[Formazioni] L'arte della difesa.

3-4-4


Il classico 3-4-4. Ottimo se si gioca contro team agili. Fornisce adeguata copertura e permette abbastanza profondita' per contrastare eventuali incursioni solitarie [magari di pezzi molto mobili, tipo catcher elfi o gutter runner skaven]

**********

3-4-4 "Flat"


Il 3-4-4 versione "Flat". Ottimo se si affrontano squadre molto lente sprovviste di giocatori abbastanza veloci da poter superare le linee e muoversi verso meta.

**********


3-4-4 "Largo"


Il 3-4-4 largo. Utile contro gli "stunty" team come i goblin.
Dato che stunty permette al pezzo di ignorare i malus derivanti dalle takle zone e' necessario allargare la "rete" cosi' da costringere eventuali infiltratori a un tiro massiccio di dadi.


**********

3-7-1 // 5-5-1


3-7-1 o anche 5-5-1.
Consigliato contro i team agili. In effetti la formazione copre bene il campo ma i giocatori sono ammassati in avanti e quindi, qualora si giochino razze lente, potrebbe causare problemi nell'acciuffare eventuali fuggitivi.
Direi ottima se si difende con team agili contro team agili.


**********

3-5-3


3-5-3 variante di quella sopra. I tre giocatori messi in profondita' permettono anche a team poco mobili di chiudere senza troppa difficolta' su pezzi agili che tentino di superare i posti di blocco.

**********

3-4-2-2


3-4-2-2
Come il 3-5-3 serve per contrastare team molto veloci con team molto lenti.
Puo' sembrare eccessivo due giocatori cosi' dietro, MA, quando si giocano nani che al massimo si muovono di 5 in media, questa formazione acquista improvvisamente senso.


**********

3-6-2

3-6-2. Formazione base per difendersi con team agili contro team forti. Permette incursioni e allo stesso tempo tiene i pezzi abbastanza a distanza da probabili rissoni, a cui il team forte puntera' sempre.

**********
Bel topic. Complimenti.

Io sarei anche per stickarlo


Se c'avessimo un mod e fosse la sezione di Blood Bowl... magari si
ma sono l'unico che mette ogre+3-4 lineman al centro?
Linea da 5 pesante è utile magari in attacco se prevedi di andare in cage o di blitzare qualunque cosa si muova. In difesa mettere 5 uomini in LOS vuol dire sguarnire molto le retrovie e lasciare molti blocchi disponibili all'avversario.
Magari paga come tattica ma se all'avversario dice culo rischi di trovarti magari un paio di uomini in meno al primo turno.
il punto è che essendo umano, ho una forza media e di conseguenza tendo a tenere i miei lineman vicini all'ogre per compattare la linea come nel football vero (forse mi sono lasciato trasportare troppo dallo sport ) contro avversari forti come il chaos o i lizard.
stickate tra la roba di painkiller