercarli ma ora non ricordo più) estremamente utili su come muoversi in montagna anche a livello tecnico e fisico, scritti benissimo da gente che ne sa a detta sua.

Poi in realtà secondo me è anche giusto in linea di principio iscriverti se sei un amante della montagna, è l'unico club italiano che c'è a riguardo ed è ben organizzato sul territorio, se non il CAI chi insomma?
https://www.meeters.org/


sono socio cai.

puoi associarti tranquillamente alla sezione piu vicina e potrai in quanto socio iscriverti a qualsiasi escursione ufficiale cai in tutta italia di qualsiasi sede.
in piu un alcuno locali/negozi potesti avere sconti tra il 5 e il 20%.

se una sede vicina alla tua organizza un corso di es: alpinismo primo livello puoi segnarti senza problemi. ovvio che una sede dare priorita ai suoi iscritti, ma in genere a parte corsi avanzati, specifici o richiedenti particolari preparazioni, c'è sempre posto per tutti.

potrai anche usare gratuitamente l'app georesq, e avrai a disposizione oltre tutto l'esperienza degli " anziani " per quanto riguarda sentieri e uscite. sembra una banalita ma è una dettaglio non da poco, ho scoperto sentieri e scorci fuori del soliti giri molti belli.

per la compagnia, se esci con loro c'è sempre.

il mio consiglio, prova e a parita di distanza tra due sedi scegli la piu grande.


Cos'è il Tinder degli amanti del trekking?
Caspita che riscontro iper positivo, sono contento a questo punto mi sa che mi iscrivo!