Foto nel sito di Petra

Ciao,
questo weekend andrò ad Aqaba + visita al sito archeologico di Petra + giornata e notte nel Wadi Rum.

Mi porterò dietro la reflex per dei bellissimi scatti della domenica : Dunnasd:
e visto che ci sono:

qualcuno c'è già stato?
Qualche consiglio fotografico?
Qualcosa che non devo perdermi?

Considerando che saremo in 4 e non seguiranno percorsi o pause dedicate alle foto.... non che pretenda chissà che.

Penso porterò via il 24-105, se riesco anche il 14mm ma non zo.
ho la mia fidata canon 1200d :spiare:
Non ci sono mai stato, ma a orecchio immagino un grandangolo importante

quando mi devo preparare a visitare posti così di solito guardo le foto fighe su Flickr o 500px e sbircio gli EXIF
infatti visto che stavo facendo un giretto per altro....ho sbirciato delle foto su juza.

Grandangolo si e no.
Sembra più interessante l'uso del tele, sia per dettagli che per paesaggio (posizionati a grandi distanze)

son spacciato

certo che se è sereno...il mio fido samyang in mezzo al deserto...
apro stellarium e vediamo che dice.

edit:
niente luna.
parte povera della via lattea...
vabbeh, anche senza foto, potrebbero esserci tante belle stelle
Io son tornato da un paio di settimane

Innanzitutto preparati a camminare, noi in un giorno abbiamo fatto più di 20km e manco abbiamo visto tutto

Il titolare dell'hotel ci aveva tracciato un itinerario da fare ed effettivamente ci siamo trovati bene.
Percorri il Siq (la gola) fino al tesoro.
Uscito dal siq, prima dell'anfiteatro, sali a sinistra verso l'altare del sacrificio. Dalla cima dov'è l'altare hai una bella vista su tutto il wadi.
Scendi dalla parte opposta e 'costeggi' la destra per entrare nella strada principale (colonnato) dove trovi anche il tempio grande.
Da qui punta verso il monastero che il sentiero ti prenderà un po di tempo. Dal monstero io ti direi anche di continuare per andare nei punti panoramici poco sopra (vedrai un botto di cartelli tipo 'best view in the world' )
Finito qui puoi tornare indietro e vedere le cose rimaste (soprattutto tombe e anfiteatro)

Domani se riesco cerco la mappa col tracciato segnato, che forse capisci meglio
Per il resto, goditi il deserto, uno dei posti più belli mai visti in vita mia

Un po rosico che non avevo una reflex,
Per dirti, questa l'ho fatta col cellulare (dopo aver scoperto che potevo mettere fino a 32s di apertura )

Spoiler




Avevo pure la luna piena che rompeva..
Ok grazie.
Domani visita.
Per problemi di spazio alla fine ho preso solo il 24-105, niente wide cavalletto etc.
Preoccupati più delle teste delle persone
A Petra (mai stato io, ci andò mia madre) c'è un discreto traffico e la gola è stretta , se vuoi fare qualche scatto pulito devi andare di stack ergo un cavalletto forse farebbe comodo

Cerca di tutelare anche l'attrezzatura, specie nel deserto se c'è vento (o ti portano in jeep a fare il giro) la sabbia potrebbe essere come carta vetrata per le lenti
Ingresso alle 7 non troppa gente, più tardi molta di più.
Foto dal terreno al cielo senza persone impossibile

Per fortuna il 90% si ferma in quelli più vicini, io ho fatto il giro completo, qualcosa di carino dovrei averlo.

Ora nel deserto vedremo.
Oggi il cielo è velato e una discreta foschia.