Framework laptop - per chi ce piace i lego pc

Ma infatti è più un qualcosa di nicchia piuttosto che per la massa. Certo è che la nicchia per un prodotto del genere è sicuramente ampia.

I have a dream che tornino a essere standard ste cose :dunno:

Concordo su tutto, ormai la potenza dei moderni pc è in esubero per praticamente qualsiasi task che non sia il gaming o comunque attività per cui serva qualcosa di diverso da un laptop

Per dire, il mio Lenovo Carbon comprato nel 2022 (i5 mi pare di undicesima gen, 16gb ram, 1tb ram) è ancora una scheggia e nel momento in cui dovessi sentire l’esigenza di upgradarlo avrei batteria, schermo chassis/tastiera che necessiterebbero anche loro, e probabilmente in maniera più urgente di un upgrade…

Se con la scheda integrata non ti fai manco un ora di uso, non capisco la reticenza alle egpu…

Guarda in completa onestà io non concepisco di base il notebook gaming che viene usato in sostituzione di un desktop come postazione principale.

Sono soldi buttati al 100%.

1 Like

Concordo

Proprio per questo motivo un frankenstein del genere è un po’ meh

Alla fine il laptot, salvo casi particolarissimi, deve avere come caratteristica primaria la portabilità

Ti serve portabile? gli smonti la scheda video.

ti serve la scheda video perché stai in trasferta un paio di giorni e vuoi giocarci? c’attacchi la scheda video. :dunnasd:

boh, sono opzioni. poi io sono un detrattore dei laptop come @Crius potrà ben testimoniare e indirizzo sempre la gente ad avere un fisso come pc, ove possibile. per forza di cose un laptop scende a compromessi (o è un macigno inutile e intrasportabile come alcuni abomini usciti in passato :asd: ).

il framework è bello perché persegue una filosofia (tieni la roba e non buttarla, upgrada invece di comprar tutto nuovo, customizza in base alle tue necessità, sostituisci il componente invece di tutto, sostituisci la batteria senza problemi etc) che mi piace e spero prenda piede.

anche perché poi gnr dovrà rifarsi l’account e gli si può dare del niubbo appena arrivato, il 2026 si avvicina :muhehe:

1 Like

2027

nononono gli edit non valgono, nel 2026 dirai addio al post count :ahsisi:

a quanto pare avevo un bookmark qua.

@gnr che facciamo? :asd: :rotflfast:

4 Likes

Immagino la experience di aggiornare un framework 1st gen con pezzi attuali :asd:

beh char se non sbaglio li ha comprati per il suo ateneo, quindi ci aggiornerà lui in merito @char :sisi:

Io sono tentato dai framework come concetto, ma vedo pareri contrastanti sulla qualità della tastiera e il flex della scocca. In teoria, proprio per soddisfare il ruolo da “frame” per 10 anni, la loro qualità e resistenza dovrebbe essere sopraffina, eppure…

Di contro ho un T450s da 10 anni e la tastiera è sempre perfetta.

Appunto, per aggiornare un framework 13 ad amd sono dagli 800 ai 1100 Euro di mb più le ram. Il framework 13 amd nuovo parte dai 1300.

Con 800€ prendo un macbook air m3/m4 che a sti affari gli balla sopra mambo n5.

Sto scrivendo da un assemblato pc quindi non è che non capisco in generale il tema e a cosa possa servire una ws non mac…ma un portatile, windows, con quelle caratteristiche, è e rimane territorio montex

Poveri studenti :asd:

Se si rompe una cosa lo prendi e lo butti però.

Se vuoi aumentare la capacità del disco o della RAM ti attacchi al cazzo però.

Come si fa a comparare ste robe io boh.

Quello è un altro discorso e ok posso capirlo, ma non è prerogativa del framework, è più un tema di design della cpu.

Non lo so a me un laptop obsoleto che portarlo nel mondo moderno costa 800 invece che 1500 e quindi riduce anche lo spreco di componenti ancora funzionanti piace.

Infatti la cosa che finora funziona è comprare modelli di punta che contemporaneamente abbiano un punteggio alto di repairability.

Solo che ecco, correlano con scelte di design dove 0.5 mm sugli spessori e 100g in più sulla massa non sono assolutamente un problema per utenti e costruttore.

1 Like

@borzo io non vorrei per forza farti venire un’erezione così a inizio anno, ma oramai ho un track record dove cambio un laptop ogni 8-10 anni. In pratica me la cavo con un budget di 150-200 euro annui.

Mi rendo conto di essere in una nicchia. :asd:

il fatto è che larga parte dell’uso del mac in accademia è “non ci capisco niente e non ci voglio capire niente” (ed ogni tanto qualcuno ti dice anche “so che devo scrivere pip install pandas”)

salvo poi, per alcuni, pivotare verso “ci devo capire qualcosa perché ho speso 900 euro per un costoso tagliere ora che le cose che mi servono non girano più bene come prima e che vuol dire che 6 anni son tanti per un computer?? sai che c’è, la prossima volta ci metto ubuntu e fanculo”

infatti compriamo macbook pro, per quelli che non pivotano, per quelli che ogni 3 anni si compra tutto nuovo e via. gli air non si comprano mai