Foro nel muro

Dovrei forare un muro (forse cemento armato) per mettere dei tasselli monster ed ho comprato una apposita punta da 16 mm gigante.
Il problema nasce dal fatto che il mio trapano a batteria riesce a tenere max una punta da 12 mm.

E' possibile forare con la punta da 12 e poi allargare il buco con pazienza fino al diametro desiderato oppure è una impresa impossibile e lascio direttamente perdere?
Forare il cemento armato? Sicuro?
comprare un adattatore da punte? una volta comprato ce l'hai e lo tieni per un bisogno.

facendo salvo l'appunto di billy, trapano a batteria e cemento armato... boh


Se non vuoi diventare scemo (ma scemo forte) con un trapano (avvitatore forse, con funzioni di trapano) a batteria ti passa ogni desiderio (fosse uno il foro..)

Io per questi lavori ho il mio fido tassellatore demolitore einhell. Vai da un ferramenta qualunque e noleggia un tassellatore per il tempo che ti serve. Ne rispami in bile.
Inoltre hai preso la punta.. ma normale o con attacco SDS+?
Allora non sono sicuro che il muro sia cemento armato, però mi sembra una colonna portante perché con le nocche sento che è pieno.
La punta è una normale da 16.
Il problema nasce dal fatto che il foro lo devo fare in cantina e lì non ho l'attacco per la corrente, indi mi veniva perfetto l'uso del trapano a batteria
Non sapevo dell'esistenza di adattatori di punte, me ne linki uno di esempio? Non mi sembra male come idea.
In ogni caso allargare il foro con la punta da 12 è proprio infattibile?
ripeto: vuoi forare un pilastro in cemento armato?
a prescindere dal farlo con un trapano a batteria, vuoi forare un qualcosa che (oltretutto in cantina) ti tiene su casa, che solo per il contatto con l' aria rovina il ferro dentro etc?

io non sono un esperto, eh, ma forse chiederei prima
Mah come ho detto non son sicuro sia cemento armato, forse è semplicemente pieno perché è un muro esterno del palazzo. In ogni caso gli dovrei fare due fori di saranno 8cm di profondità per mettere due tasselli, mica lo devo forare da parte a parte


Il problema è che se è armato rischi di incocciare i ferri che lo armano.
A parte che penso sia una festa per la punta incrociare un tondino di acciaio, detti ferri non dovrebbero essere danneggiati, per amore della stabilità di casa tua.

Comunque penso che con un trapano a batteria sarebbe come evadere col scavando col cucchiaino
Basta che tu non faccia buchi negli elementi strutturali .
Ne riparliamo quando ti troverai un giorno a dover forare un muro fatto di pietre

Ho bruciato tre punte e ho tirato mille madonne per fare un foro al massimo di mezzo centimetro.

Comunque, butta via i trapani a batteria che sono l'inutilità. Prendine uno con collegamento a rete
Oh cmq ho in parte risolto, nel senso che ho scoperto che esistono le punte da 16 con attacco ridotto da 12-13, 8 euro al ferramenta adesso mi avete fatto venire però il terrore di forare il muro esterno del palazzo, per cui magari cambio idea e foro un muro divisorio tra due cantine (se regge) oppure per terra
In ogni caso forare direttamente da 16 un muro non di mattoni con un trapanino la vedo dura. Conviene partire con una punta più piccola e poi allargare da 16 sempre che il trapano ce la faccia. Un demolitore del lidl dovrebbe però essere sufficiente.
Beh se decido di farlo sul muro divisorio alla fine sarebbero solp mattoni da forare, pensavo infatti di fare prima un buco da 9, poi 12 e infine 16
Sui mattoni è molto più semplice ovviamente.
ma scusa una cosa, tu dici tasselli da 16. da qua https://www.fischeritalia.it/wp-content/uploads/2013/12/MD_GENK_01_SX_F_SIT_AIP_V3.pdf il tassello da 16 regge dagli 80 ai 200 kg singolarmente. E il foro deve esser lungo 10 cm (almeno).

Se è dura come dici forare, immagino sia calcestruzzo (quindi 240 kg su quel tassello). che ci devi mettere per tenere, su singolo tassello, 240 kg?

viceversa, se vai sul tramezzo, in forato, dubito che un tassello da 16 (lungo 10 cm) non ti tiri giù mezzo muro
non sono un tecnico, ma qualche domanda la farei (nb: un tassello 8x40 (profondità 4 cm), sx-b, ti regge comunque sui 60kg...
Vabbè in sostanza dovrei montare sto gancio qua https://www.amazon.it/gp/product/B00IHUY1W8/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1
per legare una bici al muro
Ha sti tasselli speciali da 16 ai quali poi si martellano delle palline per renderli inamovibili.
Anche a me la misura 16 mi pare un tantinello esagerata, infatti mi sta passando la voglia
Quindi dici che provando a fare buchi da 16 nel forato spacco tutto?
Quelli della foto non mi sembrano da 16... Sul forato il dubbio era lunghezza+peso, se sono da 5-6cm e ci metti su un peso di 20kg su 4 bulloni non dovresti aver problemi
si confermo che son da 16, anche nella descrizione lo dice, dalle foto il tutto sembra più piccolo di quello che in realtà è

In realtà comunque il peso caricato sarebbe zero, devo solo farci passare un bullok / catena per assicurare la bici, più che altro pensavo intendessi il rischio nello sfondare il muro bucando con la punta da 16 il forato
Io ho provato tassellatori Berner e Hilti, e posso dire che anche a batteria dicono la loro, certo non sono comuni trapani avvitatori, e hanno punte loro a innesto rapido.
Quelli a 230V hanno più watt e se devi fare fori 16x200 proprio nel cemento armato direi che sarebbero consigliabili ....

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk