fotovoltaico con Perovskiti

http://www.technologyreview.com/news/517811/a-material-that-could-make-solar-power-dirt-cheap/

Sostanzialmente e' il progetto di ricerca che sto seguendo anche se da un punto di vista diverso.
Update:
http://www.theguardian.com/technology/2014/mar/02/perovskite-lightbulb-moment-abundant-solar-power-britain?commentpage=1
Siamo finiti anche sul guardian:-P
Interessante. Siete coinvolti anche nella commercializzazione, come gruppo di ricerca (via spin-off universitari)?

[QUOTE=Nyarlathothep;17447719]Interessante. Siete coinvolti anche nella commercializzazione, come gruppo di ricerca (via spin-off universitari)?[/QUOTE]
Io personalmente no perchè faccio solo conti :D
In realtà nel mio progetto ci sono dentro OPV (Oxford photovoltaics) e il CHOSE de roma, come S-O universitari.
CHOSE nasce per fare ricerca su fotovoltaico basato su DSSC, OPV non so se è nato direttamente per le perovskiti o altro.

Al momento ci sono anche altre grandi e grosse aziende sia nel mio progetto, sia a fare altra R&D.
(DYESOL, GS, e altre società tutte con ste sigle maiuscolette).

Il punto della questione è che ste robe funzionano e non si sa bene come mai.
Il punto è che funzionano e quindi molti se ne fottono completamente e si limitano a costruire e testare.

Hanno il difetto di non essere stabili in presenza di acqua (:rotfl::rotfl::rotfl:)
Per risolvere questo problema io direi che un 10 anni prima della commercializzazione passano, ma probabilmente si limiteranno a venderle incapsulate rinunciando a un po’ di efficienza.

interessante! a quel prezzo potrebbe davvero rappresentare la svolta
Efficienza alle STC?
Update.
A breve escono alcune celle commerciali, ma nel frattempo il silicio te lo tirano dietro,
morale la nuova moda e' fare tandem cell, ovvero incollare una perovskite sopra al silicio.

[QUOTE=cippo;19497638]Update.
A breve escono alcune celle commerciali, ma nel frattempo il silicio te lo tirano dietro,
morale la nuova moda e’ fare tandem cell, ovvero incollare una perovskite sopra al silicio.[/QUOTE]

come se fosse Antani?

can you explain better?

°

[QUOTE=cippo;19497638]Update.
morale la nuova moda e’ fare tandem cell, ovvero incollare una perovskite sopra al silicio.[/QUOTE]

ne parlavano per caso al tg ieri, vengono prodotte in sicilia?

che efficenza ha ?

(non so se l’hai detto ho frettissima ho letto qua e la )

…mmmm…che facciamo andiamo indietro ?

[QUOTE=acct-eliminato.107;19630226]che efficenza ha ?

(non so se l’hai detto ho frettissima ho letto qua e la )

…mmmm…che facciamo andiamo indietro ?[/QUOTE]

Mi pare siano arrivati al 25% su celle di labo
il Piombo e’ un problema formale.
Di fatto non c’e’ piombo in quantitativo significativo.