[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini

già che siamo in tema ritratti ne posto uno del lucca comics, in modo da essere sputtanato pure io


Spoiler


Dat tangent.


mi son sempre dimenticato di dire che quella degli scogli è una bella foto

anche questa
a volerla criticare forse la spada doveva essere inclusa nella profondità


nice, sarei curioso di vedere cosa esce fuori..



mhh mi disturba parecchio quella lama che copre in parte l'occhio..
Forse la foto sarebbe stata piu interessante con la lama a coprire tutto il blue dell'occhio, lasciando solo l'occhio a destra visibile.




ah si, quella del paesino in lontananza incorniciato dagli scogli in foreground? piaciuta un sacco anche a me come comp.
si purtroppo la lama era li, però mi piaceva comunque. Ne ho un'altra su di lei che probabilmente ci lavorerò sopra, se mai la posto.
hai ritoccato la pelle con la frequency separation?


si


a mio avviso hai un po' esagerato, sia la regolarità/morbidezza della luce, sia la uniformità del layer texture
ci può stare l'ho usato per la prima volta
Ragazzi ma io ho spedito in assistenza la sigma a inizio ottobre e ancora non mi è tornata, mi hanno detto che dall'italia dovevano spedirla in giappone. Quanto tempo è lecito aspettare prima di cominciare a sollecitare?
E' un mese e rotti che non posso fare foto, fra l'altro inizia il clima che preferisco e ho anche un progetto a cui devo iniziare a lavorare proprio con la sigma.
Antiban


*

si in effetti da l'idea che sia di creta pitturata
ultimo "step" del progetto. Post-produzione quasi assente.


Spoiler










Secondo me i difetti principali sono compositivi.
In tutte e tre le foto ci sono degli spazi che distraggono la visione.
La migliore mi pare la prima ma avrei preferito un'inquadratura leggermente più bassa e mi sarei spostato sulla destra, puntando quindi verso sinistra per il soggetto, così da lasciare fuori il divano.
La post produzione non mi dispiace, anche se certi neri sono troppi chiusi perdendo dettagli e il diaframma così aperto lascia troppi elementi offuscati.



Queste sono le porzioni di foto che vorrei vedere io, oltre la parte destra quel divano e quel vuoto mi disturbano.
Mi sarei inoltre spostato un po' indietro così da lasciare un po' di pavimento e non tagliare il piede.


anche la terza? è composta in golden ratio

Ps: concordo assolutamente sul divano. Ho fatto una cazzata
Sunset from San Carlo by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

scattata con sony a6000+samyang 12 mm,

la foto è un crop bello peso, finalmente capisco a cosa servono 24 Mpixel

che ve ne pare?

purtroppo il tramonto era appena passato.. perso mentre cercavo la macchina nello zaino
Non vanno i quote.
@skiele considera che la composizione e gli elementi che guidano la lettura della foto non sono solamente linee e posizioni, ma anche la messa a fuoco, i colori, la natura stessa dell'elemento.
Per esempio nella terza il diaframma così impostato mette eccessivamente fuori fuoco la parte finale dello strumento, lo sfondo era per me da tirare giù per non renderlo visibile perché non è interessante, sembra in sostanza un fondo scuro ma non è scuro, da un risultato "a metà" diciamo.
Trovo che ci sia troppo poco margine in alto e che il soggetto sia troppo rigido e soprattutto verticale, in sostanza mi da l'idea di essere un parallelepipedo, quindi guardando la foto non si viene guidati in un percorso di lettura del fotogramma ma si sbalza con l'occhio da una parte all'altra, dalla punta dello strumento che si cerca di interpretare perché fuori fuoco al volto e poi al corpo che è statico e rigido.
Almeno, questo è il mio parere eh, non è il mio genere di foto onestamente quindi posso benissimo star facendo una critica errata.

@andak il cielo lo trovo principalmente anonimo, le chiazze di vegetazione nel margine basso mi danno fastidio, la post produzione invece la trovo piacevole.
Diciamo che mi sembra ok per sperimentare e migliorare la tecnica di scatto ma come foto la trovo sostanzialmente inutile.


capisco le tue perplessità,
mi sono imposto di usare il 16:9, per far si che il mare fosse circa ad un terzo ho dovuto prendere un bel po' di cielo che può sembrare anonimo si. La vegetazione è stata presa per non tagliare i palazzi "in primo piano".
Secondo te (voi) avrei dovuto tagliare a sentimento abbandonando un formato standard per tagliare vegetazione in primo piano + cielo?
Anche per me i problemi principali sono relativi alla composizione.
Nelle prime due non sei dead centered e il bg invece che essere perpendicolare e' spostato creando una diagonale che penso sia inutile qui. Non sono shot dinamici, non c'e' bisogno di aggiungere complessita' ad un frame che potrebbe essere semplificato. Lascia solo linee orizzontali e verticali. Lascia che le uniche diagonali siano quelle che visivamente collegano i triangoli composti dalla posizione del tuo soggetto. Siccome sei storto in relazione al muro hai problemi anche di crop. Guarda che strane le linee croppate del piede, la luce in alto a sx, le linee del tappeto. Poi al tipo fagli aprire meglio le braccia in modo da leggere meglio le pose non lasciare quelle posture monche, con quella mano morta appenzoli. Inoltre ricordati sempre che quando giochi con focali cosi corte i piani spaziali vengno distorti enormemente. Se hai il soggetto col bacino in avanti come nella prima ti ritrovi una foto che accentua la zona del pacco e rende la testa minuscola. Poi perche' mettere il una schermata cosi busy nello screen del pc dietro al tipo?
Immagino lo abbia messo tu, credo una constant sarebbe stato meglio.
Comunque in generale stai attento alle posture, che potrebbero essere migliori, le braccia generalmente sono difficili da leggere, poi stai attento alle tangenti, sei sempre li in posizioni al limite.. Guarda la prima, ha la spalla sx che fa tanget con il pc, la spalla destra che fa tangent con lo speaker e nella seconda l'intera parte superiore del tipo e' una tangente unica con lo schermo.
But overall le trovo migliori rispetto a quelle dell'officina, principalmente perche' non c'e' piu' quella luce alienante sul soggetto, in queste c'e' decisamente piu' armonia con il BG.
C'e' ancora pero' del lavoro da fare, guarda i keys della pianola, dovrebbero essere bianchi no? eppure sono arancioni, ora non e' di per se un male, ma mi aspetterei lo stesso o simile livello di color temperature sul soggetto che resta purtroppo ancora freddo. Se guardi le luci ambientali sono tungesteno, quindi probabilmente intorno ai 3400k, le tue luci sono qualcosa come 5600k, dovresti scaldare ancora un po'.
in generale guarda le luci fredde non giocano mai nice sugli skin tones, noi le evitiamo sempre. Se puoi vira sempre sul caldo. Facci caso quando hai luci fredde su un attore e' perche' il l'ambiente intero ha prevalentemente luci fredde, e quindi si vuole maritare il bg con il soggetto, ma anche in queste situazioni se si puo' buttare luci calde da qualche parte nel BG stai tranquillo che finiscono sul soggetto pure. Insomma, tu hai in frame practical lights che sono calde, ma sul soggetto ci sono luci fredde. Abbastanza innaturale.
Comunque grazie per tenere vivo il thread skiele. io in questo periodo mi sono impigrito parecchio
A volte, in composizioni del genere, rimango sempre col dubbio su una cosa: a prescindere da tutto, il soggetto, mi piace di più averlo di spalle o fronte camera?
Ancora oggi non lo so nemmeno io.

Se il soggetto copre tipo l'1% del frame, più che spalle o fronte preoccupati della sua silhouette. In caso occupasse una percentuale predominante in frame direi di fronte per la stragrande maggioranza dei casi.