magari a chi qui gira con i portatili potrebbe essere d’interesse - ma è interessante un po’ per chiunque a livello info.
Non sono usciti oggi ma ormai sono relativamente maturi per essere acquistabili penso.
configurato al top costa una bella sassata, ma almeno avete una scheda video dentro e potete flexare sui plebei cambiando la batteria
Se acquisto una cosa del genere sono finito, mi diverto a comprare di tutto ed a smontarlo e rimontarlo almeno 2 volte al giorno in base a come mi sveglio.
Almeno, per i 2-3 anni in cui i connettori rimangono standard puoi cambiare tutto.
Un po’ come gli assemblati, il mio pc 6 mesi dopo han cambiato slot cpu, qualche tempo dopo ddr5, qualche tempo dopo pci, praticamente ora ci salvo solo gli nvme
Non è che un ryzen 5 tu produttore di mobo puoi decidere di farlo girare in ddr4 eh
La ram è pilotata dal bus principale. Si ok puoi cambiare l’intera mobo, in sintesi tieni l’unico pezzo che non vorresti mai tenere più di due anni ovvero il case
Sto concept perdonatemi ma è sempre stata una boiata antistorica ampiamente sostituita da tb3/tb4
le ddr5 boh, ma dubito passino alle 6 tanto presto.
fare uno o più upgrade in 8 anni (senza contare poi comunque che volendo posso anche oggi aggiungere altri 2 banchi alla mia scheda madre) è comunque meglio che farne zero, soprattutto quando è quasi ai livelli fidget toy.
la scheda video sei ovviamente alla “mercé” di framework - ma visto che campano sull’upgradability, salvo esplodano, magari ci terranno a lasciarti montare un tot di roba sopra.
e chissà, magari diventa standard sta roba e allora sky’s the limit
Posso capire a pieno come funziona l’hardware, e perché non c’è un solo dispositivo modulare che sia sopravissuto la fase post-kickstarter
“Figata ho cambiato mobo e gpu!” si ma spendendo una follia, con lo stesso schermo e tastiera consunta che usi da 4 anni, la batteria consumata…ora che upgradi tutto te ne sei presi tre di portatili.
Voi poi avete pure la possibilità delle egpu, che imho ti risolvono a pieno il tema 1) di modularità 2) della batteria.
Una scheda video dedicata su un laptop che si scarica in mezzora di gioco non ha applicazioni pratiche.
Per molti meno sghei ti puoi fare un ultraportable con bello schermo e bella cpu e bella autonomia ma gpu integrata/inesistente ed a case connetterci pure una 4090 se vuoi. Non ci penserei più di 20 secondi se mi servisse un portatile windows.