Formazione iniziale

Come dicevo su All Gamez ho qualche problema a impostare la formazione iniziale.

Spesso mi fottono e passano senza problemi e mi ritrovo i giocatori sparpagliati e divisi

Suggerimenti da dare?
need pure io
ho tentato di usare qualche schema preimpostato ma con scarsi risultati.
poi mi spiegate perche' l'opzione salva funziona male? sbaglio qualcosa?
boh dipende dagli avversari e come schierano i loro in campo.
di solito vado per 4 blitzer sui lati, 2 catcher, thrower, ogre ed il resto lineman.
poi in base alle capacità nemiche, switcho blitzer, catcher e lineman.
Per formazione iniziale si intende anche la posizione dei vari giocatori che è quella che ci fotte
l'importante è cercare di tenere gli spazi aperti, il piu poco possibile, e cercare di tenerli vicini ai tuoi e distanti dai suoi di almeno 1 casella per i lati. (la linea è indifferente dato che deve bloccare)
cosi se passano si tacklano, se vengono vicini 1 solo attacco per turno (blitz) e si gestisce meglio il fattore risorse in campo se bucano da una parte.
http://www.francebloodbowl.com/defplaymaker.php
ecco, io uso una "le mur clasique" con la variante di tenere le ali laterali ad 1 passo in meno della half zone, cosi da non essere buttate giu in caso di evento blitz.
3-4-4 controle ma con i centrali dietro il muro più aperti di uno spazio e quelli più profondo più stretti di uno. la linea a volte chiusa ma qui dipende dall'avversario.
3 6 2 variabile, pregando che i 3 stronzi in scrimmage non vengano uccisi nel primo turno
dipende tutto da chi schiera prima e da come schiera l'altro.

in linea di massima se difendi devi lasciare pochissime tackle zone libere al passaggio e mettere i giocatori in ala non sulla linea di metà campo, se attacchi le ali vanno alte e la linea centrale dovrebbe essere bella tosta, per evitare penetrazioni centrali e per darti la possibilità di scegliere quale delle tre fasce andare a attaccare...
Come difendo?
Dipende da chi ho davanti.

Se è una squadra tosta ma lenta (tipo i nani) non devo temere attacchi in profondità, quindi ne tengo solo uno dietro sulla metà, mentre tutti gli altri sono davanti: il minimo indispensabile (TRE) sulla linea a centro campo, mentre gli altri indietro NON di una ma di due caselle: questo perchè se capita l'evento che fa muovere di una casella gli attaccanti ti ritrovi con tutti i nani (o il Chaos, o gli Orchi) attaccati ai difensori, sia quelli in prima linea che quelli che avevi lasciato indietro di una casella.


Se invece difendo contro elfi, devo stare attento a quei cazzo di Wardancer che saltano bellamente la difesa e si buttano avanti. Quindi tre difensori arretrati (uno al centro e gli altri due sulle fasce) e poi solito schieramento con tre centrali sulla linea e gli altri arretratidi poco.

Naturalmente ci sono sempre varianti, ma grossomodo la difesa la dispongo così e non mi trovo mai bruttissime sorprese