Sta a vedere che non è colpa dei dev discourse..
MIGRATE TUTTO
E Comunque che scarsi. La crème della crème dell’informatica italiana è nessuno che abbia fatto un benchmarking sui provider per scoprire che stavano prendendo il peggiore
Non ho mai gestito Discourse da me quindi non so dire se e’ fatto o bene in termini di performance. Pero’ sono sicuro che Contabo e’ uno dei peggiori providers e non lo consiglierei a nessuno.
Si me n’ero accorto ma al tempo della migrazione era stato consigliato da un paio di utenti che l’avevano usato e il prezzo ovviamente era un fattore importante visto che campiano di elemosina sul patreon. In questi 2-3 anni ho dovuto segnalare 3-4 volte che avevamo cpu steal a palla ma ogni volta hanno risolto e per adesso non e’ quello il problema.
Purtroppo e’ sempre facile arrivare dopo e dire “ah ma sta cosa andava fatta diversa”. Solitamente quando succede che una cosa poteva essere fatta meglio e’ perche’ c’erano constraint che hanno portato a dover fare certe scelte ma sono sicuro che lo sai bene anche tu.
Se m’ha fatto capire qualcosa sta pausa e’ che sto posto e’ tossico a schifo e piu’ lontano ci sto, meglio sto
il nostro custode ci odia
scusate però e a sto punto anche la madonna è la mia protettrice
è gentilmente possibile capire chi ha in mano questo forum ora, chi ci sta gentilmente mettendo mano come supporto tech, chi ha i diritto di admin, quanto paghiamo al momento e quanto raccogliamo di pateron, ragionare se possibile cambiare magari provider (visto quanto leggo da SKYLINX che mi sembra sul pezzo) e quanto costerebbe alla community farlo e cosa comporta, etc etc ?
o da utenti dobbiamo assumere che non si sa chi cazzo gestisce il forum e se fra 6 mesi ci troviamo col forum morto si accanna e abboza e va bene cosi?
cosa stai dicendo, qua nessuno si diverte nel fare cose del genere.
hai finito di cacare il cazzo Void?
madre del cielo
ma manco per sbaglio, ho appena iniziato
e sono serio
a me di tutto sto drama me ne frega il giusto
non voglio svegliarmi tra 6 mesi senza sto cazzo di forum e senza aver provato a fare qualcosa per capire se si potevano indirizzare dei temi.
se a voi sta bene stare li in balia di quello che succederà nessun problema, ma non è la mia posizione
i problemi sopra descritti sono più o meno presenti dal day one, si sono aggravati una settimana fa.
Accetta il fatto che abbiamo l’hosting cheap oppure fai felice @gnr con le tue skill orali così che ci metta il grano per il server Mercedes
ma perchè lo devo accettare perdonami, invece di aprire una conversazione per capire se si può fare qualcosa?
cioè non è che se tu non hai voglia devi cacare il cazzo a me e dirmi di rassegnarmi eh, con tutto il rispetto. vivi sereno, girati il forum e ignora sto topic
perchè sembra che ti dimentichi che qua nessuno è pagato
Il forum non è abbandonato, stai sereno, semplicemente si prende spesso il path of less resistance per il motivo sopra
non dimentico un cazzo, non sto pretendendo niente ne insultando nessuno.
infatti sto semplicemente chiedendo per l’appunto dei non pagati chi ci sta lavorando ora (tu lo sai? è scritto da qualche parte?) e poi eventualmente capire cosa e come si può fare (vedi il tema dei costi di cambiare un patreon e cosa si dovrebbe chiedere alla community etc) e dove si può aiutare
non è che siccome nessuno è pagato allora la rassegnazione va bene.
boh afro, te voglio bene ma ti stai attaccando ai miei maroni perchè si…e siamo al 4 reply per cui sappi che al 5 non ti risponderò
anche perchè poi crius ha ragione a dire che si fa solo del drama qui
ma col cazzo eh
c’è giusto un reply di ieri di crius che dice “se fra 6 mesi scoppia bona cosi”
ti voglio bene anche io Void, ma qui stai un pelo facendo la Karen.
ma gli dai anche retta? ha appeso il cappello di admin al chiodo mesi fa ed al primo colpo di tosse del forum è arrivato correndo
Calma, le problematiche sono state elencate con precisione, rimane da valutare quale intervento sia più appropriato con le risorse disponibili, taccio chiaramente sulla metodologia esecutiva perché non so proprio come si attui; se il problema è la dimensione del database e l’indicizzazione dello stesso, tra l’altro risale forse alla fondazione del forum stesso, nel 1999, mi chiedo, allora si potrebbe in primo luogo valutare la dimensione dei blocchi dello stesso dividendolo per annualità anche per capire quanto lo storico passato impatti sul totale.
L’attività più frenetica fu, mi pare, tra il 2006 ed il 2012, quindi se fosse necessario uno spezzettamento guardiamo laddove più sia incisivo.
io non ho intenzione di entrare nella parte più tecnica ma, come ho scritto, skynet mi sembra uno degli utenti più sul pezzo che abbiamo (visti i suoi thread in giro sul forum) e se dice che siamo sul peggiore provider di mercato io mi fido abbastanza
quindi la parte gestionale che c’è in me chiede semplicemente "quanto spendiamo ora (l’ultimo post di crius dice 80 + quello che si tiene patreon aka 100)? quanto raccogliamo? quanto ci costerebbe un nuovo provider e cosa vorrebbe dire in termini di patreon?"
Io credo che molti utenti non si farebbero problemi a mettere 1-2 euro in piu a testa al mese se fosse utile per il forum e non mi sembra una tematica cosi folle o massonica da affrontare apertamente
Io valuto il problema tecnico di accessibilità sia stato temporaneo e saltuario, da quanto scrissero da una parte dipese dalla gestione locale delle risorse di rete e di elaborazione da parte dell’azienda fornitrice del servizio stessa, ma normalmente l’attività di utenza è tutto sommato fluida; e dall’altra dal database in se, dove sia possibile intervenire direttamente.
I passaggi sono chiari.
La ricerca è stato temporaneamente disabilitata da @char, quindi l’opzione è già da considerarsi spuntata forse; disindicizzare i thread chat sarebbe il passo successivo figuro, per poi valutare se prestazionalmente si assista ad un miglioramento.