[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini


Spoiler


Figa
foto del sabato di ieri,
andavo a provare il 50 mm nuovo dopo una nevicata. Faccio delle foto a f8 prima che cala la sera. Poi torniamo verso l'auto e questa mia amica si mette in cima a quel cucuzzolo. Io mi sporgo in un punto molto esposto e tenendomi ad un albero scatto al volo qualche foto. La macchina era rimasta ad f8 e quindi per avere un briciolo di luce gli ISO sono andati a 4000 ̶e̶ ̶i̶ ̶t̶e̶m̶p̶i̶ ̶d̶i̶ ̶s̶c̶a̶t̶t̶o̶ ̶s̶o̶n̶o̶ ̶s̶a̶l̶i̶t̶i̶ ̶(̶f̶o̶r̶s̶e̶ ̶1̶/̶6̶0̶)̶ ma considerate che non ero in una posizione comoda: risultato.. foto rumorosa e mossa. Lì per li pensavo d'aver fatto un bel lavoro, l'amara sopresa c'è stata quando l'ho importata su pc.


Apuan Winter Sunset by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

la foto tra l'altro era freddissima, provando a sistemare la temperatura non sembrava migliorare la situazione. Alla fine forse ho esagerato con la tinta, adesso questa foto la vedo viola e nessuno può farmi cambiare idea Sono molto curioso di sapere come voi l'avreste elaborata tra le altre cose.
ma in realtà è f/8, ISO 4000, 1/500 infatti è rumorosa ma non mossa. e la tinta mi piace

lei è invisibile cmq, se non lo dicevi non la notavo
si ho completamente cannato i parametri, ricordavo quelli di un'altra allora

comunque avrei lo stesso dovuto aprire di più il diaframma e pace.

Per la ragazza (invisibile anche perchè bionda e con giacca bianca sulla neve), ho provato a farla risaltare un po', ma ottenevo solo effetti innaturali o veniva mangiata dal rumore :/

per questo sono curioso di sapere come potevo elaborare questa foto, se vi va posto l'originale
Pure a me piace la tinta, la composizione non e' il massimo epro' soprattutto se hai scattato per la ragazza, la post non te la salvera', e' proprio messa in una posizione di cazzo.
Non andare in para per il noise, non e' tanto e mi pare gestibile. Tra l'altro una foto del genere l'avrei scattata a f5.6 mininmo, quindi f8 non e' tanto sbagliato.
Bellissimi posti che visiti sempre comunque, veramente.

Il vero massacro lo hai fatto alla lingua inglese nelle 3 righe che hai messo su flickr...
si chiama iris in inglese non diaphragm, e non si chiude (close) ma "stopped down"
''and this led" non lead
Infine when regge il presente so it's when I shoot, il resto della frase poi e' al limite dell'incomprensibile!


vado a correggere l'inglese instant

Si per l'inquadratura non potevo fare molto altro, io ero in una posizione più bassa della ragazza e avevo alla mia destra un dirupo. Mi sono incastrato tra due alberi per paura di scivolare di sotto (c'era pure la neve). Stessa cosa lei: non eravamo d'accordo, lei si è arrampicata per guardare il tramonto e sotto di se aveva un dirupo. Non me la sono sentita di urlarle di cambiare posizione (sarabbe stato pericoloso per lei). In pratica ho colto l'occasione e scattato. Ad organizzarla bene avrei posizionato ragazza meglio (e cambiata la sua giacca) e sistemato un cavalletto. A sinistra dell'immagine non c'era nulla di che, l'unico modo in cui potevo mettere la ragazza era nella griglia dei terzi è proprio li. Non ho foto che inquadrano diversamente il luogo per farvi capire.


Mi fa piacere che l'abbiate vista direttamente da flickr, è un sito di cui non riesco a capirne bene le dinamiche e mi sembra che nessuno vede le mie foto lì. Praticamente lo sto usando come raccoglitore con comoda funzionalità di link.
per i posti sono abbastanza fortunato, la mia zona non è malissimo per la fotografia: mare a monti a pochi chilometri di distanza, Versilia alla mano, località molto fotogeniche raggiungibili con poco tempo in auto (vedi 5 terre & liguria orientale, toscana nord occidentale vicina).
Mentre Andak era sulle apuane, che osservavo dalla finestra per decidere se andare pure io ma faceva freddo quindi sticazzi, io sono andato in spiaggia.
L'avessi mai fatto
Avventurandomi per la pineta a ridosso della spiaggia libera, sbucando da un cespuglio mi sono trovato a 3 metri da un vecchio che faceva un mugolone a due tizi
Con il massimo savoit faire concessomi dal mio sangue freddo, e nel massimo silenzio, ho alzato la mano e le sopracciglia come a dire "pardòn" e, macchina al collo, me ne sono andato con passo felpato.
Comunque, provo a embeddare questa
edit: embed fallito, metto in spoiler

Spoiler






Ma che bella scena hai beccato

Eri in zona marina di Vecchiano? Perché secondo me quei cespugli hanno visto cose che lasciamo perdere :ASD:

PS: la foto la guardo bene domani da uno schermo grande che da Cellulare non rende niente

Peggio, la spiaggia libera vicino al Frau, a torre del lago
Ah beh, tutto nella norma allora



il passo fappato
un vecchio o una vecchia?? dettagli importanti...
un vecchiO



altre di ieri, fatte ovviamente prima che mi si parasse davanti quella scena. Dopo quella scena me sono semplicemente tornato mestamente a casa.
























Mi piace la terzultima, quella con i pattini insabbiati.
Secondo me ci potevi fare un bel bianco e nero. Forse ti manca un soggetto in primo piano
CLC by Andrea Della Bona, su Flickr


Explain il bokeh please!

Cmq per me manca un po' di spazio davanti al muso e quella cosa bianca sullo sfondo è da far scomparire.


il bokeh è venuto perche l'asfalto era bagnato e c'erano luci vicine

la cosa bianca sullo sfondo, senza passare da photoshop non saprei come fare T_T
uso solo lightroom e sono ancora ostico al programma :P