need pure io ho tentato di usare qualche schema preimpostato ma con scarsi risultati. poi mi spiegate perche' l'opzione salva funziona male? sbaglio qualcosa?
boh dipende dagli avversari e come schierano i loro in campo. di solito vado per 4 blitzer sui lati, 2 catcher, thrower, ogre ed il resto lineman. poi in base alle capacità nemiche, switcho blitzer, catcher e lineman.
l'importante è cercare di tenere gli spazi aperti, il piu poco possibile, e cercare di tenerli vicini ai tuoi e distanti dai suoi di almeno 1 casella per i lati. (la linea è indifferente dato che deve bloccare) cosi se passano si tacklano, se vengono vicini 1 solo attacco per turno (blitz) e si gestisce meglio il fattore risorse in campo se bucano da una parte.
ecco, io uso una "le mur clasique" con la variante di tenere le ali laterali ad 1 passo in meno della half zone, cosi da non essere buttate giu in caso di evento blitz.
3-4-4 controle ma con i centrali dietro il muro più aperti di uno spazio e quelli più profondo più stretti di uno. la linea a volte chiusa ma qui dipende dall'avversario.
dipende tutto da chi schiera prima e da come schiera l'altro.
in linea di massima se difendi devi lasciare pochissime tackle zone libere al passaggio e mettere i giocatori in ala non sulla linea di metà campo, se attacchi le ali vanno alte e la linea centrale dovrebbe essere bella tosta, per evitare penetrazioni centrali e per darti la possibilità di scegliere quale delle tre fasce andare a attaccare...
Se è una squadra tosta ma lenta (tipo i nani) non devo temere attacchi in profondità, quindi ne tengo solo uno dietro sulla metà, mentre tutti gli altri sono davanti: il minimo indispensabile (TRE) sulla linea a centro campo, mentre gli altri indietro NON di una ma di due caselle: questo perchè se capita l'evento che fa muovere di una casella gli attaccanti ti ritrovi con tutti i nani (o il Chaos, o gli Orchi) attaccati ai difensori, sia quelli in prima linea che quelli che avevi lasciato indietro di una casella.
Se invece difendo contro elfi, devo stare attento a quei cazzo di Wardancer che saltano bellamente la difesa e si buttano avanti. Quindi tre difensori arretrati (uno al centro e gli altri due sulle fasce) e poi solito schieramento con tre centrali sulla linea e gli altri arretratidi poco.
Naturalmente ci sono sempre varianti, ma grossomodo la difesa la dispongo così e non mi trovo mai bruttissime sorprese