Formattare un'X-box?!?

Mentre leggevo del servizio "Live", l'occhio si è posato sull'argomento dei contenuti scaricabili e mi è tornata in mente una delle prime domande che fecero capolino quando seppi delle specifiche tecniche dell'X verde...

La parola HardDisk è invariabilmente associata alla parola "formattone"...
Quale sarà lo stratagemma per mettere ordine nel caos di dati che ogni buon HDD porta invariabilmente con sè? Sarà possibile/necessario fare format periodici come col PC? E per quanto riguarda la deframmentazione?

E a queste domande se ne associano a ruota altre sulle periferiche: sarà possibile anche interagire per mezzo di tastiere o mouse ad hoc? (mi viene in mente che anche per la PS1 fecero un mouse... non vedo perchè non dovrebbero farlo per l'X-box, che ha pure il vantaggio di usare tecnologia strettamente imparentata con quella del PC)

Ed estremizzando ancora: può l'X-box diventare il nuovo paradigma di personal computer?...
(probabilmente mi è rimasta la cena sullo stomaco...)

Byez
Vuoi sapere una cosa? Non ne ho la piu' pallida idea

Non ne sono sicurissimo, ma credo ci sia una mezza opzione nel Dashboard per "cancellare" i file non necessari dall'hd. Sono ragionevolmente sicuro che ci sia, ma ci devo andare a guardare.
Ora mi hai messo il dubbio e volo a controllare...

La seconda domanda. Per PS2 stanno uscendo mouse e tastiera usb (questa e' notizia sicurissima). Per xbox usciranno molto probabilmente (questa e' notizia meno sicurissima).

Ultima domanda. Se poni la stessa domanda alla MS ti nuclearizzano sul posto. Xbox e' una consone e non un PC.
Sì, ma non credi anche tu che se davvero dovessero uscire mouse e tastiera il paragone con un "IBM-compatibile" comincerebbe a diventare rischioso?...

Voglio dire... avremmo una macchina con la facilità di utilizzo di una console e con l'interagibilità e la flessibilità di un personal computer...

Io mi sbilancio e dico che questo è il primo passo del (lunghissimo, per carità... almeno spero...) declino dell' "IBM-compatibile" come personal computer; diventerà sempre più una macchina per professionisti (e i notebook e i più recenti palmari/cellulari la faranno da padrone), mentre l'uso personal sarà appannaggio di queste nuove macchine.
Ci vorranno aaaaaaaaaaaaaanni e anni, ma mi pare che il primo passo sia stato fatto...
(nota: ho mangiato peperoni... a cena... ci sta che stia dicendo cose che potrei rinnegare... )

Byez
uhm, non basta che entri nel manager dei blocchi di memoria e cancelli quello che non ti interessa?


c'hanno provato senza riuscirci degli hacker ^^


cioè?!?
Ci stanno riuscendo... Una versione Linux per xbox e' quasi disponibile.
Preso da TGMOnLine

Tra l'altro su TGM di questo mese accennano alla possibilità di modificare l'XBOX per fini comuni ai pc, tipo router, server etc....
Senza contare il fatto che le porte USB hanno connettori proprietari ma il funzionamento è identico, basta fare una modifica insignificante.
Cmq per formattare l'hd esistono delle utility.. di solito vengono utilizzate per chi modda l'x mettendoci hd più grandi e roba del genere....
Infatti... mi pareva di aver letto qualcosa sull'hacking dell'Xbox...
[edit] correggetemi se sbaglio, ma mi pareva che il primo a far girare Linux su Xbox sia stato un tizio che si doveva laureare in Ingegneria Informatica e che ha fatto una tesi sull'argomento. [/edit]

Suvvia, N3m0, in fondo è un PC in scatola (scheda madre e chip video della nVidia tanto per dirne una...); è ovvio che sia hackabile (in realtà a quanto mi risulta non esiste dispositivo elettronico che non sia hackabile...).

Cmq io non mi riferivo tanto ad un discorso tecnico. La mia elucubrazione era quasi di tipo commerciale: può essere che una macchina con la potenza di un PC e la versatilità di una console nonchè le varie funzioni multimediali (lettore DVD in primis) diventi l'elettrodomestico del futuro?
Io, ripeto, credo proprio di sì...

Certo.
Il problema però è:
l'utente Xbox sarà (è) costretto a dover effettuare format (o defrag) più o meno frequentemente, come accade oggi agli utenti PC, pena una decadenza indecente delle prestazioni?