fotovoltaico con Perovskiti

http://www.technologyreview.com/news/517811/a-material-that-could-make-solar-power-dirt-cheap/

Sostanzialmente e' il progetto di ricerca che sto seguendo anche se da un punto di vista diverso.
Update:
http://www.theguardian.com/technology/2014/mar/02/perovskite-lightbulb-moment-abundant-solar-power-britain?commentpage=1
Siamo finiti anche sul guardian:-P
Interessante. Siete coinvolti anche nella commercializzazione, come gruppo di ricerca (via spin-off universitari)?

Io personalmente no perchè faccio solo conti
In realtà nel mio progetto ci sono dentro OPV (Oxford photovoltaics) e il CHOSE de roma, come S-O universitari.
CHOSE nasce per fare ricerca su fotovoltaico basato su DSSC, OPV non so se è nato direttamente per le perovskiti o altro.

Al momento ci sono anche altre grandi e grosse aziende sia nel mio progetto, sia a fare altra R&D.
(DYESOL, GS, e altre società tutte con ste sigle maiuscolette).

Il punto della questione è che ste robe funzionano e non si sa bene come mai.
Il punto è che funzionano e quindi molti se ne fottono completamente e si limitano a costruire e testare.

Hanno il difetto di non essere stabili in presenza di acqua ()
Per risolvere questo problema io direi che un 10 anni prima della commercializzazione passano, ma probabilmente si limiteranno a venderle incapsulate rinunciando a un po' di efficienza.
interessante! a quel prezzo potrebbe davvero rappresentare la svolta
Efficienza alle STC?
Update.
A breve escono alcune celle commerciali, ma nel frattempo il silicio te lo tirano dietro,
morale la nuova moda e' fare tandem cell, ovvero incollare una perovskite sopra al silicio.


come se fosse Antani?

can you explain better?
°


ne parlavano per caso al tg ieri, vengono prodotte in sicilia?
che efficenza ha ?

(non so se l'hai detto ho frettissima ho letto qua e la )




...mmmm...che facciamo andiamo indietro ?


Mi pare siano arrivati al 25% su celle di labo
il Piombo e' un problema formale.
Di fatto non c'e' piombo in quantitativo significativo.