FPS bloccati a 60

Ho un problema, da un pò di tempo half-life e mod mi vanno a 60 fps, fps-max non funziona, sia che porti il valore a 101 o a 20 gli fps restano 60, vsync è off e comunque il monitor va a 75hz, a volte gli fps salgono o scendono tipo 60.1 o 59.9, se gli fps fossero limitati a 60 non dovrebbero salire a 60.1
Uso Vista sp1 32bit e una nvidia 7950gt, driver 190.38
Un'altra cosa è che dal pannello di controllo nvidia se uso delle impostazioni customizzate per halflife non funzionano e parte con le impostazioni di base, ho provato a cambiare l'exe con tutti gli hl.exe che ho dentro steam ma non cambia nulla.
hai tolto il vsync sia dal pannello di controllo nvidia sia via console su hl?
vsync e poi al massimo prova reforce
che monitor hai? che risoluzione usi?
il vsync da console non so come si disattiva
il monitor è un samsung syncmaster 941mp

ho provato a far girare halflife in directx, cosi le impostazioni del pannello di controllo nvidia funzionano e gli fps sono sbloccati, ma le scritte sullo schermo si vedono male, l'hud si vede bene e anche il tab dei punteggi, se torno in opengl torna il blocco a 60fps
disabilita il vsync dalle opzioni della VGA...
se hai vista poi per vedere bene l'HUD devi cambiare un parametro da console, gl_gammaramp 0


non mi hai dett che risluzione usi....
guarda prova a cercare nel pannello di controllo nvidia un'opzione del tipo "override refresh rate", e vedi se risolve

cmq, per sicurezza, sei andato nelle opzioni video avanzate di HL e hai tolto il vsync?
1280x1024 32bit, l'opzione "override refresh rate" non la ho nel pannello nvidia, e non ho opzioni video avanzate in hl, ho tutto aggiornato, e comunque me lo fa solo in opengl, fps_max non limita gli fps anche se lo abbasso a 59 o meno, il monitor gira a 75hz e halflife a 60.
Le opzioni della scheda video, antialias e quella roba funzionano solo in d3d
"gl_gammaramp 0" non me lo segna in console


gioco anche a 60 fps senza filtri, è solo che mi da fastidio non sapere perchè


Infatti l'hud lo vedeva bene

Percui non credo sia quello.
una volta avevo avuto un problema simile su Windows Vista...
per risolvere sono tornato ad XP e se non sbaglio ho installato le directX 9.c a mano perchè il windows update non le installava più in automatico

hai installato le diretcx9c??
no ho lasciato su le 10, le 9 sono più veloci?
se hai vista non puoi mettere le 9, mi sa che te li devi tenere
Certe domande nel duemilaenove /facepalm.
non so, prova a chiedere su yahoo answers
in realtà su vista bisogna mettere anche le 9c aggiornate. mi pare l'ultima release sia di marzo 2009.. per cui mancano anche su vista.

ma dubito sia questo il problema.. solo per informazione